9 Sua Santità il Dalai Lama: La pratica dei quattro Incommensurabili

Sua Santità il Dalai Lama: Desiderando che tutti gli esseri siano liberi dalla sofferenza e dalle sue cause, possano esserne liberati.

Sua Santità il Dalai Lama: Desiderando che tutti gli esseri siano liberi dalla sofferenza e dalle sue cause, possano esserne liberati.

Sua Santità il Dalai Lama: La pratica dei quattro Incommensurabili

9 Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama del Lamrim del Panchen Lobsang Choekyi Gyaltsen a Dharamsala, in India, marzo 1988.

Sua Santità il Dalai Lama

La generazione di bodhicitta, l’aspirazione altruistica a ottenere l’Illuminazione per il bene altrui, dovrebbe essere arricchita dalla pratica dei quattro incommensurabili: amore, compassione, gioia ed equanimità. Sono fattori che daranno un forte impulso alla realizzazione della vostra mente altruistica.

Per realizzare questa pratica, pensate che, sebbene siate molto fortunati a potervi trasformare in un Buddha durante le visualizzazioni, questo accade solo a livello di immaginazione, perché voi rimanete pur sempre esseri ordinari. Quindi dovrete cercare di comprendere cosa vi impedisce di diventare effettivamente un Buddha. Allora scoprirete che il motivo risiede nel fatto che la vostra mente è sotto l’influenza di emozioni di ogni genere. Per poterle superare dovrete praticare l’amore, l’equanimità e così via.

Pensando a questo scopo, recitate le seguenti parole tre o sette volte:

«Desiderando che tutti gli esseri siano liberi dalle emozioni negative indotte dall’attaccamento e dall’odio, possano essi dimorare nell’equanimità. Cercherò di dedicare le mie energie affinché tutto questo diventi realtà. O Maestro, trasmettimi il potere della tua energia ispiratrice per consentirmi di raggiungere quest’aspirazione.

Desiderando che tutti gli esseri trovino la felicità e le sue cause, possano raggiungerla. Cercherò di dedicare le mie energie affinché tutto questo diventi realtà. O Maestro, trasmettimi il potere della tua energia ispiratrice per consentirmi di raggiungere quest’aspirazione.

Desiderando che tutti gli esseri siano liberi dalla sofferenza e dalle sue cause, possano esserne liberati. Cercherò di dedicare le mie energie affinché tutto questo diventi realtà. O Maestro, trasmettimi il potere della tua energia ispiratrice per consentirmi di raggiungere quest’aspirazione.

Desiderando che tutti gli esseri non siano mai separati dalla gioia di favorevoli reincarnazioni e che siano liberi dal ciclo dell’esistenza, possano essi ottenere tutto questo. Cercherò di dedicare le mie energie affinché tutto questo diventi realtà. O Maestro, trasmettimi il potere della tua energia ispiratrice per consentirmi di raggiungere quest’aspirazione.»