Sua Santità Sakya Trizin: Perché è importante la pratica spirituale

Sua Santità Sakya Trizin con Sua Santità il Dalai Lama

Sua Santità Sakya Trizin: Perché è importante la pratica spirituale.

Noi esseri umani abbiamo bisogno di molte cose e altrettante ne vogliamo realizzare. Eppure è chiaro che indipendentemente da quanto possediamo o a che punto siamo della nostra vita, abbiamo sempre la sensazione che non sia abbastanza. Ci sono sempre nuove cose da desiderare e nuovi motivi di insoddisfazione. E’ quindi sulla base della nostra esperienza che arriviamo a capire la verità dell’insegnamento del Buddha: il samsara non è altro che sofferenza. Ma allora che cosa possiamo fare?

Tutti desiderano essere liberi dalla sofferenza e desiderano avere la felicità e in nome di questa felicità, ognuno si impegna nella vita di tutti i giorni, spiritualmente o in altri modi. Eppure, poco importa quel che facciamo, non c’è fine alla sofferenza e all’insoddisfazione, non otteniamo mai la felicità che cerchiamo. Ma è davvero possibile conquistarla? Continue reading »

Sakya Trizin: Meditare in città

Sakya Trizin
Sakya Trizin

Perché e in che modo crearsi uno spazio ed un tempo per la meditazione in città?

Preziosi consigli per la pratica quotidiana da uno dei massimi rappresentanti del Buddhismo tibetano: Sakya Trizin.

Molte persone sostengono che è troppo difficile praticare il Dharma, soprattutto nelle grandi città, dove c’è molta distrazione e molta attività. Tuttavia, il Buddha ha dato molti insegnamenti proprio perché imparassimo a padroneggiare la nostra mente selvaggia.

A causa della nostra mente selvaggia, così coinvolta nelle contaminazioni afflittive, da sempre siamo intrappolati nel reame dell’esistenza ciclica e ne subiamo le conseguenze. Abbiamo sofferto moltissimo in passato, stiamo ancora soffrendo nel presente e, se non ci diamo da fare adesso, soffriremo anche in futuro. Per questo motivo il Buddha ha insegnato molti modi di praticare, e tutti hanno lo scopo di domare la nostra mente. Continue reading »

Sakya Trizin: Nettare dell’immortalità

The 41st Sakya Trizin

The 41st Sakya Trizin

La buona pioggia del nettare dell’immortalità

Preghiera per la lunga vita di Sogyal Rinpoche

Composta da Kyabjé Sakya Trizin

མཐའ་ཀླས་སྤྲོས་མཚན་ཉེར་ཞི་ཆོས་སྐུའི་ཀློང༌། །

talé trötsen nyershyi chökü long

Nella vastità del dharmakaya, al di là degli estremi, là dove ogni elaborazione concettuale è pacificata, Continue reading »