Lama Zopa Rirnpoche: meditazioni di purificazione sul respiro.

Lama Zopa Rirnpoche: La mente guarda la mente che si sta concentrando.

Lama Zopa Rirnpoche: La mente guarda la mente che si sta concentrando.

Lama Zopa Rirnpoche: meditazioni di purificazione sul respiro.

Visualizzate il Buddha della Compassione, Tara o il Buddha della Medicina, eccetera. Inalando, una luce che viene dal cuore della divinità, e che è nella natura della grande compassione, benedice tutti gli esseri senzienti. Riempie tutto il vostro e corpo e la mente di grande compassione, nel cuore. Mantenete la mente in questo stato per qualche tempo, in quel sentimento di grande compassione verso ciascun essere senziente. senza discriminazione, sentendo le loro sofferenze e generando il pensiero di liberarli tutti dalle sofferenze e dai problemi, noi da soli.
Poi espirate tutti i
difetti, tutte le illusioni, il karma negativo, le impronte negative e specialmente l’ego. Nell’espirare, tutte le negativici escono fuori nella forma di fumo o di inquinamento. Va oltre questo mondo. In questo modo si usa la meditazione sul respiro per la purificazione.
Quindi ancora, mentre si inspira lentamente, ancora luce esce dal cuore del Buddha della Compassione. Pensate che è l’essenza della saggezza, la mente pienamente risvegliata, la mente onnisciente, nell’aspetto di luce bianca. Questa luce riempie tutto il vostro corpo e la mente. Mantenete la mente in questo stato.
Quindi espirate tutti i difetti, il karma negativo e le impronte negative, in particolare l’ignoranza. Esce fuori nell’aspetto di fumo o di inquinamento, come quello che esce dai camini Si allontana oltre il mondo. Pensate di essere completamente purificati
Ancora inspirate, e
ancora una luce si emana dal cuore del Buddha della Compassione, pensate che sia l’essenza del potere, il potere di essere in grado di aiutare ciascun essere, di liberarlo immediatamente, di essere in grado di liberarli da tutti i problemi, le sofferenze e le cause della sofferenza. Questo è il pensiero più elevato: liberarli dalle impronte negative far sì che raggiungano immediatamente la perfetta felicità, liberarli dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza. Pensate che la luce rappresenti potere perfetto di dare feliciti temporale ed ultima, fino all’illuminazione. Ricevetelo nella forma di luce bianca, tutto il corpo e la mente è pieno di luce bianca della natura del potere perfetto per agire ineccepibilmente a beneficio di tutti gli esseri senzienti, come il Buddha.
Per esempio, alcuni medici sono in grado di conoscere esattamente la malattia di una persona, di somministrare la medicina giusta e di guarirla immediatamente. Allo stesso modo, si è in grado di realizzare quel potere perfetto per tutte le attività che state compiendo per gli altri.
Se siete insegnanti, si è in grado di risvegliare immediatamente la mente dei bambini dall’ignoranza, e si è in grado di eliminare con l’insegnamento la loro ignoranza
Se qualcuno è un consulente, il realizzare il potere perfetto è l’essere particolarmente capace di risolvere i problemi della persona. Vedendo e parlando con una persona, siete in grado di risolvere immediatamente i suoi problemi e di riempire la sua mente di grande pace e felicità.
Anche tutta l’ira della persona
— immediatamente siete in grado di purificarla e generare apertura di cuore ed un pensiero di amore e compassione per gli altri, compresi quelli con cui questa persona ha problemi.
Prima, meditate sul respiro; poi, osservate la mente.
Meditazione sulla mente

La mente guarda la mente che si sta concentrando. State osservando quella mente che sta facendo la meditazione sul respiro. State prestando attenzione alla mente che osserva la mente.
Ci sono due aspetti.
La mente che osserva la mente — i pensieri passano ma contemporaneamente voi siete coscienti, come poliziotti che osservano la gente che viene e che va. L’altra è la mente che guarda la natura della mente ciò che è privo di forma, colore e consistenza, eppure percepisce chiaramente l’oggetto. Per alcuni è difficile, altri riescono. Credo che specialmente per gli occidentali queste cose siano difficili, quindi potete fare la meditazione per principianti spiegata prima, che porta pace e tranquillità. Successivamente si può anche discutere della filosofia Buddhista, della reincarnazione, il significato della vita, perché si soffre. Cominciate con qualche analisi.
Usate Tara o il Buddha della Medicina, qualcosa di bello che porti pace nel cuore al solo vederlo o visualizzarlo. Poi intonate i mantra.