Ghesce Thubten Dargye

Ven. Ghesce Thubten Dargye

Ghesce Thubten Dargye nasce nel 1949 a Tashigang, in Bhutan. All’età di quindici anni conosce il suo primo maestro, un Lama Gelug dal monastero di Tawang, in Arunachal Pradesh (India), giunto in Buthan per dare insegnamenti: studierà sotto la sua guida per i successivi quattro anni.
Nel 1960 è il primo monaco buddhista di tradizione Gelug ad essere ordinato in India dopo la fallita rivolta tibetana del 1959 e l’esilio indiano di SS. il Dalai Lama e di molti altri grandi maestri. Riceve i voti dal Ven. Serkong Tsenshab Rinpoche, maestro dello stesso Dalai Lama e riconosciuto all’epoca come il più alto tra i lama reincarnati presenti al monastero di Gaden. Studia presso il medesimo monastero sotto la guida di vari maestri qualificati, tra cui gli abati Kensur Yeshe Gawa, Kensur Sonam Gyaltsen e Khenpo Atso Sonam Kunga. Nel 1994 consegue il più alto titolo di studio di Ghesce Lharampa. Dopo gli esami, viene scelto per dibattere davanti a Sua Santità il Dalai Lama, suo Maestro radice,a Dharamsala davanti a un’assemblea di Maestri e monaci proveniente dai più grandi monasteri in India.
Una volta conseguito il titolo di Ghesce Lharampa, trascorre un anno nel monastero tantrico di Gyudmed, dove ha studiato i testi tantrici, tra cui il “Sentiero graduale dei Tantra” di Lama Tzong Khapa.

Successivamente è tornato in Bhutan e durante i seguenti 5 – 6 anni ha fatti numerosi ritiri in alta montagna, accompagnato da 5 – 6 discepoli che meditavano con lui.
Nel 2002 viene richiamato dal suo monastero per guidare un tour di monaci della durata di un anno negli Stati Uniti e in Canada.

Nel 2005, sempre su richiesta del suo monastero, conduce un tour culturale-religioso della durata di un anno in Italia ed in altri paesi europei.

Tra il 2006 e il 2007 ha insegnato in un Centro Buddista a Taiwan.
Dal 2008 è maestro residente e guida spirituale dell’Istituto Samantabhadra di Roma ed ha condotto ritiri e conferito insegnamenti in vari centri di Dharma del territorio italiano sino a quando ha lasciato il corpo il 28 dicembre 2017.

Con l’augurio che tu possa tornare
per guidare tutti gli esseri
ed eliminare con la luce della tua saggezza
il buio dell’ignoranza nel mondo.

https://www.samantabhadra.org/maestri/ghesce-thubten-dargye/