S.S. Dalai Lama: Le Dimensioni della Spiritualità – 2

Il primo livello di Spiritualità: Le religioni del mondo e il loro valore per l’umanità.

Questo insegnamento è stato dato da Sua Santità il Dalai Lama il 4 maggio 1992 al National Tennis Centre di Melbourne in Australia: seconda parte.

Traduzione ed editing di Elisa Pema Dolma Villa con la revisione del Dott. Luciano Villa,  dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama

Il primo livello di spiritualità, per gli esseri umani in tutto il mondo, è la fede in una delle molte religioni del mondo. Penso che ognuna delle maggiori religioni del mondo svolga un ruolo importante, ma per quanto riguarda la loro effettiva possibilità di dare un efficace contributo spirituale e benefico all’umanità, bisogna prima considerare due fattori importanti.

Praticare con sincerità

Il primo è che gli osservanti delle varie religioni, cioè noi stessi, devono praticare con sincerità. Gli insegnamenti religiosi devono essere parte integrante della nostra vita, non dovrebbero esserne separati. A volte entriamo in una chiesa o in un tempio e diciamo una preghiera o proviamo un qualche tipo di sentimento spirituale, e poi, quando facciamo un passo fuori dalla chiesa o dal tempio, non rimane niente di tutto questo sentimento. Tale non è il modo corretto di praticare.

Il messaggio religioso deve essere con noi, ovunque ci troviamo.

Gli insegnamenti della nostra religione devono essere costantemente presenti nella nostra vita in modo che, quando ne abbiamo veramente bisogno, quando richiediamo loro aiuti o forza interiore, essi siano effettivamente presenti anche in quelle circostanze; essi saranno lì quando siamo in difficoltà, perché sono costantemente presenti nel nostro continuum mentale. Solo quando la religione è diventata parte integrante della nostra vita essa può essere considerata davvero efficace.

Abbiamo anche bisogno di familiarizzare meglio con i significati e i valori spirituali della nostra tradizione religiosa, abbiamo bisogno di conoscere questi insegnamenti non solo a livello intellettuale, ma anche attraverso la nostra profonda esperienza. A volte capiamo dei concetti religiosi a livello troppo superficiale o intellettuale. Senza un’adesione intrinseca, l’efficacia della religione diviene limitata. Quindi, dobbiamo praticare con sincerità, e la religione deve diventare parte integrante della nostra vita.

L’importanza di un rapporto stretto tra le religioni

Il secondo fattore riguarda la comunicazione tra le varie religioni del mondo. Oggi, a causa dei cambiamenti prodotti dall’incremento tecnologico e a causa della natura stessa dell’odierna economia mondiale, siamo più che mai dipendenti l’uno dall’altro. Diversi paesi, diversi continenti, sono diventati più strettamente interdipendenti tra di loro. La sopravvivenza di una qualsiasi regione del mondo dipende da quella delle altre. Pertanto, il mondo intero è diventato molto più vicino, molto più interdipendente.

Pluralismo tra le religioni

Proprio per questo c’è più interazione umana. In tali circostanze, l’idea di pluralismo tra le religioni del mondo è molto importante. In tempi passati, quando le comunità vivevano in modo separato le une dalle altre, le differenti religioni godettero di un relativo isolamento ed era molto utile l’idea di avere una sola religione per ogni comunità. Ma ora la situazione è cambiata, e le circostanze sono completamente diverse, uno stretto contatto tra le diverse religioni è essenziale. Ora, dunque, è fondamentale accettare il fatto che esistono diverse religioni al fine di sviluppare un genuino rispetto reciproco tra esse. Questo è il secondo fattore che consentirà alle religioni del mondo di essere efficaci nell’aiutare l’umanità.

Quando ero in Tibet, non ho avuto nessun esperienza con persone di diverse fedi religiose, per cui, a quel tempo, non era molto positivo il mio atteggiamento verso le altre religioni. Ma da quando ho avuto l’opportunità di conoscere persone di fedi differenti, di averne un contatto personale ed esperienze individuali, il mio modo di rapportarmi verso di esse è cambiato. Ho capito quanto sono utili per l’umanità le altre religioni, e il potenziale che ognuna ha, quello di contribuire alla realizzazione di un mondo migliore. Nei secoli scorsi le varie religioni hanno dato un meraviglioso contributo al miglioramento degli esseri umani, e anche oggi ci sono un gran numero di seguaci del cristianesimo, islamismo, giudaismo, buddismo, induismo, e così via. Milioni di persone stanno beneficiando di tutte queste religioni.