S.S. Dalai Lama: Le Dimensioni della Spiritualità – 1

Sua Santità il Dalai Lama: L'affetto umano, o compassione, è la chiave della felicità umana..

Sua Santità il Dalai Lama: L'affetto umano, o compassione, è la chiave della felicità umana..

Le Dimensioni della Spiritualità

Questo insegnamento è stato dato da Sua Santità il Dalai Lama il 4 maggio 1992 al National Tennis Centre di Melbourne in Australia.

Traduzione  ed editing di Elisa Villa con la revisione del Dott.. Luciano Villa,  dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama

Due livelli di Spiritualità

Fratelli e sorelle, vorrei affrontare il tema dei valori spirituali attraverso due definizioni di spiritualità.

Per cominciare lasciatemi dire che il nostro obiettivo fondamentale,in quanto esseri umani, è quello di avere una vita felice. Tutti noi vogliamo sperimentare la felicità. E’ naturale per noi ricercare questa felicità. La ricerca è lo scopo di tutta la nostra vita. La ragione per cui lo facciamo è abbastanza chiara: quando perdiamo la speranza il risultato è che tendiamo a deprimerci e possiamo perfino arrivare a pensare al suicidio. Perciò possiamo dire che la nostra stessa esistenza è fortemente radicata nella speranza. Sebbene non vi sia alcuna garanzia di quello che porterà il futuro, è proprio perché abbiamo la speranza che siamo in grado di continuare a vivere. Proprio per questo, possiamo dire che lo scopo della nostra vita, l’obiettivo della nostra vita, è la felicità.

Gli esseri umani non sono prodotti delle macchine. Siamo più che semplice materia, abbiamo il sentimento e l’esperienza. Per questo motivo, il comfort materiale da solo non basta. Abbiamo bisogno di qualcosa di più profondo come l’affetto umano o compassione,a cui faccio solitamente riferimento. Con l’affetto umano, o compassione, tutti i vantaggi materiali che abbiamo a nostra disposizione possono essere davvero produttivi e sono in grado di creare ottimi risultati. Senza affetto umano, tuttavia, i vantaggi materiali da soli non ci soddisfano, né producono in noi in nessun modo pace mentale o felicità. In effetti i vantaggi materiali senza l’affetto umano possono anche creare ulteriori problemi. Pertanto, l’affetto umano, o compassione, è la chiave della felicità umana.

Colophon

Questa prima bozza di traduzione dal testo inglese, tratto dal sito http://www.lamayeshe.com/index.php?sect=article&id=384 che gentilmente si ringrazia, a cura di Elisa Pema Dolma Villa con la revisione del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti, sui preziosi insegnamenti conferiti da Sua Santità il Dalai Lama il 4 maggio 1992 al National Tennis Centre di Melbourne in Australia, è da ritenersi provvisoria, quindi lacunosa, con possibili errori nonché imperfezioni, anche rilevanti, né rappresenta affatto una traduzione letterale delle parole di Sua Santità il Dalai Lama tradotte in inglese, ma semplicemente un limitato spunto di riflessione.