100. CENTO, 108 CENTOOTTO, 112 CENTODODICI
100.1. Mantra delle cento sillabe (di Vajrasattva) (CM 186)
Om Vajrasattva samaya manupalaia
Vajrasattva teno patitsa drido me bhava
Suto kayo me bhava
Supo kayo me bhava
Sarva siddhi me par ya tza
Sarva karma su tza me
Tsittam shri yam kuru hum
Ha ha ha ha ho
Baghavan
Sarva tathagata
Vajra ma me mu tsa
Vajra bhava maha samaya sattva
Ah hum pè
Versione dalle pratiche preliminari Karma Kagyu (Centro Milarepa)
Om benza sato samaya manupalaia
Benza sato tenopa
tishta drido me baua
Suto kayo me baua
Supo kayo me baua
Anurakto me baua
Sarua siddhi me prayatsa
Sarua karma sutsame tsitam shriyam
Kuru hung
Ha ha ha ha ho baghavam
Sarua tathagata benza mahme mutsa benze baua maha samaya sato ah
Mantra di purificazione secondo il Ven. Rizong Rinpoce
Om namo bhagavate, benza sara dramardane
tathagataya, arahate, samyak sambuddhaya
tayata, Om benza
benza maha benza
maha tenza benza, maha bidya benza
maha bodhicitta benza
maha bodhi man-dropa, samdramana benza
sarua karma auarana, bisho dana, benza soha
100.2. Fasi della Concentrazione della Marcia Eroica (SSS §21, 98)
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Purificare il pensiero e renderlo puro come lo spazio
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Esaminare e rendersi presenti i pensieri di tutti gli esseri
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Conoscere la forza e la debolezza delle facoltà spirituali degli esseri
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Determinare e comprendere il meccanismo della causa e del frutto circa gli esseri
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Conoscere la retribuzione degli atti circa gli essere
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Penetrare le diverse aspirazioni degli esseri e dopo averle penetrate, non dimenticarle
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Conoscere le molteplici e differenti disposizioni degli esseri
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Esercitarsi con i suoi di Brahma e con le concentrazioni, nell’insegnare agli esseri la concentrazione come il diamante e dominare a volontà gli assorbimenti e i raccoglimenti
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Conoscere le antiche residenze, senza incontrare ostacoli
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Discernere i cammini che conducono ai diversi destini
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Possedere l’occhio divino senza ostacoli
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Ottenere il sapere della distruzione dei vizi, ma senza realizzarlo intempestivamente
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Ottenere il sapere che penetra l’uguaglianza del monto materiale e di quello immateriale
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Manifestare e giocare con tutte le forme
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Sapere che tutti i suoni sono come l’eco
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Penetrare nel ricordo e nella saggezza
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Rallegrare gli esseri con buone parole
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Predicare il Dharma secondo le necessità
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Distinguere il tempo opportuno e quello inopportuno
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Poter trasformare il proprio sesso
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Tenere predicazioni non vane
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Penetrare nella cima del vero
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Abilità ad accattivarsi le diverse categorie degli esseri
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Adempiere a tutte le perfezioni
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Avere attitudini e un comportamento esenti da ogni bizzarria
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Distruggere ogni illusione, invenzione e fantasia
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Non offendere l’elemento fondamentale, ma sfruttarlo fino al suo ultimo
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Manifestare in un solo istante il proprio corpo in presenza di tutti i Buddha
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Ricordare le predicazioni di tutti i Buddha
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Esercitare trasformazioni del corpo simili a miraggi in tutti gli universi
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Predicare abilmente tutti i Veicoli, salvare gli esseri e garantire la non interruzione del Triplice Gioiello
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Produrre grandi ornamenti fino all’ultimo termine della trasmigrazione, senza provare il minimo senso di fatica
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Manifestarsi sempre in tutti i luoghi di nascita, nel momento desiderato e senza interruzione
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Manifestare la propria attività in tutti i luoghi di nascita
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Abilità nel condurre a maturazione gli esseri
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Fare conoscenza correttamente con tutti gli esseri
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Essere insondabile da parte degli adepti dei due Veicoli
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Conoscere correttamente le articolazioni di tutti i suoni
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Far sì che tutti i dharma siano incendiati
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Far sì che un semplice kalpa diventi un kalpa incalcolabile
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Far sì che un kalpa incalcolabile diventi un semplice kalpa
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Far sì che un semplice campo si estenda a innumerevoli campi
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Far sì che innumerevoli campi si riducano a un semplice campo
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Introdurre immensi campi di Buddha in unico poro della pelle
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Introdurre tutti gli esseri in un solo corpo
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Comprendere che tutti i campi di Buddha sono pari allo spazio
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Estendere il proprio corpo a tutti i campi di Buddha, nessuno escluso
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Introdurre tutti i corpi nell’elemento fondamentale, di modo che non vi siano più corpi
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Comprendere che tutti i dharma sono senza carattere
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Conoscere bene tutti gli abili mezzi di salvezza
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Poter esprimere, con una sola emissione di voce, tutte le nature delle cose
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Parlare durante innumerevoli kalpa incalcolabili pronunciando una sola frase
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Considerare abilmente tutti i capitoli delle esposizioni del Dharma
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Ricordare bene le somiglianze e le differenze e nel predicare il Dharma estesamente o meno
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Uscire abilmente da tutti i cammini di Mara
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Lanciare il raggio degli abili mezzi di salvezza del sapere e della saggezza
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Far sì che gli atti del corpo, della voce e della mente siano preceduti dal sapere
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Avere sempre poteri soprannaturali a propria disposizione senza sforzo
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Utilizzare i quattro saperi non impediti per il beneficio di tutti gli esseri
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Manifestare trasformazioni sino ai confini dell’elemento fondamentale
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Utilizzare i mezzi di accattivamento per attrarre gli esseri
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Comprendere tutti i linguaggi che gli esseri usano nei differenti universi
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Non mettere in dubbio che i dharma non siano pari a una magia
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Esercitare largamente la sovranità in tutti i luoghi di nascita
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Procurare a volontà e senza fatica tutte le cose necessarie
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Manifestarsi da padrone in mezzo agli esseri
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Essere un campo di meriti di pari profitto per i buoni e i malvagi
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Ottenere e penetrare tutti i segreti dei Bodhisattva
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Lanciare sempre raggi di luce su tutti gli universi senza eccezione
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Possedere un sapere profondo e insondabile
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Avere un pensiero pari alla terra, all’acqua, al fuoco e al vento
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Fare girare abilmente la ruota del Dharma in ogni esposizione, frase e discorso
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Penetrare senza ostacoli nella terra dei Tathaghata
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Ottenere spontaneamente la convinzione che i dharma non nascono
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Ottenere un pensiero conforme alla verità e non essere inquinato dalle macchie delle passioni
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Introdurre tutte le acque in un unico foro, senza per questo dar noia agli esseri acquatici
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Accumulare immensi meriti e radici di bene
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Conoscere bene tutte le applicazioni degli abili mezzi di salvezza
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Eccellere nei miracoli e nell’esercitare dappertutto le pratiche dei Bodhisattva
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Trovare la propria sicurezza in tutti i dharma del Buddha
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Dopo averla trovata, sfuggire alle esistenze originali condizionate dagli atti anteriori
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Penetrare nei tesori segreti del Dharma del Buddha
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Manifestare una vita dissoluta e dedita ai piaceri
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Prestare orecchio a vari insegnamenti e ricordarli
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Ricercare tutti i dharma, senza mai stancarsi
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Conformarsi alle cose del mondo, senza esserne contaminato
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Predicare il Dharma agli uomini durante immensi kalpa, dando tuttavia l’impressione che la predica non sia durata che un mattino
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Manifestare ogni sorta di malattia, farsi zoppo, cieco, sordo, muto, per condurre a maturazione gli esseri
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Avere centomila Guhyakadhipati Vajrapani Malla come assistenti perpetui
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Vedere e scoprire spontaneamente tutti gli stati di Buddha
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Poter manifestare in un istante una durata di vita che si prolunga durante innumerevoli kalpa incalcolabili
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Far mostra di adottare le attitudini dei due primi veicoli, senza però rinunciare interiormente alle pratiche dei Bodhisattva
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Meditare sulla vacuità e assenza di segno con una mente perfettamente calma
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Custodire interiormente la concentrazione della memoria dei Buddha, pur divertendosi con musicanti
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Condurre a maturazione essere innumerevoli vedendo, ascoltando, toccando o coabitando
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Manifestare d’istante in istante l’arrivo allo stato di Buddha e, conformandosi agli esseri da convertire, far loro ottenere la liberazione
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Manifestare l’entrata nella matrice e la nascita
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Manifestare l’uscita dal mondo e l’arrivo allo stato di Buddha
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Far girare la ruota del Dharma
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Entrare nel grande Nirvana senza tuttavia estinguersi totalmente
108. CENTOOTTO
108.1. Centootto categorie dei fenomeni esistenti (corso di Geshe Jampa Gyatso)
I cinquantatré fenomeni della classe delle afflizioni o della forma https://www.sangye.it/altro/?p=6963
I cinquantacinque fenomeni della classe della purezza o purificata https://www.sangye.it/altro/?p=6969
112. CENTODODICI
112.1. Centododici caratteristiche (Laksana) del Buddha
32 Laksana maggiori https://www.sangye.it/altro/?p=6937
80 Laksana minori https://www.sangye.it/altro/?p=6973