S.S.Dalai Lama Capitol Hill Washington D.C. 09.07.11

Sua Santità il Dalai Lama, Capitol Hill Washington: “Chi mostra un sorriso genuino, trova amicizia e fiducia. L'amicizia deriva dalla fiducia e la fiducia dalla compassione”.

Sua Santità il Dalai Lama, Capitol Hill Washington: “Chi mostra un sorriso genuino, trova amicizia e fiducia. L'amicizia deriva dalla fiducia e la fiducia dalla compassione”.

Discorso di Sua Santità il Dalai Lama al Capitol Hill Washington D.C. il 09.07.11

Prima bozza d’appunti ed editing del Dott. Antonio Busi, del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Questo lavoro è basato su quanto espresso direttamente in inglese da Sua Santità il Dalai Lama vedi http://www.dalailama.com/webcasts/post/194-a-talk-for-world-peace . Ci scusiamo per i possibili errori ed omissioni.

Sua Santità il Dalai Lama

È importante creare la pace interiore e mi sento molto felice di condividere queste idee con tutti voi. Indipendentemente dal fatto che uno sia un credente o non credente, tutti vogliono un vita felice e di successo. Questi obiettivi dipendono dalla pace interiore. Se ci fosse troppa diffidenza, paura, rabbia, ecc, a livello mentale, la vita non sarebbe un successo ne felice. Nella vita ci saranno sempre problemi. I problemi sono principalmente di due tipi: a livello

Sua Santità il Dalai Lama, Capitol Hill Washington: “E' necessaria la moralità, i soldi sono importanti, ma i principi morali sono più importanti”.

Sua Santità il Dalai Lama, Capitol Hill Washington: “E' necessaria la moralità, i soldi sono importanti, ma i principi morali sono più importanti”.

sensoriale o fisico ed a livello mentale. Nonostante le difficoltà, abbiamo la possibilità di creare la pace della mente. La calma mentale, la pace mentale, sono la base su cui sviluppare coraggio. E’ bene avere un buon cuore, altrimenti, si è troppo centrati su se’ stessi e si sviluppa un senso di solitudine. La felicita’ dell’individuo dipende dagli altri, quindi l’egoismo va contro la natura umana.

Riferendomi alla mia esperienza, all’età di 16 anni ho perso la mia libertà individuale, perché a quella giovane età dovetti assumere la responsabilità politica del Tibet, ed all’età di 24 anni persi il mio paese dopo l’occupazione cinese del Tibet nel 1959. In tutto questo tempo, non ha mai perso la mia calma interiore.

Gli scienziati dicono che troppa rabbia, costante paura e stress indeboliscono il sistema immunitario. Nella mia esperienza, la calma mentale aiuta a mantenere la salute e a guarire presto dalla malattia. Un altro scienziato in una conferenza a New York ha riferito che le persone che costantemente pensare a “io” o “noi” hanno un rischio maggiore di infarto. Gli scienziati dicono che le persone che hanno una mente compassionevole e pensano agli altri vivono al meglio la salute.

Abbiamo avuto la possibilità di creare la pace della mente e per farlo sono necessari fiducia in se stessi e forza interiore. Se si considerano le altre persone, la mente diventa più ampia, quindi, quando si hanno problemi, si soffre meno. Quindi, la pratica della compassione e della pazienza aiuta in primo luogo il praticante, anche chi è depresso ne beneficia.

La gente deve rendersi conto che la felicità individuale dipende dalla felicità degli altri.

È stato un errore riservare la compassione o il perdono solo nell’ambito della religione. Professare una religione è una scelta individuale, ma si può essere felici senza essere religiosi. È anche un errore presumere che essere compassionevoli sia di beneficio solo agli altri. Il principale beneficiario della nostra compassione siamo noi stessi.
Alle donne presenti: i cosmetici servono solo per la bellezza esterna, la vera bellezza è la bellezza interiore. La bellezza interiore è superiore alla bellezza esteriore. Va bene truccarsi per rendere più gradevole il volto, ma bisogna fare attenzione alla bellezza interiore, coltivandola si può trovare un buon compagno e la relazione può durare a lungo. Anche il rapporto coniugale tende ad essere più felice e duraturo quando si basa sull’apprezzamento della bellezza interiore rispetto alla semplice bellezza esteriore.

Nella pratica della compassione, è importante pensare alla realtà e guardare le cose oggettivamente.

Chi mostra un sorriso genuino, trova amicizia e fiducia. L’amicizia deriva dalla fiducia e la fiducia dalla compassione.

I miei impegni fondamentali sono la promozione dei valori umani e la promozione dell’armonia religiosa. A livello di esseri umani siamo tutti uguali, mentalmente, emotivamente e fisicamente. Tutti abbiamo il desiderio di avere una vita felice e di successo, fin dalla nostra nascita ognuno ha il diritto di avere una vita felice. Il problema è che a volte trascuriamo i nostri valori interiori. .
Circa il mio impegno per promuovere l’armonia religiosa, secondo la mia poca esperienza, tutte le tradizioni religiose hanno il potenziale per portare la pace interiore. È essenziale una stretta cooperazione tra le religioni.

Molti dei nostri problemi sono creati da un metodo irrealistico: non vogliamo problemi, ma noi li creiamo. Cerchiamo felicità, ma con un metodo irrealistico, che non ci darà mai soddisfazione. Con rabbia, frustrazione, troppo attaccamento, non e’ possibile vedere con realismo. Quando sviluppiamo rabbia verso un oggetto, il 90% della negatività che vediamo e’ solo una proiezione. Quando accade qualcosa che non vogliamo, dobbiamo investigare da diversi punti di vista lo stesso evento e farne emergere gli aspetti positivi. Il grande maestro buddista dell’ottavo secolo Shantideva consigliò che, se c’è una soluzione a un problema, non c’è bisogno di preoccuparsi, ma se non c’è soluzione, allora non serve preoccuparsi.
Perciò, quando c’è la possibilità di superare un problema, non e’ utile preoccuparsi, se invece non e’ possibile superarlo, se non si trovano soluzioni, a che cosa serve essere depressi e preoccupati? Questo e’ un pensiero molto realistico.

Il popolo tibetano ha ammirazione per gli Stati Uniti, così come l’ho nutrita fin dalla mia infanzia. Qui si sono positivamente sviluppati i valori di promozione della libertà, dell’uguaglianza e dello Stato di diritto, così come i valori umani, come la democrazia, la libertà e la libertà che esiste negli Stati Uniti.

Domanda presentata da un 14enne – Come si dovrebbe affrontare la questione della promozione della pace?

Sua Santità il Dalai Lama

Le giovani generazioni hanno una responsabilità nel raggiungimento d’un mondo più pacifico. La mia generazione appartiene al 20° secolo, mentre la generazione più giovane, cui fa parte il 14enne, appartiene al 21° secolo. Si dovrebbe prestare uguale attenzione allo sviluppo mentale e del buon cuore.

Perciò, la calma mentale è importante.
Secondo uno scienziato italiano che ho incontrato in Australia, mi riferiva che prima la scienza riteneva che la natura mentale dell’uomo fosse individualista, ma ora s’è trovato il potenziale biologico per l’affetto. Questo conferma che la natura mentale fondamentale dell’uomo è compassionevole. Subito dopo la nascita, il bambino non sa chi sia quella persona, ma sviluppa biologicamente affetto verso la madre e anche la madre verso il bambino. Alcuni scienziati dicono che nelle prime settimane di vita il tocco della madre influenza la formazione del cervello del bambino.
Ci sono due tipi di compassione, un tipo nel quale c’è anche attaccamento, questa è la compassione biologica. Tramite l’intelligenza umana si può sviluppare un secondo tipo di compassione, che si può estendere anche verso il nemico. Infatti, nel momento in cui una persona ci minaccia con un problema, è in quel momento che bisogna sviluppare tolleranza, per questo il nemico è il nostro migliore maestro.
Siamo gli stessi esseri umani ed abbiamo lo stesso potenziale, i cambiamenti richiedono tempo: prima bisogna apprendere, quindi sperimentare, solo lo sforzo porta al cambiamento.
Se alcuni membri di una famiglia sono compassionevoli, anche gli altri ne beneficiano.

Lo sviluppo storico degli Stati Uniti comprende Abramo Lincoln che abolì la schiavitù, mentre il Dr. Martin Luther King Jr. conquistò i diritti civili ed oggi gli Stati Uniti hanno un presidente nero. Tutte queste sono conquiste.

Domanda: Che consigli darebbe per creare un ambiente che offra un adeguato apprendimento.

Sua Santità il Dalai Lama .

Nell’ultimo secolo ci sono state tante scoperte scientifiche e si e’ sviluppata una maggiore consapevolezza ecologica, ma e’ stato un secolo di sangue e di grande violenza e questa violenza immensa non ha portato a maggiore sicurezza, quindi occorre cambiare approccio e fare di questo secolo un secolo di dialogo. Per dare nuova forma a questo pianeta occorre avere una visione e fiducia, quindi date maggiore attenzione alla compassione. Questo è tempo per lavorare, come i giapponesi e i tedeschi dopo la seconda guerra mondiale.

Attualmente l’educazione dà maggiore attenzione alla conoscenza e non a sviluppare un buon cuore. L’educazione dovrebbe riguardare sia il cervello che il cuore. È importante promuovere l’etica laica e la nonviolenza.
Esiste l’opportunità e la possibilità di creare la pace interiore attraverso un pensiero laico, non necessariamente sulla base di credenze religiose. Alcuni pensano che il laicismo sia contro la religione, nella mia visione l’atteggiamento laico rispetta tutte le religioni, compresi i non credenti. La religione non si fonda sulle cerimonie, ma insegna la tolleranza, il buon cuore, le istituzioni religiose dipendono dalla cultura. Quindi, gli insegnanti insegnino il valore della compassione soprattutto con l’esempio, la loro attitudine verso gli studenti è importante, ricordo che quando il mio tutore mostrava severità ero scoraggiato.
Anche se le armi danno una soluzione rapida, il potere della compassione e della verità è molto forte, soprattutto nel lungo periodo.
Domanda: spera di poter tornare in Tibet dopo 52 anni di esilio?

Sua Santità il Dalai Lama. Sì, perché la Cina sta cambiando. Le richieste di libertà, democrazia, stato di diritto sono in aumento in Cina e lo stesso premier cinese Wen Jiabao ha chiesto riforme politiche.
Quindi le cose certamente cambieranno.

Domanda: Cosa si deve fare se coloro che hanno autorità non fanno il loro dovere.
Sua Santità il Dalai Lama.

La gente deve continuare ad utilizzare le strade a sua disposizione per esprimere le proprie opinioni. In particolare, le persone dovrebbero pensare più attentamente in tempi di elezioni. Nonostante gli svantaggi, il sistema democratico rimane il miglior sistema. Il migliore sistema è quello democratico, quindi dovete pensare bene e scegliere un buon presidente. Ora nel mondo c’è una sorta di caso morale, anche in India, se credete in Shiva non c’è spazio per la corruzione. E’ necessaria la moralità, i soldi sono importanti, ma i principi morali sono più importanti.

Colophon

Questa prima bozza d’appunti, a cura del Dott. Antonio Busi, del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti, sui preziosi consigli di Sua Santità il Dalai Lama nel suo discorso al Capitol Hill Washington D.C. il 09.07.11 in occasione dell’Iniziazione al Kalachakra a Washington DC, USA, è da ritenersi del tutto provvisoria, quindi lacunosa, con possibili errori nonché imperfezioni, anche rilevanti, e non rappresenta affatto una trascrizione letterale delle parole che Sua Santità il Dalai Lama espresse direttamente in inglese, ma semplicemente un limitato spunto di riflessione: e ce ne scusiamo. Riproduzione consentita citando la fonte.