
Lama Tzong Khapa il fondatore della Scuola Ghelupa
PREGHIERA FINALE DEL LAM RIM composta dal Venerabile Maestro Sumati Kirti, Lama Tzong Khapa
A causa delle due raccolte, vaste come lo spazio, da me accumulate
impegnandomi con sforzo in questa pratica per lungo tempo,
possa io divenire il Buddha principale per tutti coloroil cui occhio mentale della saggezza è ottenebrato dall’ignoranza.
Anche se non otterrò questo stato, in tutte le mie vite
possa Manjushri prendersi cura di me con amore,
possa io trovare il supremo sentiero graduale degli insegnamenti,
e possa io compiacere tutti i vittoriosi con la mia pratica.
Con l’abilità nei metodi ispirata dalla grande forza della compassione,
possa io dissipare le oscurazioni mentali di tutti gli esseri
con il mio discernimento dei punti del sentiero:
possa io sostenere a lungo gli insegnamenti del Buddha.
Con il cuore colmo di grande compassione,
ovunque il prezioso insegnamento
non sia ancora giunto o sia degenerato,
possa io rivelare questo tesoro di benefici e felicità.
Possano le meravigliose opere virtuose dei vittoriosi e dei loro figli
e la pratica eccellente degli stadi del sentiero all’Illuminazione
portare la pace nella mente di quelli che desiderano la Liberazione;
possano le azioni dei vittoriosi continuare a lungo.
Possano tutti gli esseri umani e non umani che eliminano le avversità
e creano le condizioni favorevoli per la pratica dei sentieri eccellenti,
non essere mai separati, in tutte le loro vite,
dal sentiero più puro, elogiato dai vittoriosi.
Ogni volta che qualcuno si impegna con sforzo per agire
in accordo alle dieci pratiche virtuose del Mahayana,
possa essere sempre assistito dai potenti dharmapala
e possano oceani di prosperità diffondersi ovunque.
PREGHIERA FINALE DEL LAM RIM in tibetano traslitterato
DER NI RING DU BE LE TSOG GNI NI
KA TAR YANG PA GANG SCIG SAG PA DE
LO MIG MA RIG GHI DONG DRO WA KÜN
NAM DREN GHIEL WE WANG POR DAG GHIUR CIG
DER MA SÖN PE TSE RAB KÜN TU YANG
JAM PE YANG KYI TSE WE JE SUNG NE
TEN PE RIM PA KÜN TSANG LAM GHYI CIOG
GNE NE DRUB PE GHIEL NAM GNE JE SCIOG
RANG GHI JI SCIN TOG PE LAM GHYI NE
SCIUG DRAG TSE WE DRANG WE TAB KE KYI
DRO WE YI KYI MÜN PA SEL JE NE
GHIEL WE TEN PA YÜN RING DZIN GHIUR CIG
TEN PA RIN CEN CIOG GHI MA KYAB PAM
KYAB KYANG GNAM PAR GHIUR WE CIOG DER NI
GNING JE CEN PÖ YI RAB KYÖ PA YI
PEN DEI TER DE SEL WAR JE PAR SCIOG
SE CE GHIEL WE ME JUNG TRIN LE LE
LEG DRUB JANG CIUB LAM GHYI RIM PE KYANG
TAR DÖ NAM KYI YI LA PEL TER SCING
GHIEL WE DZE PA RING DU KYONG GHIUR CIG
LAM SANG DRUB PE TÜN KYEN DRUB JE CING
GHEL KYEN SEL JE MI DANG MI MIN KÜN
TSE RAB KÜN TU GHIEL WE NGAG PA YI
NAM DAG LAM DANG DREL WAR MA GHIUR CIG
GANG TSE TEG PA CIOG LA CIÖ CIÖ CIÜ
TSÜL SCIN DRUB LA TSÖN PA DE YI TSE
TU DEN NAM KYI TAG TU DROG JE CING
TRA SCI GHIA TSÖ CIOG KÜN KYAB GHIUR CIG.
MANTRA DI LAMA TZONG KHAPA
MIME TZE UE TERCEN CENRESI
DRIME CHIENPE UANPO GIAMPELIAN
DRI MIN CIUA GIOMDZE TZE PA ME
DUPUN MALU GIOMDZE SANUEDA
CANCEN CHEPE TZUGHIEN TZONKAPA
LOSAN TRAPE SHABLA SÖLUADEB.