2 Secondo giorno di preparativi per la 34 ° Iniziazione del Kalachakra

L'ingresso di Sua Santità il Dalai Lama, omaggiato dai lama presenti, al tempio di Kalachakra

L'ingresso di Sua Santità il Dalai Lama, omaggiato dai lama presenti, al tempio di Kalachakra

Secondo giorno di preparativi per la 34 ° Iniziazione del Kalachakra

Bodhgaya, Bihar, India, 3 gennaio 2017. La nebbia e lo smog formavano una enorme e densa cappa grigiastra incombente sulla città santa di Bodhgaya, quando questa mattina prima delle 7, accolto da una immensa folla devota e gioiosa, Sua Santità il Dalai Lama ha lasciato il Monastero di Namgyal per il vicino Tempio del Kalachakra. Nel corso della mattinata Sua Santità, dopo l’auto-generazione di Kalachakra, s’è impegnato in riti preparatori. Ieri, oltre alle procedure per la protezione dei discepoli, Sua Santità ha avviato i rituali in connessione col terreno su cui deve essere costruito il mandala e conferita l’iniziazione. Tra questi, l’ottenimento della terra e il permesso di usarla.

Oggi si sono svolti i rituali per rimuovere gli eventuali ostacoli connessi con terreno su cui va costruito il sacro mandala di Kalachakra, comprendenti le tradizionali danze rituali della Terra. Nel primo pomeriggio ben 15 monaci del Monastero di Namgyal, vestiti con elaborati e sgargianti costumi di broccato, indossando la corona a cinque foglie ed impugnando il Vajra e la campana, hanno cantato e ballato per quasi un’ora e mezza, sottomettendo qualsiasi interferenza. Ogni ballerino mantiene la consapevolezza dell’orgoglio divino di essere Vajra Vega, il fiero aspetto protettivo di Kalachakra. Prima che la danza fosse finita, Sua Santità è tornato al tempio riprendendo il suo posto.

Nel corso del pomeriggio sono state mirabilmente elaborate le prime linee di contorno del mandala utilizzando delle stringhe benedette immerse nel gesso. Il Vajra Master, per questa occasione Sua Santità ha deputato l‘Abate del Monastero di Namgyal, Thamthog Rinpoche, ad agire per suo conto, pizzicava la stringa satura di gesso tenuta tesa dalla base del mandala per creare le linee iniziali. Da qui in poi, i monaci hanno iniziato il complesso processo di elaborazione delle linee rimanenti con righelli e gesso. Il lavoro di esecuzione di questo progetto continuerà domani, dopo di che avrà inizio la creazione del mandala di sabbia colorata.