S.S. Dalai Lama: Le Dimensioni della Spiritualità – 6

Sua Santità il Dalai Lama: Sono l’affetto e la compassione la chiave della felicità.

Sua Santità il Dalai Lama: Sono l’affetto e la compassione la chiave della felicità.

Questo insegnamento è stato dato da Sua Santità il Dalai Lama il 4 maggio 1992 al National Tennis Centre di Melbourne in Australia: sesta parte.

Appunti ed editing di Elisa Villa con la revisione del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama

Considero l’affetto umano, e la compassione, come la religione universale.

Sia un credente che un non credente, tutti abbiamo bisogno d’affetto umano e di compassione, perché la compassione ci fornisce forza interiore, speranza e pace mentale. Quindi è per tutti indispensabile .

Andiamo ad esaminare, per esempio, l’utilità di possedere buon cuore nella vita quotidiana. Se quando ci alziamo la mattina siamo di buon umore, se dentro di noi proviamo una sensazione di gentilezza, automaticamente per quella giornata la nostra porta interiore rimarrà aperta. Se ci accadesse di incontrare una persona ostile non necessariamente avremmo un’esperienza disturbante,anzi potremmo anche riuscire a dire qualcosa di carino. Potremmo parlare con questa persona “non così amichevole” e forse perfino avere una conversazione significativa. Ma quel giorno in cui siamo di pessimo umore, quando ci alziamo avvertendo un senso d’irritazione, automaticamente la nostra porta interiore si chiude. Anche se incontrassimo il nostro migliore amico, avremmo come risultato una sensazione di disagio, avvertiremmo tensione. Queste istanze mostrano come l’atteggiamento interiore influisca enormemente nelle nostre esperienze quotidiane. Pertanto, al fine di creare dentro di noi un’atmosfera serena, nelle nostre famiglie, nella comunità sociale, dobbiamo renderci conto che la causa primaria è insita nello stesso individuo. Cioè avendo all’interno di ciascuno di noi buon cuore, compassione e amore.

Creare un’atmosfera accogliente e positiva

Ogni volta che riusciamo a creare un’atmosfera accogliente e positiva, ogni volta che ci riusciamo, questo ci aiuta automaticamente a ridurre paura ed insicurezza. In tal modo si possono facilmente incrementare le amicizie e il sorriso. Dopo tutto, siamo animali sociali. Senza l’amicizia del prossimo e senza il sorriso, tipico dell’uomo, la nostra vita diverrebbe infelice. La sensazione di solitudine diventa insopportabile. Si tratta di una legge naturale, vale a dire che noi per vivere dipendiamo dagli altri. Se in determinate circostanze a causa di un malessere interiore il nostro atteggiamento verso gli altri, da cui dipendiamo, diventa ostile; come possiamo sperare di raggiungere la pace mentale o aspirare ad una vita felice? Sono l’affetto e la compassione la chiave della felicità, conformemente alla natura umana, o alla legge naturale.

Secondo la medicina contemporanea, uno stato mentale positivo, la pace della mente, giova anche alla nostra salute fisica. Se siamo costantemente agitati, finiamo per danneggiare la nostra salute. Pertanto anche dal punto di vista della nostra salute sono molto importanti la calma mentale e la serenità. Questo dimostra che il corpo stesso apprezza e risponde all’affetto umano, alla pace della mente umana.