Lama Zopa: Antidoti alla recessione

Il ven. Lama Zopa Rinpoche

Lama Khabje Tubten Zopa Rinpoche: “Potreste collezionare vasti meriti ma, senza pazienza, tutto può venire distrutto”.

E’ ovvio che l’economia mondiale stia peggiorando… ma anche quando l’economia mondiale migliora, ci sono ugualmente molte persone nel mondo il cui livello di vita scende. Questo succede è la spiegazione del karma, la sua descrizione. E anche quando l’economia mondiale peggiora, ci sono singole persone le cui condizioni migliorano, a causa del loro karma.
…Se avete molti meriti, non soffrite questo è quello che voglio dire.
Non conosco nulla di economia, ma riguardo a come spendete il vostro denaro , dovete decidere cosa sia significativo. Per quello che ha un vero valore potete spendere. Per le cose senza significato, dovete tagliare le spese.


In questo modo, gli altri esseri senzienti hanno molti benefici, e anche voi ne avete molti . (Facendo offerte ai Tre Gioielli) raccoglierete meriti incredibili, felicità in questa vita e nelle vite future, fino alla liberazione e all’illuminazione. Quando la situazione economica peggiora, significa che dovremmo praticare di più il buon cuore verso gli esseri senzienti nelle nostre vite quotidiane, sviluppare più compassione, praticare di più la pazienza.
Non sappiamo chi possa essere un Buddha o un Bodhisattva, ma se andate in collera con un Buddha o un Bodhisattva, distruggerete in un secondo mille eoni di meriti che avete creato nel passato. Persino se dedicate per l’illuminazione di tutti gli esseri senzienti, se non integrate questo con la visione della vacuità, il merito può essere indebolito se non addirittura distrutto.
Abbiamo bisogno di raccogliere molti meriti nella nostra vita di tutti i giorni, di praticare la gentilezza ogni giorno verso gli esseri senzienti, sempre e quanto più possibile, dal cuore questo è Dharma. Ogni atto di gentilezza diventa la causa del successo non solo in questa vita ma in centinaia di migliaia di vite. Da un solo atto di gentilezza, ogni vostro desiderio di felicità può essere esaudito. Perché ? Perché esaudite i desideri degli esseri umani, animali e altri esseri senzienti . Questo è molto, molto importante. In questo modo non sperimenterete la recessione economica.
Praticate ogni giorno con gioia. Qualunque cosa positiva vediate o sentiate degli altri, rallegratevene sempre: “Che meraviglia!” come una madre gioisce lodando il proprio figlio a cui tiene più che alla sua stessa vita.
Se agite così, dal punto di vista psicologico, la vostra mente è mantenuta per tutto il tempo in uno stato di felicità, niente depressione, infelicità. Collezionerete la più vasta causa di successo e felicità quando rigioite. In un secondo raccogliete meriti illimitati, il modo più facile di godere di buona fortuna, merito e realizzare i vostri desideri di felicità, ed esaudire voi stessi il desiderio di tutti gli esseri senzienti per la felicità.
Poi come terzo: la pazienza. Potreste collezionare vasti meriti ma, senza pazienza, tutto può venire distrutto.
C’è poi il caso che qualcuno vi faccia del male. Praticate il perdono, invece di serbare risentimento nel vostro cuore. In questo modo contribuite a portare la pace da voi stessi al mondo. Poi se avete fatto qualche errore, detto qualche parola dura, vi siete arrabbiati, o qualunque cosa di questo genere, scusatevi immediatamente. Non c’è rancore da serbare in voi o negli altri e così portate pace nel mondo.
Qualcos’altro di cui essere contenti è, in particolare, quando non si sviluppa dipendenza da alcool, droghe, quel tipo di cose che fanno vivere nella non virtù. Un altro è il coraggio sviluppare il coraggio nel praticare il Dharma: ogni buona azione che porta pace e felicità a voi, al mondo e agli altri.
Questo è ciò che potete mettere in pratica come antidoto alla recessione.
Fate altro che non sia solo preoccuparvi, perché preoccuparvi vi rende agitati e non serve affatto.