Purificazione di Vajrasattva

Vajrasattva

Vajrasattva

Purificazione di Vajrasattva

Il potere della fiducia Visualizzate a circa dieci centimetri al di sopra della vostra testa un fiore di loto bianco e aperto con sopra un disco di luna sul quale è seduto Vajrasattva. Vajrasattva è bianco, trasparente e indossa stupendi ornamenti e i suoi abiti sono fatti di sete celestiali. Ogni aspetto di questa visualizzazione è composto di luce. Vajrasattva ha due mani incrociate all’altezza del cuore: la mano destra tiene un vajra, simbolo della grande beatitudine, la sinistra tiene una campana simbolo della saggezza della vacuità. Il vajra e la campana insieme significano che Vajrasattva ha realizzato lo stato illuminato, l’inseparabile unione dei corpo della saggezza e della forma. Al suo cuore c’è un disco di luna al cui centro sta in verticale la sillaba seme hum mentre le lettere del mantra dalle cento sillabe di Vasjrasattva in verticale e disposte in senso antiorario formano una corolla ai bordi del disco lunare.

Mantenendo questa visualizzazione chiara nella vostra mente, recitate la seguente preghiera per la presa di rifugio e la generazione di bodhicitta:

Prendo rifugio nei tre preziosi sublimi;

libererò tutti gli esseri senzienti e li guiderò all’illuminazione.

Per questo genero perfettamente bodhicitta. (x3)

Il potere del rincrescimento

Ricordate con profondo dispiacere le azioni negative che avete creato. Poi meditate profondamente sul significato di quello che segue: Il karma negativo che ho accumulato da un tempo senza inizio è vasto quanto il tesoro di un grande re. Sebbene ogni azione negativa conduca a innumerevoli ere di sofferenza, pare che mi stia sforzando continuamente per non creare altro che azioni negative. Anche se cerco d’evitare la non virtù e di praticare le azioni positive, giorno e notte senza tregua la negatività e gli impegni infranti ricadono su me come una pioggia. Mi manca la capacità di purificare questi errori in modo che non ne rimanga nessuna traccia; potrei morire improvvisamente con queste impronte negative ancora nella mente e cadere in una rinascita sfortunata. Che cosa posso fare? Ti prego Vajrasattva, con la tua grande compassione, portami lontano da una tale miseria!

Il potere della forza opponente

Visualizzate che dalla HUM al cuore di Vajrasattva si irradia una luce in tutte le direzioni chiedendo ai buddha di concedere le loro benedizioni. I buddha accettano la richiesta e mandano dei raggi di luce e di nettare bianchi la cui essenza è la saggezza del loro corpo, della loro parola e della loro mente. Questa luce e questo nettare cadono come una pioggia di latte e vengono assorbiti nella hum e nel mantra al cuor di Vajrasattva. I raggi e il nettare riempiono il suo corpo completamente aumentando lo splendore del suo aspetto e aumentando la luminosità del mantra fino a che brilla della luce di centomila lune riflesse da cime innevate. Poi mentre recitate il mantra delle cento sullabe visualizzate che dei raggi bianchi di luce e di nettare scorrono interrottamente dalla hum e dalla ghirlanda del mantra al cuore di Vajrasattva, penetrano attraverso l’apertura del canale centrale sulla sommità del vostro capo e riempiono il vostro corpo e la vostra mente di un’infinita beatitudine.

OM VAJRASATTVA SAMAYA MANUPALAYA / VAJRASATTVA TVENOPATISHTA DRIDHO ME BHAVA / SUTOSHYO ME BHAVA / SUPOSHYO ME BHAVA / ANURAKTO ME BHAVA / SARVA SIDDHI ME PRAYACCIA / SARVA KARMA SUCIA ME –/ CITTAM SHRIYAM KURU HUM / HA HA HA HA HOH BHAGAVAN / SARVA TATHAGATA VAJRA MA ME MUNCIA / VAJRA BHAVA MAHA SAMAYA SATTVA / AH HUM PHAT

Continuate a recitare il mantra e a visualizzare il flusso di luce e nettare che scorre in voi e intanto fate anche queste quattro visualizzazioni nell’ordine in cui sono spiegate.

Purificazione del corpo. Le vostre illusioni e negatività in generale, e in particolare quelle del corpo, assumono la forma di inchiostro nero , mentre le malattie e le afflizioni causate da spiriti assumono la forma di scorpioni, serpenti, rane e granchi. Spinti fuori dalla luce e dal nettare , abbandonano il vostro corpo attraverso le aperture inferiori come dell’acqua sporca che scorre fuori dal tubo di scarico. Adesso siete completamente svuotati da questi problemi che non esistono più.

Purificazione della parola. Le vostre illusioni e le impronte delle negatività della parola prendono la forma di pece liquida. La luce e il nettare riempiono il vostro corpo come l’acqua riempie un bicchiere sporco: le negatività come lo sporco nel bicchiere salgono in cima e fuoriescono fuori attraverso le aperture superiori del vostro corpo. Siete completamente svuotati da questi problemi, non esistono più in nessun luogo.

Purificazione della mente. Le vostre illusioni e le impronte di negatività mentali appaiono sotto forma di oscurità al vostro cuore. Quando venire colpiti dalla forte corrente di luce e nettare, l’oscurità scompare immediatamente. Siete completamente svuotati da questi problemi: non esistono più in nessun luogo.

Purificazione simultanea. Infine visualizzate queste tre purificazioni simultaneamente che trascinano via le oscurazioni sottili che v’impediscono di vedere correttamente tutto ciò che esiste. Siete completamente svuotato da questi problemi che non esistono più.

Se avete poco tempo o siete pigri e incapaci di fare le precedenti visualizzazioni, c’è una visualizzazione alternativa semplificata: Tutte le illusioni e le negatività che avete accumulato da un tempo senza inizio appaiono come oscurità al vostro cuore: mentre recitate il mantra degli infiniti e potenti raggi incommensurabili di luce bianca e nettare scendono dal cuore di Vajrasattva e penetrano in voi dalla sommità del capo. Istantaneamente l’oscurità del cuore si dissipa proprio come l’oscurità della stanza svanisce nel momento in cui si accende la luce.

Il potere della promessa Fate la seguente promessa a Vajrasattva specificando il periodo di tempo per cui intendete mantenerla: “Non farò queste azioni da adesso sino a …”. Vajrasattva è molto contento e risponde: “Figlio dell’essenza, tutte le tue negatività, oscurazioni e voti degenerati sono stati adesso completamente purificati”. Poi Vajrasattva si dissolve in luce e si assorbe in voi: il vostro corpo, parola e mente diventano inseparabili con il santo corpo, parola e mente di Vajrasattva.

A conclusione della meditazione recitate le seguenti preghiere: Grazie ai meriti di queste azioni virtuose possa io rapidamente ottenere lo stato di Vajrasattva e guidare tutti gli esseri viventi, senza eccezione, a quello stato di illuminazione. Possa il supremo gioiello, bodhicitta, che non è ancora sorto, sorgere e crescere e possa quello che è sorto non diminuire ma aumentare sempre di più.

Spiegazione del mantra

OM: significa le qualità del corpo, della parola e della mente del buddha. Significa anche che è fortunato e del più grande valore.

VAJRASATTVA (in tibetano Dorje Sempa). Il coraggioso che è inseparabile dalla saggezza trascendente.

SAMAYA: una promessa che non può essere trasgredita.

MANUPALAYA: guidami lungo il sentiero che hai preso per l’illuminazione.

VAJRASATTVA TVENOPA: più vicino alla santa mente vajra.

TISHTA: ti prego fammi stare.

DRIDHO: fermo, stabile a causa della sua relazione con la natura assoluta.

ME BHAVA: ti prego concedimi la capacità di realizzare la natura dei fenomeni.

SUTOSHYO ME BHAVA: ti prego di essere estremamente ben disposto verso di me.

SUPOSHYO ME BHAVA: possa io essere della natura della grand beatitudine altamente sviluppata.

ANURAKTO ME BHAVA: ti prego di essere della natura dell’amore che mi conduce al tuo stato.

SARVA SIDDHI ME PRAYACCIA: ti prego concedimi tutte le effettive realizzazioni.

SARVA KARMA SUCIA ME: ti prego di concedermi tutte le azioni virtuose.

CITTAM SHRIYAM KURU: ti prego di concedermi tutte le tue qualità gloriose.

HUM: sillaba seme che significa la santa mente vajra.

HA HA HA HA HOH: le cinque saggezze trascendenti (Saggezza basilare simile a uno specchio, Saggezza basilare dell’uguaglianza, Saggezza basilare dell’analisi, Saggezza basilare che porta a compimento le attività, Saggezza basilare della natura dei fenomeni)

BHAGAVAN: chi ha distrutto ogni oscurazione e raggiunto tutte le realizzazioni ed è andato al di là di qualsiasi sofferenza.

SARVA TATHAGATA: tutti quelli che sono andati nello spazio della vacuità.

VAJRA: inseparabile.

MA ME MUNCIA: non abbandonarmi.

VAJRA BHAVA: la natura dell’inseparabilità.

MAHA SAMAYA SATTVA: il grande coraggioso che la promessa, la santa mente.

AH: sillaba seme che significa la santa parola vajra.

HUM: significa saggezza trascendente della grande beatitudine.

PHAT: chiarifica la nostra comprensione della saggezza trascendente d’inseparabile beatitudine e vacuità. Distrugge anche la mente dualistica che è l’opposto di questa saggezza.

In breve il mantra significa: “Oh grande coraggioso la cui santa mente è della natura vajra di tutti i Buddha, avendo distrutto ogni oscurazione, raggiunto tutte le realizzazioni ed essendo andato al di là di ogni sofferenza, andato nello spazio della vacuità così com’è, non dimenticarmi, ma liberami ti prego secondo la tua promessa”.

Il mantra breve di Vajrasattva è: OM VAJRASATTVA HUM.

(Tratto dal sito https://www.taracittamani.it/download/area-pubblica/ganden-lhagyama_ita.pdf che ringraziamo per la sua compassionevole gentilezza verso tutti gli esseri che soffrono in questa dolorosa esistenza samsarica.)