Ven Samdhong Rinpoche: Quattro Posizionamenti o Piazzamenti della Consapevolezza

Samdhong Rinpoche: Nel Buddismo tibetano, esiste la meditazione di concentrazione sul proprio respiro, inspirare ed espirare, come preliminare.

Il 30 luglio 2020 e il 3 agosto 2020, su richiesta di altri, Sua Eminenza il Prof. Samdhong Rinpoche ha tenuto un discorso di orientamento in due parti sui Quattro Posizionamenti o Piazzamenti della Consapevolezza, tramite webcast, come parte di una serie di discorsi di orientamento tramite webcast in Luglio – agosto 2020, su richiesta di altri sulle pratiche spirituali.

Il primo giorno del discorso di orientamento sulla collocazione della consapevolezza dei quattro, Sua Eminenza ha iniziato con l’intuizione che i quattro sono la prima sezione dei trentasette attributi che conducono all’illuminazione (Quattro consapevolezze https://www.sangye.it/altro/?p=6507, Quattro abbandoni completi https://www.sangye.it/altro/?p=6507, Quattro fattori di poteri miracolosi (quattro “gambe”) https://www.sangye.it/altro/?p=6507, Cinque facoltà https://www.sangye.it/altro/?p=6510, Cinque poteri https://www.sangye.it/altro/?p=6510, Sette diramazioni del sentiero verso l’illuminazione https://www.sangye.it/altro/?p=6515, Nobile ottuplice sentiero https://www.sangye.it/altro/?p=6518, che appartengono al percorso del praticante di livello inferiore, il che significa che non esiste un quarto collocamento o piazzamento qualificato della consapevolezza nel continuum mentale di coloro che non sono entrati nel percorso. Tuttavia, le pratiche dei quattro possono essere eseguite fin dall’inizio. Dato che si tratta di un argomento molto vasto e sarebbe difficile parlarne in breve tempo, il discorso di orientamento sarà rivolto ai principianti per comprendere meglio le quattro posizioni della consapevolezza.

La fonte di istruzioni dei Sūtra sulla collocazione della consapevolezza sono Sūtra come, Il Sūtra sulla collocazione della consapevolezza, che comprende quattro volumi nella traduzione tibetana, ed è quindi così vasto.

Successivamente, Sua Eminenza ha sottolineato che il mezzo per ottenere una visione profonda speciale è d’aver prima raggiunto il calmo dimorare, che, nel contesto dei Tre Addestramenti (Moralità, Concentrazione – meditazione, Saggezza), è l’addestramento alla concentrazione meditativa. E il posizionamento della consapevolezza include la pratica della visione profonda, mentre oggigiorno nella tradizione Ārya Sthāvarī (tradizione Theravada) non sembra esserci menzione del calmo dimorare, piuttosto, in termini di guida di un allievo, direttamente dalla visione speciale la pratica viene fatto e, di conseguenza, nel nome viene descritto come “Vipassana”, che in tibetano è lhag thong: lhag mthoṅ, vipaśyanā, intuizione speciale. E nei loro corsi vengono insegnati principalmente la consapevolezza del corpo e la consapevolezza del sentimento.

Definendo la frase, Sua Eminenza ha spiegato che “mindfulness” è una mente secondaria che ricorda, senza dimenticare, un evento passato, e “piazzamento” è posizionare la consapevolezza per rimanere salda, non perdersi subito, immediatamente. Tuttavia ciò non implica che la mente che pone la consapevolezza debba essere una consapevolezza, ci sono sia consapevolezza che saggezza.

Sua Eminenza ha continuato: Nel Buddismo tibetano, esiste la meditazione di concentrazione sul proprio respiro, inspirare ed espirare, come preliminare alla meditazione sul calmo dimorare. Sebbene non sia una posizione di consapevolezza di tipo qualificato, la include. Quando l’oggetto focale del calmo dimorare non è stato confermato, ci si concentra sull’inspirazione e sull’espirazione; e c’è anche il luogo in cui l’inspirazione e l’espirazione stessa vengono mantenute come oggetto focale del calmo dimorare, e questo è forse simile al posizionamento della consapevolezza.

Successivamente, Sua Eminenza ha parlato dettagliatamente dei quattro piazzamenti o posizioni della consapevolezza.

Poiché esiste già una registrazione video di un discorso di quattro giorni sui Quattro Posizionamenti della Consapevolezza, nel maggio 2018, di Sua Eminenza il Prof. Samdhong Rinpoche, in inglese, visualizzabile su questo link (https://www.youtube.com/ watch?v=aIUYMqLMAKI), la trascrizione del presente discorso di orientamento di due giorni sull’argomento non è stata preparata al momento, anche se alla fine verrà trascritta.

La registrazione video di questo discorso di orientamento di due giorni sui quattro posizionamenti della consapevolezza, in tibetano, è visionabile a questo link: https://www.facebook.com/Samdhongrinpoche%20/videos/vb.516299501756817/616247919092893/