19 – S.S. Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche: gli oggetti di consapevolezza della Mahamudra.

Sua Santità Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche e Sua Santità il XVII Karmapa.

Sua Santità Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche e Sua Santità il XVII Karmapa.

Sua Santità Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche, nell’ambito della pratica Mahamudra illustrare gli oggetti di consapevolezza .

Appunti e domande del Dr. Luciano Villa e dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa nell’ambito del Progetto “Free Dharma Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Domanda: Santità, ci potrebbe parlare degli oggetti di consapevolezza?

Sua Santità Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche

In questa pratica, ci concentriamo su ciò che in genere si presume essere oggetti esterni per l’ambiente. Questi sono come i tipi d’oggetti che sono stati utilizzati nelle fasi iniziali di addestramento alla quiescenza mentale shinè. Potrebbe essere qualsiasi oggetto della mente, tutto ciò che noi percepiamo, ogni oggetto che noi consideriamo esistente nel nostro ambiente. Per esempio, si potrebbe prendere un bicchiere d’acqua sul tavolo e chiederci: è una proiezione della mia mente? Esiste all’esterno? Qual è il rapporto tra questa vetro e la mia mente? Sono della stessa essenza o sono di essenze diverse? Queste domande devono essere portate avanti fino a quando giungiamo ad una chiara realizzazione diretta che risponde alle domande e rimuove ogni dubbio. Qui ci poniamo delle domande molto difficili sul rapporto tra la mente e questi oggetti. Prima di tutto, se l’oggetto e la mente sono della stessa essenza, allora: qual è la funzione o il meccanismo che lo fa sembrare esterno? E’ proiettato all’esterno della mente? Esiste nella mente e si proietta in modo da apparirne esterno? È la natura della mente al di fuori di essa, in modo da proiettare verso l’interno e semplicemente pensiamo che la mente è nel percepire qualcosa che si trova qui fuori? Se non è della stessa essenza della mente ed esiste come una libera entità indipendente esterna alla mente, allora qual è il meccanismo che le permette di apparire in mente o nascere come un oggetto mentale? L’indagine diventa molto sottile quando si guarda la natura delle possibilità di oggetti esterni che appaiono alla mente. Si tratta di un caso di proiezione da un lato, la proiezione dall’altra parte, o di nessuna proiezione, e se sì, in che modo è possibile il contatto?

Continua qui https://www.sangye.it/altro/?p=5331

One thought on “19 – S.S. Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche: gli oggetti di consapevolezza della Mahamudra.

  1. Pingback: Progetto Free Dharma Teachings, Insegnamenti sul Dharma e non solo… » Blog Archive » 18 - S.S. Drikung Kyabgon Chetsang Rinpoche: Mahamudra e kalpana

Comments are closed.