Cosa sono I Tre Gioielli?

I Tre Gioielli

I Tre Gioielli

I Tre Gioielli sono il Buddha, il Dharma e il Sangha. Buddha è colui che ha purificato tutti i difetti mentali, tutte le emozioni afflittive, le macchie e le impronte delle azioni da esse motivate, sviluppando tutte le qualità positive, come l’amore equanime e la compassione, la saggezza che conosce la vera realtà dell’esistenza e possiede i mezzi abili per guidare altri in questo sentiero.

Il Dharma rappresenta lo strumento preventivo che ci permette di prevenire lo sperimentare problemi e sofferenza. Comprende gli insegnamenti del Buddha, così come le realizzazioni di coloro che insegnano la cessazione della sofferenza e delle sue cause e le realizzazioni, o i sentieri, che ci conducono a tali cessazioni.

Il Sangha sono quegli esseri che possiedono una percezione diretta non concettuale della vacuità, ovvero della verità ultima. A livello relativo, Sangha si riferisce anche alle persone ordinate che mettono in pratica gli insegnamenti del Buddha. – …Il Dharma è il nostro vero rifugio, la medicina che assumiamo per curare i nostri problemi e le loro cause. Il Buddha è come il dottore, che correttamente effettua la diagnosi e ci prescrive le medicine appropriate. Assistendoci nella pratica, il Sangha è simile ad un infermiere che ci aiuta a prendere la medicina.

Prendere rifugio significa riporre incondizionata fiducia nei Tre Gioielli a ispirarci e guidarci nel far prendere una direzione costruttiva e di beneficio alla nostra vita. Prendere rifugio non significa nascondersi passivamente dietro la protezione del Buddha, del Dharma o del Sangha quanto piuttosto intraprendere il processo attivo dell’incamminarsi nella direzione indicata, migliorando la qualità della nostra vita.