Sua Santità Dilgo Khyentse Rinpoche: La Pratica

Sua Santità Dilgo Khyentse Rinpoche: Chi, quindi, s’arrabbia per una semplice illusione?

Sua Santità Dilgo Khyentse Rinpoche: La Pratica

Gli insegnamenti di cui abbiamo bisogno sono quelli che realmente rafforzeranno e ispireranno la nostra pratica. E’ cosa molto buona ricevere insegnamenti alti quanto il cielo, ma il cielo non è facilmente a portata di mano. Comincia con pratiche che puoi veramente assimilare, sviluppando determinazione a essere libero da preoccupazioni ordinarie, nutrendo amore e compassione; e quando otterrai stabilità nella pratica sarai finalmente capace di padroneggiare tutti gli insegnamenti più elevati. L’unica maniera di raggiungere la liberazione dal samsara e ottenere l’onniscenza dell’illuminazione è fare affidamento su un autentico maestro spirituale. Un autentico insegnante spirituale è come la vela che rende una barca capace di attraversare l’oceano velocemente. Il sole e la luna si riflettono istantaneamente sulla superficie chiara e quieta dell’acqua. Allo stesso modo, le benedizioni dei Tre Gioielli sono sempre presenti per coloro che hanno completa fiducia in loro. I raggi del sole cadono uniformemente ovunque, ma solo dove essi si focalizzano tramite una lente di ingrandimento possono dar fuoco all’erba secca. Quando i raggi omnipervadenti della compassione di un Buddha sono focalizzati dalla lente d’ingrandimento della fede e della devozione, la fiamma delle benedizioni divamperà nel tuo essere. Gli ostacoli possono sorgere sia da buone che da cattive circostanze, ma mai dovrebbero distoglierti o sopraffarti.

Sii come la terra, che sostiene tutte le creature viventi indiscriminatamente, senza distinzione tra buoni e cattivi. La terra è semplicemente lì. La tua pratica dovrebbe essere rafforzata da situazioni difficili in cui ti ci imbatti, esattamente come un falò non è spento da un forte vento, ma divampa in maniera più vivace. Quando qualcuno vi irrita, vedetelo come un gentile insegnante che vi sta mostrando la via della liberazione e merita il vostro rispetto. Pregate che possiate essere capaci d’aiutarlo quanto più potete e, qualsiasi cosa accada, senza mai sperare in un’occasione di vendetta. E’ degno di ammirazione sopportare pazientemente il danno e l’essere oggetto di disprezzo da parte di chi ha meno educazione, forza e abilità di te. Osserva questo profondamente e vedrai che la persona danneggiata, la persona che ha creato un danno e il danno in sé stesso sono totalmente privi di una realtà intrinseca. Chi, quindi, si va ad arrabbiare per una semplice illusione? Di fronte a queste vuote apparenze, c’è qualcosa da perdere o guadagnare? C’è qualcosa da potersi considerare piacevole o non gradevole? E’ tutto come un cielo vuoto. Riconosci questo! Una volta che riesci a controllare la rabbia da dentro puoi scoprire che, non c’è un solo avversario all’esterno. Ma finchè dai retta al tuo odio e cerchi di sopraffare i tuoi avversari esterni, anche se sarai capace di sopraffare chiunque nel mondo intero, il tuo odio potrà diventare solo sempre più forte; a seguirlo giammai lo si acquieterà. Il solo nemico realmente intollerabile è l’odio stesso. Per sconfiggere il nemico dell’odio è necessario meditare con concentrazione focalizzata sulla pazienza e l’amore fino a che non si radicheranno nel vostro essere. Da quel momento in poi non potranno esserci avversari esterni. Chiediti quanti dei miliardi di abitanti di questo pianeta hanno un’idea di quanto sia raro essere nati come esseri umani. Quanti tra coloro che riconoscono la rarità di essere nati quali esseri umani hanno mai pensato di utilizzare la possibilità di praticare il Dharma? Quanti di coloro che pensano di iniziare, realmente lo fanno? Quanti di coloro che continuano otterranno una realizzazione finale? Infatti coloro che ottengono una realizzazione finale, rapportati a coloro che non la ottengono, sono così pochi come le stelle che si possono vedere di giorno rispetto a quelle che si vedono in un cielo chiaro di notte. Fino a che voi, come molti altri, non riuscirete a riconoscere il vero valore 5 dell’esistenza umana, frantumerete la vostra vita in attività futili e in distrazioni. Ma non appena vedrete realmente l’unica opportunità che la vita umana può darvi, dirigerete di certo tutta la vostra energia nel raccogliere il suo vero valore mettendo in pratica il Dharma. Se fai uso della rinascita umana nel giusto modo, puoi ottenere l’illuminazione in questa vita. Tutti i grandi Siddha del passato nacquero come persone ordinarie. Ma intraprendendo il Dharma, seguendo un maestro realizzato e dedicando le loro intere vite a praticare le istruzioni ricevute, furono capaci di manifestare le attività illuminate dei grandi Bodhisattva.

(Tratto dal sito http://www.vajrayana.it/DILGO%20KHYENTSE%20-%20Three%20Short%20Teachings.pdf che devotamente ringraziamo per la sua compassionevole gentilezza verso tutti gli esseri che soffrono in questa dolorosa esistenza samsarica.)