La storia del bue invidioso del maiale

C’era una volta un Bue chiamato Grande Rosso. Lui aveva un fratello più giovane chiamato Piccolo Rosso. Questi due fratelli facevano tutto il lavoro di trasporto con un carro in una grande fattoria.

Ora il coltivatore aveva un’unica figlia e lei si sarebbe presto sposata. Sua madre allora diede ordini che si fosse ingrassato il Maiale per la festa di matrimonio.

Piccolo Rosso notò che il Maiale veniva alimentato con cibo di prima qualità. Disse allora a suo fratello, “Come mai, Grande Rosso, che a noi che facciamo tutto il lavoro duro della fattoria, viene dato solamente paglia ed erba da mangiare? Quel pigro Maiale non fa niente tutto il giorno, ma mangia il cibo di prima qualità che il coltivatore gli dà.”

Allora il Bue più saggio disse, “Caro Piccolo Rosso, fratello mio, non invidiarlo. Quel piccolo Maiale sta mangiando il cibo per ingrassare e per poi arrivare alla morte! Lui deve ingrassare per la festa di matrimonio. Mangia la tua paglia ed erba e stai contento di vivere più a lungo!”.

Non molto tempo dopo il Maiale ingrassato fu ucciso e cucinato per la festa di matrimonio.

Quindi Grande Rosso disse, “Vedi, Piccolo Rosso, cosa è successo del Maiale dopo aver mangiato tutto il suo cibo eccellente?”

“Sì”, disse il fratello piccolo, “noi possiamo continuare a mangiare il cibo semplice per anni, ma il povero piccolo Maiale mangiò il cibo di morte ed ora lui è morto. La sua alimentazione era buona finché durò, ma non è durato per molto.”

http://www.centronirvana.it/i_jataka.htm