Lama Zopa: Meditare sulla perfetta rinascita umana

Meditando continuamente, possiamo far diminuire gradualmente l’ignoranza che ostacola la scoperta di quanto veramente vantaggiosa sia la perfetta rinascita umana.

Meditando continuamente, possiamo far diminuire gradualmente l’ignoranza che ostacola la scoperta di quanto veramente vantaggiosa sia la perfetta rinascita umana.

Il santo e profondo insegnamento che costituisce il tema di questo discorso deriva dall’insegnamento Mahayana che guida gli esseri fortunati all’illuminazione. Quest’insegnamento fu ampiamente trattato dai grandi filosofi Nagarjuna e Asanga. E’ un profondo insegnamento sacro che contiene in sé l’essenza dei pensieri santi dei grandi bodhisattva Atisha e Guru Tsong Khapa. Include tutti gli 84.000 insegnamenti dati dal Guru Shakyamuni Buddha, il che significa che non esiste nessun insegnamento che non sia incluso nel sentiero graduale; non esiste nessun Buddhadharma separato che non sia incluso negli insegnamenti del sentiero graduale. Quest’ultimo include anche ogni singolo fenomeno esistente, non c’è niente che non sia spiegato dal Dharma. Poiché l’intero Buddhadharma è incluso nell’insegnamento del sentiero graduale, anche tutta l’esistenza è spiegata o inclusa negli insegnamenti del sentiero graduale.Dunque, l’insegnamento è predisposto per la pratica del raggiungimento dell’illuminazione di ogni singola persona. Questo sentiero graduale, il sentiero attraverso il quale tutti gli esseri illuminati del passato hanno raggiunto lo stato di buddhità, ha quattro caratteristiche:

  1. Le qualità supreme degli autori che ne dimostrano la sua purezza.

  2. Le qualità supreme dell’insegnamento che devono ispirare devozione nell’insegnamento.

  3. Il modo di spiegare e ascoltare l’insegnamento che contiene due qualità supreme.

  4. Infine il modo di condurre il proprio discepolo sul sentiero dell’illuminazione. Quest’ultimo punto ha due caratteristiche che sono:

  1. Il modo di seguire il proprio guru il quale è la radice del sentiero.

  2. Come allenare la propria mente nel sentiero graduale verso l’illuminazione seguendo il proprio maestro. Quest’ultimo punto ha due caratteristiche:

  1. Persuadere la mente a estrarre l’essenza dalla condizione di perfetta rinascita umana.

  2. Come estrarre tale essenza dalla condizione di perfetta rinascita umana.

Qui parleremo di come persuadere la mente a estrarre l’essenza.

Il grande vantaggio della perfetta rinascita umana può essere suddivisa in tre categorie:

  1. E’ vantaggiosa per l’ottenimento dello scopo terreno.

  2. E’ vantaggiosa per l’ottenimento dello scopo ultimo.

  3. E’ molto vantaggiosa per poter estrarre l’essenza di ogni secondo, minuto, ora e giorno, come quando beviamo una tazza di tè e accendiamo al tempo stesso una candela o un incenso -quanto è vantaggiosa la perfetta rinascita umana per creare dei meriti, anche in un periodo di tempo così breve.

Questa perfetta rinascita umana è la base migliore per prendere l’ordinazione. Ottenere l’illuminazione durante la vita è possibile con il nostro perfetto corpo umano che abbiamo ricevuto in questa specifica rinascita, il nostro corpo attuale. Quindi, è necessario continuare a praticare questa meditazione fino a quando non realizziamo quanto sia insopportabile sprecare questa perfetta rinascita umana anche per un minuto o mezzo minuto; fino a quando non sentiamo quanto sia grande lo spreco, un grandissimo spreco. Questo accade quando scopriamo realmente, profondamente e completamente i grandi benefici della perfetta rinascita umana. Sentiamo di aver gettato via un sacco pieno d’oro, un sacco pieno d’oro nell’acqua. Generalmente, insieme a questa sensazione, proviamo una grande, grande rabbia — come se avessimo avuto un diamante prezioso e costosissimo e l’avessimo perso. Saremmo estremamente arrabbiati se ciò accadesse.

C’è una storia tibetana. Un giorno a una persona che non aveva mai assaggiato il pesce fu dato del pesce da mangiare. Poiché egli credeva che questa sarebbe stata la sua unica opportunità, ne mangiò troppo e cominciò a vomitare. Ma non volendo sprecare il prezioso pesce, egli si strinse una corda intorno al collo. Qualcuno lo vide e gli chiese perché lo stesse facendo. Egli disse: “E’ un grande spreco, ho vomitato il pesce che ho ricevuto, è un grande spreco, quindi me ne prendo cura.” Questo è tanto per darvi una vaga idea di come ci si sente nell’ottenere la realizzazione di questa meditazione.

Qual è il vantaggio di sentirsi così, di avere questa esperienza? Lo scopo di questa esperienza è quello di farvi smettere di creare karma negativo e di farvi creare continuamente meriti. Quest’idea è contenuta nell’espressione: “Persuadere la mente a estrarre l’essenza”. “Essenza” significa lavorare per l’illuminazione, cioè estrarre l’essenza da questa perfetta rinascita umana. L’espressione in sé suona estremamente invitante.

Per esempio, una persona che ha un gioiello preziosissimo e costosissimo se ne prende cura. Non importa se la persona si trova qui in Nepal e il gioiello si trova in America, ovunque egli sia, il suo pensiero va sempre al suo gioiello ed egli se ne prende cura costantemente. Non ne parla neanche con altre persone di quel gioiello perché ha paura che qualcuno possa rubarlo. Perché la persona si prende così tanta cura del gioiello? Perché sente che il gioiello è molto prezioso, molto utile. Così come avviene con i beni materiali, la stessa cosa, una sensazione simile, nasce attraverso questa meditazione.

Ma perché non vi è alcun bisogno di meditare sul gioiello per capirne il valore mentre è necessario meditare sulla perfetta rinascita umana per generare lo stesso tipo di sensazione? Perché? Perché avviene questo?

Risposta: Non vi è alcun bisogno di meditare sul gioiello perché è sempre nella nostra mente; se noi ne possediamo uno, ci pensiamo sempre. Ma bodhicitta se ne va continuamente dalla mente, almeno dalla mia.

Rimpoce: Molto bene! Ma quello che intendo dire è questo. Generalmente per un gioiello materiale, un diamante, non vi è alcun bisogno di fare meditazione per scoprirne la preziosità, i vantaggi che il diamante può dare, insomma questo tipo di cose. Ma per sentire i vantaggi della perfetta rinascita umana, per scoprirli veramente, si deve meditare e questa sensazione, questa realizzazione deve essere ottenuta tramite la meditazione. Quindi, quello che voglio dire è, perché c’è bisogno di fare meditazione?

Risposta: Domani, oggi, il gioiello può essere distrutto, rubato e dunque i vantaggi dell’avere il gioiello vengono meno. Proprio adesso noi abbiamo una perfetta rinascita umana e ce l’abbiamo ora, è molto preziosa, quindi dovremmo concentrarci su questo perché i suoi benefici sono infiniti mentre quelli del gioiello sono così pochi.

Rimpoce: Sembra interessante. Sì, capisco il tuo punto, sì, bene, bene, bene. Ma io ti domando, il gioiello, anche se viene perso, è ancora utile, vero? Ha ancora valore, vero?

Risposta: Se non ci rendiamo conto di avere una perfetta rinascita umana, non la usiamo, la gettiamo via. Se non meditiamo e non la realizziamo, non la usiamo.

Rimpoce: Sì, dunque, perché c’è bisogno di meditare?

Risposta: Per interrompere le vecchie abitudini della mente. Bisogna meditare per capire che ciò è più importante, è qualcosa di differente.

Rimpoce: Questo è giusto, ma questa è piuttosto la risposta alla domanda: “Perché dovremmo realizzarne i grandi vantaggi?” Ma perché abbiamo bisogno di meditare per realizzare il valore della perfetta rinascita umana?

Risposta: Possiamo vedere il valore di un gioiello con gli occhi che abbiamo sempre usato tutta la nostra vita, ma non possiamo vedere il valore della perfetta rinascita umana senza sviluppare un altro tipo di occhio.

Rimpoce: Perfetto! Penso che lui sia veramente un essere illuminato! Penso che ieri volesse ricevere l’illuminazione per se stesso e questa mattina l’ha ricevuta! E’ giusto, è giusto. E’ molto chiaro. L’utilità del gioiello può essere vista con gli occhi, ma questo tipo di visione è estremamente limitata. Generalmente, i benefici e il valore dei gioielli materiali sono limitati mentre i benefici e il valore della perfetta rinascita umana sono molto profondi.

I benefici e il valore della perfetta rinascita umana non possono essere visti con gli occhi; non sono oggetto di percezione del senso visivo. Vendendo un gioiello non si può comprare una perfetta rinascita umana. Se vendiamo un gioiello, le cose che si possono comprare con il ricavato hanno un valore limitato. Ma il risultato che si può ottenere tramite la perfetta rinascita umana è molto profondo. Profondo per chi? E’ profondo per le menti degli esseri ignoranti, perché è difficile per quegli esseri vederlo, capirlo, comprenderlo completamente.

Ciò che impedisce la realizzazione di questo tema così profondo è l’ignoranza; quindi, abbiamo bisogno di meditare. Meditando continuamente, possiamo far diminuire gradualmente l’ignoranza che ostacola la scoperta di quanto veramente vantaggiosa sia la perfetta rinascita umana. Mentre la nostra ignoranza gradualmente diminuisce, la nostra percezione del valore e dei benefici della nostra perfetta rinascita umana diventa sempre più profonda, sempre più forte, sempre più vera. Ecco come funziona.

Lama Zopa Rimpoce impartì quest’insegnamento durante il Sesto Corso di Meditazione, marzo- aprile 1974 al Monastero di Kopan, a Kathmandu, Nepal. L’insegnamento è stato tratto dal Lama Yeshe Wisdom Archive, a cura di Nicholas Ribush.