Sua Santità Drikung Kyabgon Chetsang : utilizzare la conservazione dell’ambiente come terreno per coltivare Bodhicitta.

Sua Santità il Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche: Usiamo la conservazione dell’ambiente come terreno per coltivare Bodhicitta. Accumuliamo più meriti, facciamo progressi nella pratica del Dharma e miglioriamo gli esseri.

Sua Santità il Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche – Azione di tutela della natura: utilizzare la conservazione dell’ambiente come terreno per coltivare Bodhicitta.

Secondo il Dharma, tutti gli esseri ed i fenomeni sono causati dall’esistenza da altri esseri e fenomeni. Tutto ciò che è, è perché le altre cose sono. Tutto è interconnesso. Per fermare il deterioramento del nostro ambiente, dobbiamo agire. L’azione di tutela della natura è la nostra azione. È ripristinare il sistema ecologico distrutto. Per raggiungere questo obiettivo non bastano solo le parole, devono seguire i fatti.

Dobbiamo agire ora. In termini di pratica del Dharma, il Buddismo Mahayana ci chiede di praticare la prajnaparamita. Quindi cantiamo, preghiamo e riceviamo insegnamenti. Ma, cosa più importante, la nostra pratica deve riflettersi nell’azione di conservazione dell’ambiente. L’essenza del Buddismo Mahayana – amore, gentilezza e compassione – deve riflettersi nella risoluzione di questo problema concreto. Solo andando oltre i canti e le meditazioni, solo intraprendendo azioni ed acquisendo esperienze personali, possiamo fare veri progressi nella nostra pratica del Dharma e possiamo dire di essere veri praticanti del Dharma.

Piantare alberi ed imboschire è una pratica di liberazione della vita che salva numerose vite e costruisce una bella casa per gli esseri. Eseguita con amore e gentilezza, questa pratica coltiva anche Bodhicitta.

Nel 21° secolo, stiamo affrontando questo grave problema. Come discepoli del Buddismo Mahayana, dobbiamo agire. Queste azioni riflettono la nostra concentrazione sulla coltivazione dell’amore, della gentilezza e della compassione nella nostra pratica del Dharma. Questo viene fatto non solo attraverso le parole, ma anche attraverso azioni a tutela dell’ambiente. In questo modo, la nostra pratica del Dharma diventa molto significativa.

Questo è quello che voglio dire. Usiamo la conservazione dell’ambiente come terreno per coltivare Bodhicitta. Accumuliamo più meriti, facciamo progressi nella pratica del Dharma e miglioriamo gli esseri. https://www.facebook.com/luciano.villa.5283/