Lama Zopa Rinpoche: Come Praticare il Mantra di Tara Verde

Tara Verde

Lama Zopa Rinpoche: Come Praticare il Mantra di Tara Verde

Ci sono molti modi di praticare Tara – e molti aspetti diversi di Tara da praticare – da una semplice sadhana di Tara Verde al più alto aspetto del tantra yoga di Tara Chittamani. Anche se non fai una pratica formale, è molto bello visualizzare Tara quando reciti il suo mantra.

Visualizza Tara nello spazio davanti a te, all’altezza della fronte, ad una distanza confortevole di circa una lunghezza del corpo. Se lo desideri, puoi visualizzare Tara sul tuo capo.

Prima di tutto, pensa alla saggezza trascendentale della beatitudine non duale e della vacuità di tutti i Buddha, che vede pienamente tutta l’esistenza. Questa è la mente santa del Dharmakaya, il guru assoluto. Così come gli esseri senzienti agiscono sotto il controllo della rabbia e dell’attaccamento, i Buddha lavorano per tutti gli esseri viventi sotto il controllo della compassione. In questo momento, la mente santa di tutti i Buddha, il guru assoluto, si manifesta in questa particolare forma femminile di Tara.

Sulla sua fronte c’è una OM bianca, l’essenza del corpo santo vajra; alla gola, una AH rossa, l’essenza della santa parola vajra; ed al suo cuore, una HUM blu, l’essenza della santa mente vajra.

Dalla OM sulla fronte di Tara, vengono emessi raggi di nettare bianco che ti entrano attraverso la fronte, purificando completamente tutte le oscurazioni ed i karma negativi che fino ad ora hai accumulato con il corpo da rinascite senza inizio.

Dalla AH alla gola di Tara, vengono emessi raggi di nettare rosso che entrano dalla gola, purificando completamente tutte le oscurazioni ed i karma negativi fino ad ora accumulati con il tua parola da rinascite senza inizio.

Dall’HUM al cuore di Tara, vengono emessi raggi di nettare blu che entrano nel tuo cuore, purificando completamente tutte le oscurazioni ed i karma negativi fino ad ora accumulati con la tua mente da rinascite senza inizio.

Per compassione per te e per tutti gli esseri viventi, Madre Tara ti ha purificato.

Concentrati su questo mentre reciti il mantra:

OM TARE TUTTARE SORE’ SVAHA

Quando hai finito la meditazione, prega Tara:

Senza indugio nemmeno per un secondo, che io possa diventare Tara e, in ogni secondo, liberare numeri infiniti di esseri viventi da tutte le loro sofferenze e condurli alla piena illuminazione.

Pregate che, attraverso la generazione di bodhichitta, realizzerete il vostro desiderio di raggiungere Tara per il bene di altri esseri viventi.

Le pratiche essenziali di Mahayana di amorevole gentilezza, compassione, moralità e, infine, bodhicitta sono le migliori offerte che si possano fare a Tara; sono le pratiche che le piacciono di più. Ti avvicinano a Tara, in modo che lei aiuti rapidamente tutte le tue azioni ad avere successo.

Perché, piuttosto che seguire la mente egoista, stai usando la tua vita per servire gli altri, per il tuo atteggiamento di bodhichitta, Tara è estremamente soddisfatta di te: si scioglie nella luce verde, ti entra dalla fronte e si assorbe nel tuo cuore.

Pensa:

Il mio corpo, la mia parola e la mia mente sono stati benedetti per diventare il santo corpo vajra di Tara, la parola santa e la mente santa.

Ricevendo le benedizioni di Tara con una mente calma e devota, pianti il seme per sviluppare la tua mente e raggiungere davvero Tara.

Dopo l’assorbimento, se lo desiderate, concentratevi in modo univoco sulla natura della mente santa di Tara. Poi concludi la tua pratica dedicando i meriti alla generazione di bodhichitta ed alla conquista di Tara, per condurre ogni essere vivente il più rapidamente possibile all’illuminazione di Tara. Puoi finire con le preghiere di dedica.

Il potere del Mantra – Lama Zopa Rinpoche – Pubblicazioni della saggezza