Lama Zopa Rinpoche: Una breve meditazione su Vajrasattva
Il potere della dipendenza (a): rifugio
“Prendo rifugio per sempre nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha,
Mi rifugio in tutti e tre i veicoli,
Nelle Daka e nelle Dakini del mantra yoga segreto,
Negli eroi e nelle eroine, gli dei e le dee
E nei Bodhisattva dei dieci bhumi.
Ma soprattutto, mi rifugio per sempre nel mio santo guru. “(3x)
Il potere dell’impegno
Per prima cosa ricorda la definizione di karma negativo: qualsiasi azione che si traduca in sofferenza, di solito un’azione motivata da ignoranza, attaccamento od avversione.
“Quasi ogni azione che faccio, ventiquattro ore al giorno, è motivata dalla preoccupazione mondana, dall’attaccamento al conforto di questa vita.
È così dalla nascita alla morte in questa vita ed è stato così da rinascite senza inizio. Quasi tutte le mie azione non sono state virtuose, sono state causa di sofferenza. Non solo, ma continuamente ho anche infranto i miei voti di Pratimoksha, quelli di Bodhisattva ed i voti tantrici. Peggio ancora, ho creato il più pesante dei karma negativi in relazione ai miei amici virtuosi: arrabbiandomi con loro, generando opinioni sbagliate, avendo pensieri non devozionali nei loro confronti, danneggiando il loro santo corpo e disobbedendo ai loro consigli. Avere queste impronte negative sul mio continuum mentale è insopportabile. È come se avessi ingoiato un veleno letale. Devo praticare subito l’antidoto e purificare immediatamente tutto questo karma negativo, senza un secondo di ritardo. “
In questo modo, genera forti sentimenti di urgenza e rammarico.
Ricordare l’impermanenza e la morte
“Molte persone della mia età o più giovani sono morte. È un miracolo che io sia ancora vivo ed abbia questa incredibile opportunità di purificare il mio karma negativo. La morte è certa ma il suo momento è molto incerto. Se dovessi morire in questo momento, sicuramente rinascerò nei regni inferiori. Poiché lì non potrei praticare il Dharma, rimarrei nei regni inferiori per innumerevoli eoni. Pertanto, quanto sono incredibilmente fortunato di essere in grado di purificare il mio karma negativo proprio ora, senza nemmeno un secondo di ritardo, praticando la meditazione-recitazione di Vajrasattva “.
Il potere della dipendenza (b): generare bodhicitta
“Ma non sto praticando questa purificazione di Vajrasattva solo per me stesso: lo scopo della mia vita è liberare tutti gli esseri infernali, i preta, gli animali, gli umani, gli asura, i sure e gli esseri di stato intermedio da tutte le loro sofferenze e le loro cause e portarli a illuminazione. Per fare questo devo prima raggiungere l’illuminazione. Pertanto, devo immediatamente purificare tutto il mio karma negativo praticando la meditazione-recitazione di Vajrasattva. “
Visualizzazione
“Sopra la sommità del mio capo, seduti su un seggio di loto e luna, ci sono Vajrasattva padre e madre. I loro corpi sono bianchi, ognuno ha una faccia e due braccia. Egli tiene in mano un dorje e una campana, lei un coltello ricurvo ed una coppa del cranio. Si stanno abbracciando, il padre è adornato con sei mudra, la madre con cinque, lui siede nella posizione vajra, lei nel loto.
“Vajrasattva è il mio guru radice, la santa mente di tutti i Buddha, il Dharmakaya, che, con la sua inesprimibile compassione, abbraccia me e tutti gli altri esseri senzienti, ed appare in questa forma per purificare me e tutti gli altri.”
In questo modo, la tua mente si trasforma nella devozione al guru, la radice di tutte le benedizioni e le realizzazioni del sentiero verso l’illuminazione.
“Su un disco lunare nel cuore di Vajrasattva c’è una HUM circondata da una ghirlanda del mantra delle cento sillabe. Un potente flusso di nettare bianco scorre dalla ghirlanda di HUM e mantra ed io sono purificato da tutte le malattie, danni spirituali, karma negativo ed oscuramenti. “
IL POTERE DEL RIMEDIO: RECITAZIONE DEL MANTRA
OM VAJRASATTVA SAMAYA MANUPALAYA / VAJRASATTVA DENOPA TITHA / DIDO ME BHAVA / SUTO KAYO ME BHAVA / SUPO KAYO ME BHAVA / ANURAKTO ME BHAVA / SARVA SIDDHI ME PRAYATSA / DIDO ME BHAVA / SUTO KAYO ME BHAVA / SUPO KAYO ME BHAVA / ANURAKTO ME BHAVA / SARVA SIDDHI ME PRAYATSA / DIDO ME BHAVA / TSAN SARA HAM HAMA SHRIY / TSAN HAYA SHRIY TATHAGATA / VAJRA MAME MUNTSA / VAJRA BHAVA MAHA SAMAYA SATTVA AH HUM PHET
Il significato del mantra: Tu, Vajrasattva, hai generato la mente santa (bodhicitta) secondo la tua promessa (samaya). La tua santa mente è arricchita con le azioni sacre simultanee di liberare gli esseri trasmigratori dal samsara (gli aggregati in circolo e sofferenti). Qualunque cosa accada nella mia vita – felicità o sofferenza, di bene o male – con una mente felice e santa, non lasciarmi mai, ma per favore guidami. Per favore stabilizza tutta la felicità, inclusa la felicità dei regni superiori, attualizza tutte le azioni e le realizzazioni sublimi e comuni, e per favore fà che la gloria delle cinque saggezze dimori nel mio cuore.
Recita il mantra sette o ventuno volte o quante più volte possibile, praticando le tre tecniche di purificazione verso il basso, purificazione verso l’alto e purificazione istantanea.
GENERARE FEDE NELL’ESSERE PURIFICATO
“Dalla sommità del mio capo, Guru Vajrasattva dice: ‘Figlio della razza, le tue negatività, oscurazioni e promesse infrante e danneggiate sono state completamente purificate.”
(Questo “figlio della razza” non ha nulla a che fare con il genere, ma si riferisce ad un essere senziente di un certo tipo mentale, che, a sua volta, si riferisce alla famiglia Buddha alla quale si è stati iniziati.)
Genera una forte fede di essere stato completamente purificato proprio come lo ha fatto Guru Vajrasattva.
IL POTERE DI ASTENERSI DAL CREARE ANCORA NEGATIVITÀ
“Innanzi a Guru Vajrasattva, giuro di non commettere mai più quelle azioni negative dalle quali posso facilmente astenermi e di non commettere per un giorno, un’ora o almeno per pochi secondi quelle azioni negative da cui trovo difficile astenermi.”
ASSORBIMENTO
Guru Vajrasattva è estremamente soddisfatto del tuo impegno. Vajrasattva padre e madre si fondono nella luce e si dissolvono in te. Il tuo corpo, la tua parola e la tua mente diventano inseparabilmente uno col sacro corpo, la sacra parola e la sacra mente di Guru Vajrasattva.
DEDICA
“Nella vacuità, l’io, creatore del karma negativo, non esiste; non c’è azione per creare karma negativo; non c’è karma negativo creato”.
Metti per un po’ la tua mente in quella vacuità. In questo modo, considera tutti i fenomeni come vacuità: non esistono di per sé, dalla loro parte. Con questa consapevolezza della vacuità, dedica i meriti.
“A causa di tutti i meriti dei tre tempi raccolti da me, Buddha, Bodhisattva e tutti gli altri esseri senzienti (che sembrano essere reali, ma che sono vacuità), possa l’io (che sembro essere reale ma sono vacuità) raggiungere l’illuminazione di Guru Vajrasattva (che sembra essere reale ma è vacuità) e condurre tutti gli esseri senzienti (che sembrano essere reali ma sono totalmente vacuità) a quell’illuminazione (che sembra essere reale ma è vacuità) da solo (che appare essere reale ma è anche totalmente vacuità, inesistente).
“Possa la preziosa bodhicitta, la fonte di ogni felicità e successo per me e per tutti gli altri esseri senzienti, essere generata nella mia mente e nelle menti di tutti gli esseri senzienti senza indugiare nemmeno per un secondo; e possa ciò che è stato generato essere incrementato.
“Possa io e tutti gli altri esseri senzienti avere Lama Tsongkhapa come nostro guru diretto in tutte le nostre vite, non essere mai separati nemmeno per un secondo dal sentiero puro che è grandemente lodato dai Buddha conquistatori, e realizzare il più rapidamente possibile nelle nostre menti il sentiero completo: i tre sentieri principali e le due fasi del Tantra Yoga più elevato, la cui radice è la devozione al guru.
“Proprio come i coraggiosi Manjushri e Samantabhadra hanno realizzato la vera realtà, dedico tutte queste virtù nel migliore dei modi, affinché io possa seguirli.
“Qualunque sia la dedizione che le tre volte vittoriose andate alla beatitudine hanno ammirato come la migliore, allo stesso modo, anch’io dedico perfettamente tutte queste radici di virtù affinché io possa compiere buone opere”.
Colophon
Questo insegnamento è stato dato da Lama Zopa Rinpoche durante il ritiro Vajrasattva, Land of Medicine Buddha, Soquel, California, USA, 1999, e rivisto a New York, novembre 1999.
REFERENCES
Lama Zopa Rinpoche. Teachings from the Vajrasattva Retreat. Lama Yeshe Wisdom Archive: Boston, 2000. https://www.lamayeshe.com/article/teachings-vajrasattva-retreat, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/editors-introduction-1, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-1-february-6, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-2-february-7, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-3-february-7-b, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-4-february-8, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-5-february-9, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-6-february-9-b, https://buddhaweekly.com/long-life-practice-white-heruka-and-red-vajrayogini-annutarayoga-meditational-deity-prolongs-life/, https://www.lamayeshe.com/article/teaching-heruka, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-7-february-9-c, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-8-february-10, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-9-february-10-b, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-10-february-10-c, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-11-february-11, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-12-february-12, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-13-february-12-b, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-14-february-13, https://www.lamayeshe.com/article/chapter/chapter-15-february-13-b,
Lama Yeshe. Becoming Vajrasattva, The Tantric Path of Purification. Wisdom Publications: Boston, 1995.