La storia dei corvi e dei gufi

Gli uomini hanno un re, e fra gli animali, sia le bestie che i pesci anche ne hanno uno

Gli uomini hanno un re, e fra gli animali, sia le bestie che i pesci anche ne hanno uno

Perché i Corvi tormentano i Gufi quando essi dormono di giorno? Per la stessa ragione per cui i Gufi tentano di uccidere i Corvi mentre loro dormono di notte.

Ascoltate una storia di tanto tempo fa e poi capirete il perché.

Una volta, le persone che vivevano insieme quando il mondo era giovane, scelsero un certo uomo come loro re. Anche gli animali a quattro zampe presero uno della loro razza come loro re. I pesci nell’oceano scelsero il proprio re che li dominasse. Infine anche gli uccelli si radunarono insieme su una grande pietra piatta, gridando:

“Gli uomini hanno un re, e fra gli animali, sia le bestie che i pesci anche ne hanno uno; ma noi uccelli non ne abbiamo alcuno. Noi dovremmo avere un re. Ora vediamo di sceglierne uno”.

E così gli uccelli discussero su, e alla fine della questione tutti loro dissero, “Facciamo in modo che il Gufo sia il nostro re.” Ma niente affatto, la cosa non andò a genio a tutti, perché un vecchio Corvo si levò su e disse, “Da parte mia, io non voglio che il Gufo sia il nostro re. Guardatelo, mentre tutti voi state qui a strillare che lo volete come vostro re. Guardate come lui adesso guarda in modo acido. Se questo guardare storto è ciò che lo caratterizza quando è felice, chissà in che modo lui guarderà quando è adirato!? Io, per primo non voglio affatto un tale re che guarda in modo così acido!”

Quindi il Corvo volò su nell’aria strillando, “Non mi piace! Non mi piace!” Il Gufo si levò anch’esso in volo e lo seguì. Da allora i Corvi ed i Gufi sono stati nemici. Gli uccelli poi scelsero un’aquila come loro re, e dopo tutti volarono alle loro case.

http://www.centronirvana.it/i_jataka.htm