Dilgo Khyentse Rinpoche: La paura è irragionevole ed inutile

Dilgo Khyentse Rinpoche fino al suo parinirvana nel 1991 fu coinvolto nella pubblicazione del maggior numero possibile di insegnamenti buddisti tibetani, oltre 300 volumi in tutto.

Dilgo Khyentse Rinpoche: La paura è irragionevole ed inutile.

Questo è quello che il Buddha ha chiamato ‘fissazione’. Ti concentri sui metodi che usi per cercare di dimostrare a te stesso che esisti. Eppure tutto quello che ti immagini di essere e tutto ciò che senti, vedi, gusti, tocchi, i valori, giudichi e così via, è complice il significato che è stato condizionato dal tuo ambiente, culturale, famiglia e valori umani. Conquistando queste imputazioni diventa il tuo condizionamento, puoi anche conquistare la tua paura di morte. Questo è ciò che i buddisti descrivono come liberarsi dalle distinzioni dualistica che richiede molto poco sforzo e assolutamente nessuna sacrificio. Tutto quello che devi fare è chiedere a te stesso: Quanto sono sicuro, in questo momento, che sono davvero qui? Quanto sono sicuro che sono davvero vivo? Semplicemente chiedendoti queste due domande inizi a stuzzicare le mancanze di tutta la tua concreta realizzazione.

Meno dubbi avrai, prima potrai essere libero dal tuo condizionamento; e in questo modo, avrai spostato molto più vicino a ciò che i buddisti descrivono come ‘comprensione shunyata’. Perché hai bisogno di capire shunyata? Perché con la comprensione e la realizzazione di shunyata finalmente potrai conquistare non solo la tua paura paralizzante della morte ma anche il presupposto anestetico che sei vivo. Nessuna delle tue ipotesi su chi sei, o chi pensi di essere, o le etichette che attribuisci a te stesso: sono tutte supposizioni. Ed è proprio questa ipotesi che ti fa assumere, etichettatura e così via che crea l’illusione del Samsara. Anche se il mondo intorno a te e gli esseri all’interno di esso ‘appaiono’, nessuno di esso ‘esiste’; è tutta un’illusione inventata. Una volta che accetti pienamente questa verità, non solo intellettualmente ma praticamente, diventerai senza paura. Vedrai che proprio come la vita è un’illusione, così è la morte. Anche se non riesci a realizzare appieno questa vista, diventare familiare ridurrà la tua paura di morte in modo esponenziale. Questo punto vale la pena ripetere. La paura è irragionevole e inutile, soprattutto la paura della morte, e un enorme cosmico che si dissolve istantaneamente una volta che hai veramente accettato che tutto ciò che appare ed esiste è semplicemente un’illusione inventata. Il prossimo, contempla ciò che hai sentito e scopri di più leggendo i libri. Finalmente, e soprattutto, cerca di essere abituato a quello che hai imparato. In che modo? Ci sono molti metodi per essere abituati all’idea che la vita sia come un sogno. Il più semplice e più efficace è fare qualche domanda. Chiedi e basta. Non c’è bisogno di trovare nessuna risposta. Guarda una farfalla e chiedi a te stesso, questa farfalla mi sta sognando? Sono il sogno di questa farfalla? Pizzicare te stesso, dolcemente o all’incirca, tocca a te e chiedi a te stesso, chi sta facendo il pizzicotto? Chi è che sente il pizzicotto?

https://www.facebook.com/bibi.rossi.10

https://youtu.be/ynmjKaP2TXk