A. Berzin: Cos’è un’iniziazione di Kalachakra?

Dr. Alexander Berzin: Cos’è un’iniziazione di Kalachakra?

L’iniziazione (potenziamento) di Kalachakra è un rituale buddhista offerto per promuovere la pace nel mondo e per preparare i praticanti alle meditazioni tantriche. A differenza di altri insegnamenti buddhisti avanzati, questa iniziazione è stata data tradizionalmente al grande pubblico e ha attirato il più vasto numero di spettatori, e ai giorni nostri non fa eccezione. Quando il Dalai Lama conferisce questa iniziazione in India, centinaia di migliaia di persone si riuniscono da tutto il mondo. Ma di cosa si tratta?

Kalachakra significa “cicli del tempo” ed effettivamente il tempo è il nostro maggior nemico. Nel corso del tempo diventiamo vecchi, perdiamo tutte le nostre capacità e moriamo. Se pensiamo in termini di rinascita, sembra che dobbiamo passare attraverso questo ciclo ancora e ancora, senza fine. Spaventoso! Persino in questa vita, siamo alla mercé di cicli ormonali, stagionali, e astrologici.Le avanzate pratiche meditative del Kalachakra ci consentono di liberarci dalle grinfie del tempo. Diventiamo capaci di guidare il corso delle nostre vite nella direzione di aiutare gli altri, a prescindere da quello che sta accadendo nei nostri corpi o nel mondo attorno a noi. Quando grandi gruppi di persone di diverse provenienze si riuniscono insieme per imparare qualcosa sull’amore, la compassione e la saggezza, essi creano un tempo e un luogo di armonia. Sparsi lontano, atti del genere come riunirsi per un’iniziazione di Kalachakra sono modi meravigliosi per contribuire alla pace nel mondo.

Traduzione italiana a cura di Claudio Li Calzi.

(Tratto dal sito https://studybuddhism.com/it/buddhismo-tibetano/tantra/kalachakra/cos-e-un-iniziazione-di-kalachakra che devotamente ringraziamo per la sua compassionevole gentilezza verso tutti gli esseri che soffrono in questa dolorosa esistenza samsarica.)