SETTE
7.1. I sette punti della trasformazione del pensiero (CLM 21)
7.2. La preghiera dei sette rami (MGI 42-45) (UBV 112) (PNI 82)
Prostrazioni ai Buddha e ai bodhisattva, antidoto all’orgoglio
Offerte, antidoto all’avarizia
Confessione
Rigioire per il karma positivo creato da noi e da altri, antidoto alla gelosia.
Chiedere insegnamenti, antidoto per aver abbandonato il Dharma.
Chiedere ai Maestri di non abbandonarci e continuare a guidarci, antidoto alle azioni negative in relazione al proprio guru.
Dedica dei meriti creati nel passato, presente e futuro, per l’ottenimento dello stato di buddha per il beneficio di tutti gli esseri.
7.3. Le sette istruzioni di causa ed effetto (DTI 144)
Riconoscere che tutti gli esseri sono stati nostra madre
Riconoscere la loro gentilezza
Sviluppare il desiderio di ricambiare la loro gentilezza
Amore
Compassione
Attitudine straordinaria
Bodhicitta
7.4. Sette diramazioni del sentiero verso l’illuminazione (VBT 22)
vedi anche Trentasette aspetti del sentiero verso l’illuminazione
Perfetta consapevolezza
Perfetta analisi
Perfetto impegno
Perfetta gioia
Perfetta flessibilità
Perfetta stabilità meditativa
Perfetta equanimità
7.5. Sette ali per l’illuminazione (QB 20)
Attenzione
Consapevolezza
Sforzo
Tranquillità
Gioia
Meditazione
Equanimità
Secondo Dargye (TSM 183)
Memoria pura, non samsarica
Saggezza discriminante e comprensione della vacuità
Sforzo puro
Gioia pura
Estasi pura
Samadhi
Equanimità pura
7.6. Sette caratteristiche della divinità e della sua consorte in unione (UBV 216)
Totale fruizione
Unione
Grande beatitudine
Esistenza non inerente
Grande compassione
Continuità ininterrotta
Non cessazione
7.7. Sette preziose sostanze dell’albero del campo dei meriti (UBV 219)
Oro radice
Argento tronco
Lapislazzuli rami
Cristallo foglie
Turchese steli
Perle rosa fiori
Diamanti frutti
7.8. Sette modalità della conoscenza (BT 56)
Conoscenza diretta pratyaksha
Deduzione anumana
Conoscenza consequenziale paricchinna-jnana
Corretta assunzione manah pariksha
Apparenze che permangono senza certezza di conferma aniyata-pratibhasa
Dubbio samshaya
Conoscenza errata viparyaya-jnana
7.9. Sette cadute in relazione alla generosità (PF 218)
Trascurare di fare offerte ogni giorno ai Tre Gioielli.
Simulare pensieri di desiderio per malcontento.
Non tributare il dovuto rispetto a chi ci ha preceduto sul sentiero del Bodhisattva.
Non rispondere alle domande degli altri per negligenza, pur essendo in grado di farlo.
Non accettare egoisticamente gli inviti altrui per orgoglio, per ferire i sentimenti, per ira o pigrizia.
Non accettare regali dagli altri per gelosia, ira o per ferirli.
Non impartire gli insegnamenti di Dharma a coloro che desiderano impararli.
7.10. Sette frustrazioni (PF 221)
Essere: Ciechi
Sordi
Zoppi
Sfiniti dalla fatica
Depressi
Maltrattati e rimproverati dagli altri
Sofferenti dei 5 ostacoli che impediscono di avere una mente calma
7.11. Sette concettualizzazioni indicative della mente del quasi ottenimento nero
vedi anche Ottanta concettualizzazioni
Dimenticanza (degenerazione della consapevolezza della memoria)
Mente erronea (che percepisce erroneamente, come un miraggio)
Mente che non vuol parlare
Mente depressa, annoiata
Mente pigra (mancanza di entusiasmo per la virtù)
Mente dubbiosa
Desiderio mediano (mente che è nel mezzo fra il desiderio e l’odio verso un oggetto)
7.12. Sette rami dell’illuminazione (Stupa di Lama Yeshe a Pomaia)
anche: Sette cause dell’illuminazione (TSM 183)
Memoria completa delle vite precedenti
Perfetta conoscenza di tutti i fenomeni
Diligenza
Gioia entusiastica
Perfetta flessibilità di tutte le discipline
Stabilità meditativa
Equanimità
7.13. Analisi in sette punti (SCS 27)
L’Io è costituito dagli aggregati psicofisici che o compongono, il corpo e la mente (collettivamente o individualmente)?
L’Io è separato o è differente dagli aggregati? Questi due elementi sono l’uno il supporto dell’altro?
Gli aggregati sono la base dell’Io (l’Io dipende dagli aggregati)?
L’Io è la base degli aggregati, ovvero gli aggregati dipendono dall’Io?
L’Io è il possessore degli aggregati?
L’Io è l’insieme dei cinque aggregati che costituiscono la persona?
L’Io è la forma degli aggregati?
7.14. Sette punti del sentiero della meditazione (MKB 57)
Sentiero inferiore
Inferiore
Intermedio
Superiore
Sentiero intermedio
Inferiore
Intermedio
Superiore
Sentiero superiore
Inferiore
Intermedio
Superiore
Sentiero della preparazione
Sentiero senza ostruzioni
Sentiero della completa liberazione
Sentiero straordinario
7.15. Sette Buddha antecedenti
Vipasyin
Sikhin
Visabhu
Krakucchanda
Kanakamuni
Kasyapa
Sakyamuni
7.16. Settuplice ragionamento di Candrakirti (SRC 45)
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Non esiste alcun fenomeno che sia diverso dalle sue parti
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Non esiste alcun fenomeno che sia la stessa cosa delle sue parti
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Non esiste alcun fenomeno che possegga inerentemente le sue parti
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Non esiste alcun fenomeno che dipenda inerentemente dalle sue parti
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Non esiste alcun fenomeno dal quale le sue parti dipendano
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Non esiste alcun fenomeno che sia il semplice insieme delle sue parti
-
Non esiste alcun fenomeno che sia la forma delle sue parti
7.17. Sigillo in sette lettere (Da John Stevens, Sacred Calligraphy of the East, Shambala, 1988)
YA RA VA LA MA KSA
7.18. Sette abbandoni della verità dell’origine (TED5)
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Ignoranza avidya
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Desiderio/attaccamento raga
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Collera/rabbia prathiga
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Orgoglio mana
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Dubbio vicikitsa
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Visioni erronee mithyadrsti
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Visioni che ritengono superiori discipline morali errate drstiparamarsa
7.19. Sette purezze (Testi buddhisti 257)
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Del corpo e della voce o della moralità
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Del pensiero
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Del dominio delle passioni o della visione
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Del superamento del dubbio
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Della distinzione dei Sentieri
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Del sapere e della visione che portano alla distruzione dei legami
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Del Nirvana
Maggiori
Preziosa ruota del potere
Gemma che esaudisce tutti i desideri
Preziosa regina
Prezioso ministro
Prezioso cavallo
Prezioso elefante
Prezioso generale
Minori
Preziosa spada
Preziosa pelle di Naga
Prezioso divano
Prezioso giardino
Prezioso palazzo
Preziosa veste
Preziosi stivali
Mahakashyapa
Ananda
Shanavasika
Upagupta
Dhitika
Krishna
Mahasudarshana