Chi era Patrul Rinpoche?

Matthieu Ricard: Chi era Patrul Rinpoche?

Il monaco buddista Matthieu Ricard offre uno sguardo sulla vita di Patrul Rinpoche, uno yogi errante che divenne uno dei più illustri maestri del buddismo tibetano. Dal numero di primavera del 2018 di Buddhadharma: The Practitioner’s Quarterly.

Patrul Rinpoche, Orgyen Jigme Chökyi Wangpo (1808–1887), un praticante errante nell’antica tradizione dei rinuncianti vagabondi, divenne uno dei più venerati insegnanti spirituali della storia tibetana, ampiamente noto come studioso e autore mentre allo stesso tempo viveva una vita della massima semplicità. Forte sostenitore delle gioie della solitudine, ha sempre sottolineato l’inutilità delle attività e delle ambizioni mondane. Il ricordo dell’esempio della sua vita è ancora molto vivo oggi, offrendo una fonte di ispirazione sempre nuova per i praticanti del buddismo tibetano.

Un sostenitore esemplare dei più puri ideali buddisti di rinuncia, saggezza e compassione, Patrul Rinpoche ha trascorso gran parte della sua vita vagando per le montagne e vivendo in caverne, foreste e remoti eremi. Quando lasciò un posto, partì senza una destinazione particolare; quando rimase da qualche parte, non aveva piani fissi. Nel deserto, la sua meditazione favorita era la pratica di coltivare bodhicitta: il desiderio di alleviare tutti gli esseri senzienti dalla sofferenza e portarli alla massima libertà di illuminazione.

In gioventù, Patrul ha studiato con i più importanti maestri del tempo. Con la sua straordinaria memoria, imparò la maggior parte degli insegnamenti orali che sentì a memoria, diventando così in grado di chiarire gli aspetti più complessi della filosofia buddista senza fare riferimento a una singola pagina di testo, nemmeno quando insegnava per mesi alla volta.

Completamente disinteressato agli affari ordinari, Patrul abbandonò naturalmente le otto preoccupazioni mondane, che consistono nelle normali speranze e paure di tutti: sperare nel guadagno e paura della sua perdita; speranza nel piacere e timore del dolore; speranza di lodi e temere i rimproveri; sperare nella fama e temere la disgrazia.

Patrul Rinpoche è ricordato come un contemplativo e studioso che, attraverso la sua pratica, ha raggiunto la più alta realizzazione della realtà ultima.

Patrul in genere si rifiutava di accettare le offerte che vengono spesso fatte a un maestro od a una figura religiosa rispettata secondo la tradizione. Le offerte di doni preziosi come oro ed argento, li avrebbe lasciati a terra, abbandonandoli con la stessa facilità con cui si abbandona lo sputo nella polvere. In età avanzata, tuttavia, iniziò ad accettare alcune offerte che diede ai mendicanti o che si usavano per fare statue, costruire muri di pietre mani (meravigliosi muri di centinaia di migliaia di pietre scolpite col mantra mani: Om mani padme hum), fare il burro e le lampade per le offerte e impegnarsi in altre attività meritorie.

Al momento della sua morte alla fine degli anni Settanta, i pochi beni personali di Patrul Rinpoche erano più o meno gli stessi di quando era partito per la prima volta come rinunciante: due testi (La via del Bodhisattva di Shantideva https://www.sangye.it/altro/?cat=15 e The Root Verses on the Middle Way Mulamadhyamakakarika di Nagarjuna), una ciotola per l’accattonaggio, una busta di lana rossa contenente lo scialle giallo da monaco, una ruota di preghiera, il suo bastone da passeggio ed una piccola pentola di metallo per fare il tè.

Patrul Rinpoche è ricordato oggi da illustri maestri contemporanei come un contemplativo ed uno studioso che, attraverso la sua pratica, ha raggiunto la più alta realizzazione della realtà ultima. Dilgo Khyentse Rinpoche ha affermato che Patrul era insuperabile nella sua realizzazione della visione, della meditazione e della condotta Dzogchen. Sua Santità il Quattordicesimo Dalai Lama elogia spesso gli insegnamenti di Patrul Rinpoche sulla bodhicitta, che egli stesso pratica e trasmette.

Mentre si ritirava in luoghi remoti, Patrul scrisse profondi trattati originali, molti dei quali sono sopravvissuti. Compose spontaneamente molte poesie e saggi con consigli spirituali; molti di questi svanirono nelle mani degli individui per i quali furono scritti.

La sua opera più conosciuta, composta in una grotta sopra il monastero di Dzogchen, è “Le parole del mio perfetto maestro” https://www.sangye.it/altro/?cat=95. Composta in un tibetano sia classico che in un colorato colloquiale, è una delle istruzioni di insegnamento più lette sulle pratiche preliminari della scuola Nyingma. Venerato da tutte e quattro le scuole del buddismo tibetano, è stato tradotto in molte lingue.

Mi sento molto fortunato di essere stato in grado di raccogliere, per più di trenta anni, un gran numero di storie orali su Patrul Rinpoche che sono state raccontate con grande amore ed entusiasmo dagli eredi spirituali del suo lignaggio, alcuni dei quali hanno effettivamente incontrato direttamente Patrul Rinpoche. In una cultura in cui la trasmissione orale svolge ancora un ruolo importante, i tibetani sono noti per la loro capacità di conservare e raccontare storie con grande dettaglio. Quando li si sente, si ha spesso la sensazione di assistere agli eventi mentre si svolgevano. Forniscono vividi scorci sui modi di un essere altamente realizzato mentre interagisce con le persone, trasmette gli insegnamenti buddisti formalmente ed informalmente, e vive la sua vita di tutti i giorni, che è sia sorprendente che umile, spesso piuttosto divertente, e sono la perfetta illustrazione della libertà interiore.

Patrul e la vedova

Mentre Patrul stava viaggiando a piedi attraverso i vasti altipiani del Golok, a nord di Dzachukha, incontrò una donna, madre di tre figli, il cui marito era appena stato ucciso da un changthang dremong, l’enorme orso delle steppe tibetane, una bestia molto più pericolosa del dremong delle foreste. Patrul chiese alla donna dove stesse andando, e lei gli disse che era diretta a Dzachukha con i suoi tre figli per chiedere cibo, poiché la perdita di suo marito li aveva lasciati indigenti.

Poi cominciò a piangere.

Ka-ho! Non ti preoccupare! “, Ha detto Patrul. “Ti aiuterò. Vado anche a Dzachukha. Viaggiamo insieme “.

Ha accettato, e così hanno camminato insieme per molti giorni. Di notte dormivano all’aperto guardando il cielo. Patrul accoglieva uno o due dei bambini nelle pieghe del suo cappotto di pelle di pecora, e la donna avrebbe trattenuto allo stesso modo il terzo. Durante il giorno, Patrul portava un bambino sulla schiena, la donna portava il secondo e il terzo camminava dietro.

Quando la donna implorava nei villaggi e nei campi i nomadi che passavano, Patrul chiedeva l’elemosina accanto a lei, chiedendo tsampa, burro e formaggio. I viaggiatori che incontravano presumevano che fossero una famiglia di mendicanti. Nessuno, per lo meno la donna appena vedova, indovinava l’identità del suo compagno malandato.

Alla fine raggiunsero Dzachukha. Quel giorno la donna se ne andò da sola a chiedere cibo, e così fece Patrul. La sera, quando tornarono, la vedova notò che Patrul aveva un’espressione scura sul viso.

La donna chiese: “Cosa c’è che non va? Sembri infastidito. “

Patrul la spiazzò dicendo: “Non è niente. Avevo un compito da svolgere, ma le persone qui non mi lasciano finire. Stanno solo facendo grandi storie per nulla.”

Sorpresa, la donna chiese: “Che lavoro potresti avere qui?”

Patrul rispose: “Non importa, andiamo e basta.”

Arrivarono in un monastero sul fianco di una collina, dove Patrul si fermò.

Si rivolse alla vedova e disse: “Devo andare dentro. Puoi venire anche tu, ma non ora. Vieni tra qualche giorno. “

La donna disse: “No, non separiamoci; andiamo insieme. Fino ad ora, sei stato così gentile con me. Potremmo sposarci. Altrimenti, lasciami almeno stare al tuo fianco. Trarrai beneficio dalla tua gentilezza. “

“No, non sarà così”, rispose Patrul, irremovibile. “Fino ad ora, ho fatto del mio meglio per aiutarti, ma le persone qui sono piantagrane. Non dobbiamo entrare insieme. Torna tra qualche giorno; mi troverai dentro. “

Così Patrul salì la collina fino al monastero mentre la vedova e i suoi figli rimasero in fondo alla collina, chiedendo del cibo.

Non appena si trovò all’interno del monastero, contrariamente alla sua solita abitudine di rifiutare le offerte, Patrul ordinò che tutte le provviste che gli venivano offerte fossero conservate e messe da parte per un ospite molto speciale che si aspettava e che avrebbe avuto bisogno di provviste.

Il giorno seguente, tutti nella valle avevano sentito la notizia del ritorno del grande lama.

“Patrul Rinpoche è arrivato!”, Hanno detto le persone. “Darà insegnamenti sulla Via del Bodhisattva!”

Uomini e donne, giovani e vecchi, monaci e monache, praticanti laici maschili e femminili, tutti si affrettarono ad ascoltare il grande Patrul Rinpoche. La gente cominciò a radunarsi in una folla enorme, portando con sé cavalli e yak che trasportavano tende e provviste.

Quando la vedova sentì la notizia, fu elettrizzata, pensando: “È arrivato un grande lama! Questa sarà la mia occasione per fare offerte e richiedere preghiere per conto del mio defunto marito! ”

Insieme a tutti gli altri, è salita al monastero, portando con sé i suoi tre figli senza padre.

La povera vedova e la sua famiglia dovettero sedersi ai margini della grande folla per ascoltare gli insegnamenti di Patrul. Era così lontana che non riusciva a vedere chiaramente i suoi lineamenti. Alla fine degli insegnamenti, come tutti gli altri, stava in piedi in una lunga fila, in attesa di ricevere la benedizione del grande lama.

Alla fine, salì sulla lunga fila finché alla fine non si avvicinò abbastanza da vedere che il grande lama, Patrul Rinpoche, non era altro che il suo compagno di viaggio trasandato, gentile e fedele.

Mossa sia dalla devozione che dallo stupore, si avvicinò a Patrul, dicendo: “Perdonami per non sapere chi eri! Sei come il Buddha in persona! Perdonami per averti fatto portare i miei figli! Perdonami per averti chiesto di sposarmi! Perdonami per tutto! ”

Patrul glissò leggermente le sue scuse, dicendo: “Non pensarci, nemmeno due volte!”

Rivolgendosi agli assistenti del monastero, disse loro: “Questa è l’ospite molto speciale che mi aspettavo! Per favore, portate tutto il burro, il formaggio e le provviste che abbiamo messo da parte appositamente per lei! ”

Patrul è sconvolto e scompare.

Jamyang Khyentse Wangpo evidenziava delle occasionali differenze di opinione con Patrul, definendolo persino in un’occasione “quel pazzo”. Tuttavia, ammirava molto profondamente Patrul.

Come espressione della sua stima, compose una lunga preghiera devozionale di lode a Patrul, raccontando la sua vita

Questa lunga preghiera servì da base per la successiva biografia “Elisir di fede”, scritta da Khenpo Kunpel.

Jamyang Khyentse Wangpo inviò per lettera la sua composizione a Patrul insieme a qualche mendrup, una speciale sostanza commestibile composta da piante medicinali mescolate con molte reliquie e consacrata durante un rituale di una settimana.

Patrul era intento a dare insegnamenti quando ricevette la lettera di Khyentse. La gente del pubblico lo vide prendere un po’ di mendrup e leggere la lettera. Dopo averla letta, Patrul si arrabbiò immediatamente e gridò: “Quel Jamyang Khyentse Wangpo è un lama così orribile!” Patrul improvvisamente smise di insegnare, il che era completamente contrario ai suoi modi, e scomparve per diversi giorni. Quando alla fine tornò e stava per continuare gli insegnamenti, la gente imparò quale parte della lettera aveva tanto turbato Patrul: erano le parole di elogio di Khyentse per Patrul.

Mentre la mendrup di Khyentse veniva distribuita a tutti i presenti, Patrul ha elogiato le illimitate buone qualità di Jamyang Khyentse Wangpo. Patrul ha quindi sottolineato che la lode e la fama hanno creato veri e propri ostacoli a coloro che insegnano il Dharma. Spiegò che, dopo aver letto i versi di Jamyang Khyentse Wangpo che lo lodavano, aveva bisogno di tempo per riflettere ed assicurarsi che non gli venisse in mente tale elogio altisonante.

Uno dei versi di questo lungo poema di lode è ampiamente usato fino ad oggi:

Esternamente, sei Shantideva, il Bodhisattva;

Interiormente, sei Shavaripa, il Signore dei Siddha;

In segreto, sei lo stesso Avalokiteshvara, suprema auto-liberazione della sofferenza;

Jigme Chökyi Wangpo, ti supplico.

Patrul ed il dotto Gheshe

Una volta, un dotto geshe, erudito studioso della tradizione Gheluk, decise di discutere col famoso studioso Mipham Rinpoche. Mipham a quel tempo si trovava a Dzachukha nel monastero di Juniong, quindi il Geshe partì in quella direzione. Lungo la strada, gli venne in mente che avrebbe dovuto testare prima le sue capacità di dibattito discutendo e sconfiggendo alcuni studiosi minori Nyingmapa.

Una notte, quando si fermò, chiese alla gente del posto se fossero a conoscenza di qualche Nyingmapa nei dintorni che fosse abbastanza ferrato in filosofia per poter sostenere un dibattito. Un uomo disse: “Beh, in una capanna nella foresta c’è Patrul. Sa un po ‘di libri. “

Il Gheshe fu deluso di non aver trovato un noto studioso con cui esercitarsi. Tuttavia, si fece strada attraverso la foresta e salì fino alla capanna di ritiro di Patrul. L’aiutante del ritiro di Patrul l’aveva avvertito dell’intenzione del Gheshe di visitarlo e praticare il dibattito.

Non appena il suo aiutante gli disse che era arrivato il Gheshe, Patrul prese il suo logoro cappotto di pelle di pecora, lo rovesciò e lo indossò in modo che tutta la pelliccia fosse all’esterno. Si sdraiò sul letto, appoggiando la testa ai piedi del letto ed i piedi alla testa del letto sul cuscino.

Il Gheshe bussò alla porta, ma Patrul non rispose. Dopo aver bussato più volte, il Geshe aprì lentamente la porta. Vide Patrul sdraiato sul letto, con i piedi sul cuscino e la testa ai piedi del letto, con indosso un cappotto di pelle di pecora con la pelliccia rovesciata.

Il Geshe disse: “Perché stai facendo in quel modo? Non riesci a distinguere la testa di un letto dai piedi di un letto?”

“Caro lama, non sei molto bravo in logica”, rispose Patrul allegramente. “La testa del mio letto è dove è la mia testa. Il piede del letto è dove metto i miei piedi. “

Sconcertato, il Geshe osservò: “E’ strano che indossi il cappotto di pelle di pecora con l’interno all’esterno, con la pelliccia all’esterno e non all’interno.”

Patrul si strinse nelle spalle e sottolineò: “Indosso la pelliccia all’esterno e la pelle all’interno, proprio come fanno le pecore!”

Dopo questo inizio scontroso, il Geshe chiese a Patrul sulle dottrine Nyingma. Patrul gli rispose con incredibile facilità ed ampia conoscenza.

Mentre se ne andava dalla capanna di ritiro di Patrul, il Gheshe pensò: “La gente mi disse che questo Patrul sapeva” un po’ di libri”, ma se non riesco a sconfiggerlo, come potrei mai discutere e sconfiggere il grande Mipham? Finirò per cadere in disgrazia! “

Quindi il Geshe si arrese e tornò a casa.

L’Accampamento di Patrul

All’inizio, c’era solo una tenda, la piccola tenda nera di pelo di yak di Patrul.

Nel corso del tempo, sono venute altre persone e hanno allestito le proprie tende. A poco a poco, l’accampamento è cresciuto, da pochissime tende a moltissime. Al suo apice, c’erano centinaia di tende nere di pelo di yak e tende bianche di cotone riunite nello stile dei nomadi, che proteggevano migliaia di devoti praticanti di Dharma che erano venuti per ascoltare l’insegnamento di Patrul. Questo accampamento di praticanti era noto come Patrul Gar.

Patrul insegnò a tutti coloro che stavano lì quelle che lui chiamava le Tre Opportunità, una pratica per affinare le proprie intenzioni.

La prima opportunità si presenta al risveglio: non alzarti di fretta, come fa una mucca od una pecora, ma prenditi un momento per rilassare la mente mentre sei ancora a letto. Guardati dentro e controlla le tue intenzioni.

La seconda opportunità a Patrul Gar si verifica sulla strada per gli insegnamenti. Le persone devono superare uno stretto passaggio per giungere ad uno stupa sulla strada per la tenda dell’insegnamento.

La terza opportunità

Vorrei essere usato come stimolo per coltivare bodhicitta, il desiderio di beneficiare gli altri, evitando azioni malvagie e compiendo azioni benefiche.

La terza opportunità si presenta durante gli insegnamenti, è un’altra possibilità per conoscere il proprio obiettivo e impostare l’intenzione:

Ogni istante, mettici di nuovo il cuore.

Ogni momento, ricordati di nuovo.

Ogni secondo, controlla di nuovo te stesso.

Notte e giorno, risolvi di nuovo.

Al mattino, impegnati di nuovo.

Ogni sessione di meditazione, esamina minuziosamente la mente.

Non essere mai separato dal Dharma, neppure per caso.

Continuamente, non dimenticare.

Quando le persone che alloggiavano a Patrul Gar non capivano questo punto, Patrul le mandava via.

Mi stai prendendo in giro e io sto prendendo in giro te; è inutile! “direbbe Patrul. “Esci, vai via, fai qualcosa di utile nella tua vita! Vattene, sposati, fai affari, fai figli! Che senso ha non essere un praticante e non essere una persona mondana? Diventa una persona mondana, ricorda solo di avere un buon cuore! ”

Ultimi giorni ed ultimi momenti

Patrul iniziò a riscontrare problemi di salute. Dal tredicesimo giorno del quarto mese lunare dell’Anno Maiale del Fuoco Maschile (1887), riferì di sentirsi un po’ malato. A qualunque cosa la gente gli chiedesse, rispondeva, in modo piuttosto insolito: “Fai quello che ti piace. Lo sai benissimo.”

Fu convocato il suo medico, Jampel, che era anche il capo di Ling La (una comunità nomade). Furono eseguite per Patrul delle Cerimonie di Lunga Vita.

Durante questi eventi per Patrul, Jampel gli chiese: “Abu, mi ricordo di quello che hai detto in varie occasioni: che dovremmo pregare per rinascere nel campo di Buddha occidentale della Grande Beatitudine di Amitabha. È così?

Patrul si fermò un po’ , poi rispose: “Bene, per te, ovest. Per me, est”, forse riferendosi al campo di Buddha orientale della gioia manifesta del Vajrasattva.

Più tardi, Patrul chiese al suo attendente Sönam Tsering: “Chi ha chiesto che l’Offerta agli Arhat fosse recitata ieri sera?”

Sönam Tsering rispose che i discepoli avevano deciso tra loro di farlo. Patrul disse: “Quando hai celebrato quella cerimonia, mi sono addormentato per un po’. Quando arrivarono al verso dell’arhat Yanlagjung, mi svegliai e sentii una voce che diceva: “Beneficerai gli esseri in Oriente!” Qualcuno come me potrebbe essere di vero beneficio per gli esseri? “

Sönam Tsering non ha chiesto cosa intendesse dire.

Secondo il suo attendente, il diciassettesimo giorno del quarto mese lunare dell’Anno del Maiale del Fuoco Maschile (1887), Patrul prese un po’ di cibo, recitò il Tantra dell’Immacolata Confessione e fece alcune prostrazioni ed eseguì i cinque esercizi yogici. Fece anche un esercizio per aumentare il libero flusso di saggezza del prana attraverso i canali del chakra del cuore.

Il mattino del diciottesimo giorno, mangiò un po’ di cagliata e bevve un po’ di tè. All’alba, si tolse i vestiti, si raddrizzò in posizione meditativa, incrociò le gambe nella posizione del vajra e si appoggiò le mani sulle ginocchia.

Quando Khenpo Kunpel lo vestì di nuovo, Patrul non disse nulla.

Oltre al suo assistente Sönam Tsering, tre persone quella notte sono rimaste al fianco di Patrul: Khenpo Kunpel, una persona di nome Kungyam, ed il medico di Patrul, Jampel.

Ad un certo punto, Sönam Tsering raccontò, Patrul guardò dritto nello spazio e schioccò le dita di entrambe le mani. Riposò le mani sotto la veste nel mudra dell’equanimità. Quindi Patrul entrò nello spazio infinito e luminoso oltre la nascita e la morte, puro fin dall’inizio.

Come si dice:

Uno yogi pienamente realizzato può sembrare una persona normale, ma la sua mente rimane senza sforzo nella pura consapevolezza. Quando lascia il suo corpo fisico, la sua coscienza diventa tutt’uno con il Dharmakaya, proprio come l’aria in un vaso si fonde con lo spazio circostante quando il vaso è rotto.

Da Enlightened Vagabond: The Life and Teachings of Patrul Rinpoche, di Matthieu Ricard (Shambhala 2017) https://www.sangye.it/altro/?p=11022