SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sii felice e vivrai di più. Lo dimostra la scienza
Giu 11th, 2011 by admin

La felicità è un potente predittore di longevità. Traduzione, in semplici parole di auto-aiuto: sii felice e vivrai di più. Sulle prime può sembrare una conclusione intuitiva e quasi scontata. Epperò, per arrivare a “chiare e convincenti prove”, su rigorosa base scientifica, è stata necessaria una meta-analisi di 160 studi relativi al rapporto tra stati d’animo positivi e salute generale. Alla fine, i ricercatori americani hanno trovato evidenze sufficienti a dimostrare che l’assenza di stress cronico, ansia e disturbi affettivi garantisce in media una vita più lunga e soprattutto anni migliori. Non solo quantità, quindi. «Sono rimasto quasi scioccato, certamente sorpreso, nel rilevare la coerenza dei dati», ha dichiarato Ed Diener, professore emerito di psicologia all’università dell’Illinois e uno dei più autorevoli studiosi della felicità. La ricerca, pubblicata sulla rivista Applied Psychology: Health and Well-Being, ha preso in esame otto tipologie differenti di studi a lungo termine e indagini sperimentali. Alcuni decisamente sorprendenti. Read the rest of this entry »

Sclerosi multipla: la meditazione allevia la stanchezza e la depressione
Giu 8th, 2011 by admin

medit4La meditazione può venire in aiuto ai malati di sclerosi multipla per alleviare stanchezza e sintomi depressivi. E’ la conclusione alla quale è giunta una ricerca pubblicata due giorni fa sulla rivista Neurology che ha visto coinvolti 150 pazienti affetti da sclerosi multipla ed è stata condotta dai ricercatori dell’University Hospital di Basilea in Svizzera guidati dal prof. Paul Grossman, del Dipartimento di Medicina Psicosomatica, nella Divisione di Medicina Interna presso l’Università. Grossman e il suo team hanno reclutato 150 pazienti con sclerosi multipla recidivante remittente o sclerosi multipla secondaria progressiva, e assegnati in modo casuale a ricevere cure mediche standard (74 pazienti) o sottoposti a otto settimane di allenamento in meditazione da attenzione consapevole (76 pazienti). L’allenamento mentale comprendeva lezioni settimanali di 2,5 ore, un ritiro tutto il giorno, e 40 minuti al giorno di meditazione personale. L’approccio della meditazione di consapevolezza induce una persona a sviluppare una consapevolezza Read the rest of this entry »

I riti della fede migliorano il cervello, anche degli atei
Giu 8th, 2011 by admin

preghI monaci buddisti e le suore cattoliche migliorano il potere del loro cervello attraverso la meditazione e la preghiera, ma anche gli atei possono godere dei benefici mentali che derivano ai credenti dalla fede.

Lo sostiene lo scrittore scientifico Andrew Newberg nel suo nuovo libro “Come Dio cambia il tuo cervello”. Secondo l’autore, la chiave sta negli effetti calmanti e di concentrazione che la meditazione o la preghiera intensa hanno nella nostra testa.Gli esami del cervello mostrano che la meditazione intensa altera la nostra materia grigia, rafforzando le regioni che si focalizzano sulla mente e incoraggiano la compassione mentre calmano quelle legate alla paura e alla rabbia. Read the rest of this entry »

Lo yoga può aiutare chi ha il cancro
Giu 8th, 2011 by admin

surya-namaskara-pashvakaupa-asanaLe persone che sono guarite da un tumore dovrebbero provare a fare un po’ di yoga per dormire meglio di notte e per aumentare i propri livelli energetici.

Lo dice uno studio americano condotto dai ricercatori dell’University of Rochester Medical Center di New York su 400 sopravvissuti al tumore, la maggioranza dei quali sottoposti alla chemioterapia per il cancro al seno, che sono stati divisi in due gruppi.

Il primo ha fatto Hatha yoga due volte a settimana per un mese mentre il secondo ha fatto i consueti esercizi fisici.

Praticare yoga ha anche diminuito di quasi il 50% il senso di fatica, provocando anche un leggero miglioramento della qualità di vita oltre a far dormire meglio.

Secondo la ricercatrice che ha condotto lo studio — che sarà presentato a giugno in occasione dell’American Society of Clinical Oncology Annual Meeting — questa deve essere considerata una buona notizia per i pazienti, visto che i medicinali per dormire hanno controindicazioni e non sono normalmente efficaci per molto tempo. Read the rest of this entry »

Pechino proibisce persino i rituali religiosi
Giu 8th, 2011 by admin

La repressione nei monasteri in Tibet impedisce anche le pratiche religiose.

La repressione nei monasteri in Tibet impedisce anche le pratiche religiose.

Dharamsala (AsiaNews) – Il governo centrale cinese ha prima fermato e poi proibito del tutto il Nyung Ne (il digiuno rituale osservato dai fedeli buddisti nel mese di Saka Dawa) per i monaci e i fedeli del monastero di Drepung, uno dei “tre grandi” luoghi di culto del Tibet. Le autorità stanno combattendo da mesi contro il monastero, dove si riuniscono tutti coloro che non vogliono la dominazione comunista della regione. Fino ad oggi, però, avevano lasciato libere le pratiche religiose.

Il Saka Dawa è il periodo più importante per i seguaci del buddismo tibetano, perché ricorda la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha. Nel corso dell’intero mese si osservano 15 giorni di digiuno totale in cui monaci, monache e fedeli passano il tempo insieme, a leggere i testi sacri e discutere di religione. Fermato una prima volta durante la sollevazione popolare del 2008, il Nyung Ne era stato celebrato – anche se in forma minore – negli anni scorsi.

Quest’anno il monastero ha chiesto più volte al governo della regione di permettere le normali celebrazioni, anche per consentire una ripresa della vita quotidiana della regione. Non avendo ricevuto risposta, il 30 maggio scorso un buon numero di fedeli si è avvicinato verso il monastero dove i monaci stavano preparando le prime celebrazioni. Subito, denuncia oggi il Tibetan Centre for Human Rights and Democracy, sul posto è arrivata la polizia locale e ha fermato tutto.

Gli agenti hanno identificato i fedeli e li hanno rimandati a casa, nonostante si trattasse per la maggior parte di anziani che avevano affrontato un lungo viaggio per festeggiare il Nyung Ne. I monaci hanno chiuso per protesta i battenti del monastero, dove ora – temendo possibili proteste – le autorità hanno dispiegato circa 60 agenti in tenuta anti-sommossa.

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa