7 – Insegnamenti di S.S. il Dalai Lama a Klagenfurt

Sua Santità il Dalai Lama: Anche l'impermanenza ha due aspetti: il primo, che i fenomeni non permangono, il secondo che, di per se', non esistono nemmeno per un istante.

Sua Santità il Dalai Lama: Anche l'impermanenza ha due aspetti: il primo, che i fenomeni non permangono, il secondo che, di per se', non esistono nemmeno per un istante.

Appunti ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” a beneficio di tutti gli esseri senzienti. Ci scusiamo per i possibili errori ed omissioni. Traduzione dal Tibetano in Italiano di Fabrizio Pallotti.

Sua Santità il Dalai Lama

Ma la base della salute fisica e’ la pace della mente.

Nello yoga tantra supremo, il primo stadio e’ l’unione del corpo illusorio e della chiara luce, il che lo pone del sentiero. Solo nel Manuttara yogatantra si trova questo. Faccio un esempio. Quando fui operato di cistifellea, sembrava che gli strumenti chirurgici si imbattessero in un energia molto strana. Esistono fattori molto strani nella vita. Perciò, il ricevere l’iniziazione del Buddha della medicina non e’ senza scopo. Generalmente, ai miei discorsi può venire chiunque, tuttavia oggi, a questa cerimonia vorrei conferirvi anche i voti bodisattva in cui si realizza uno speciale legame tra maestro e discepolo. Ora chiedetevi: sono in grado o no di ricevere queste iniziazione? Cosi, chi non e’ buddhista non e’ assolutamente necessario che la riceva. Pure tra i buddhisti c’e’ uno spirito che ha degenerato i propri impegni, abbandonandoli e stravolgendoli. Perciò, se c’e qualcuno che segue questo spirito e questa pratica, gli chiedo gentilmente, se fosse presente, di non seguire questa pratica.

Ancora, per praticare e ricevere bene in modo giusto l’iniziazione al Buddha della Medicina, non mangiate carne. Chi avesse mangiato le salsicce tedesche, quando spruzzerò l’acqua del vaso, pensi di venir in tal modo purificato. Ho recitato i mantra per ottenere l’iniziazione. Nella pratica del tantra, per potersi generare nella divinità occorre generare la vacuità, non il niente, ma l’assenza di esistenza indipendente che fa apparire assenti le realtà ordinarie e la saggezza che ha originato sunyata si trasforma nella vera realtà. 

Preghiera in 7 rami: fate prostrazioni, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Prendo rifugio fino all’illuminazione nel Buddha, dharma e sangha e curerò questo. Vi consiglio di recitare tutti i giorni questa preghiera del rifugio. Anch’io, quando ogni mattino mi sveglio, porto avanti questi pensieri sulla generazione della realtà ultima e della attualizzazione della vacuità. Pensate di fare delle offerte.

Anche l’impermanenza ha due aspetti: il primo, che i fenomeni non permangono, il secondo che, di per se’, non esistono nemmeno per un istante.

Domanda. Quando pensi a come i cinesi come trattano i tibetani, come riesci a sottomettere le sensazioni di avversione?

Sua Santità il Dalai Lama. L’occasione migliore per praticare il Dharma e’ proprio con i problemi che disturbano la mente. Un monaco tibet che ora ha più di 90 anni, ha passato più di 20 anni nelle prigioni cinesi, e una volta fuggito in india, quando lo incontrai, gli chiesi: “Quali sono state le situazioni più pericolose che hai vissuto?” Al che mi rispose: “Effettivamente sono incappato in 2-3 situazioni davvero pericolose, ed erano quelle in cui pensavo di perdere la compassione per i cinesi”. Quello e’ il vero praticante. Il Dharma va praticato nei momenti difficili. Altrimenti, praticare il Dharma quando le cose vanno bene, non ha senso.

Domanda. Che mondo sarebbe se tutti gli esseri avessero ottenuto l’illuminazione?

Sua Santità il Dalai Lama. Ti interessi di cose che non sono l’oggetto del tuo interesse, non preoccuparti. E’ inutile interessarti.

Domanda. Chi e’ il disegnatore dell’aspetto umano per cui io sono cosi e tu cosa’, qual’è la prima causa del tutto?

Sua Santità il Dalai Lama. Un mio grande amico ora morto, mi diceva ora vivono sei miliardi esseri umani che hanno 6 miliardi con diverse attitudine, modi diversi di vedere il mondo.

Qual’è la causa originale? Se credi in dio e’ dio. Altrimenti dal big bang, che a sua volta proviene da un altro big bang e cosi via, anche il nostro corpo proviene nelle sue componenti essenziali atomiche e sub atomiche da un tempo senza inizio. Cosi pensa il buddhismo.

Domanda. Dovrebbero esserci altri centri tibet come questo, in Italia ed in europa. Li sosterresti?

Sua Santità il Dalai Lama. La cosa importante e’ avere centri di studio e di apprendimento.