SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Ergastolo ai monaci delle proteste in Tibet
Apr 30th, 2008 by admin

Anche condanne all’ergastolo per i monaci “responsabili” delle proteste in TibetDure pene per le prime 17 persone, almeno 6 monaci condannati da 15 anni all’ergastolo. Intanto Pechino riapre uno dei monasteri chiusi per le proteste. La torcia olimpica, dopo le contestazioni pro-Tibet in tutto il mondo, riceve grandi feste nel Vietnam. Read the rest of this entry »

Tibet: le prime sentenze – 30 condanne
Apr 29th, 2008 by admin

29 Aprile 2008 TIBET: LE PRIME SENTENZE – 30 CONDANNE – … Read the rest of this entry »

Disertare i giochi?
Apr 28th, 2008 by admin

28 Aprile 2008 DESMOND TUTU: I GOVERNANTI DOVREBBERO DISERTARE I GIOCHI – … Read the rest of this entry »

Tibet, Pechino apre al Dalai Lama
Apr 26th, 2008 by admin

Repubblica — 26 aprile 2008   pagina 12   sezione: POLITICA ESTERA

Federico Rampini Pechino – Ventiquattr’ore dopo aver ricevuto i rappresentanti di Nicolas Sarkozy, e proprio mentre il presidente della Commissione europea Barroso è in visita a Pechino, il governo cinese «apre» al dialogo col Dalai Lama. Read the rest of this entry »

Compie 19 anni il Panchen Lama, da 13 prigioniero di Pechino
Apr 24th, 2008 by admin

Compie 19 anni il Panchen Lama, da 13 prigioniero di Pechino

di Nirmala Carvalho
Fatto sparire nel 1995 quando aveva 6 anni, da allora non si hanno notizie. Inutili le richieste dell’Onu. Intanto il Dalai Lama si offre di aiutare a “calmare” la situazione in Tibet ma la Cina “non dà risposte concrete”. Read the rest of this entry »

la Cina ha fatto del Tibet una trappola per distruggerci
Apr 22nd, 2008 by admin

Premier tibetano: la Cina ha fatto del Tibet una trappola per distruggerci
di Nirmala Carvalho
Samdhong Rinpoche, primo ministro del governo tibetano in esilio, analizza per AsiaNews le provocazioni del governo cinese e la campagna denigratoria contro il Dalai Lama, tesa a far peggiorare ancora di più la situazione della popolazione tibetana. Un appello alla comunità internazionale: Pechino vi ignora da 30 anni, fate qualcosa prima della distruzione del Tibet. Read the rest of this entry »

Tibet. Vincere la paura, aprire i cuori.
Apr 21st, 2008 by admin

La danza sacra Cham compiuta dai monaci tibetani in meditazione.

La danza sacra Cham compiuta dai monaci tibetani in meditazione.

Tibet. Vincere la paura, aprire i cuori. Intervista esclusiva a Raimondo Bultrini di Francesco Pullia

Raimondo Bultrini, giornalista, scrittore, corrispondente dall’Asia del quotidiano “La Repubblica”. E’ stato più volte a stretto contatto con il Dalai Lama. Da anni vive in Thailandia. Sta terminando un libro che sicuramente contribuirà ad offrire spunti per approfondire uno scenario particolarmente complesso. Ha pubblicato, tra l’altro, il diario di un viaggio in Tibet con Choegyal Namkhai Norbu, fondatore della Comunità di Merigar, Arcidosso (GR). Lo abbiamo raggiunto e intervistato in esclusiva per Notizie Radicali.

1) Il Dalai Lama insiste nella sua volontà di colloquiare con HuJintao. Il governo di Pechino, da parte sua, pare proprio non volerne sapere e, anzi, accentua la repressione nello Xinjiang e in Tibet mostrandosi sprezzante nei confronti dell’opposizione interna ed esterna e delle, per la verità finora molto blande, rimostranze occidentali. La data dell’inizio delle Olimpiadi, intanto, si avvicina. Si verificheranno, alla fine, sensibili cambiamenti oppure Pechino punterà su una sorta di “implosione” e rimozione dei fatti profittando del suo ruolo in campo economico?

Raimondo Bultrini. Il Dalai Lama insiste perché, anche a mio modestissimo avviso, non si può sperare in altro che in un dialogo che un giorno avvicini non tanto i governanti – che sono soggetti agli umori dei vari momenti della storia – quanto la gente. Intendo dire che il problema del Tibet è un problema di fiducia, correttezza e comprensione reciproca. Read the rest of this entry »

Il Dalai Lama tra passato e futuro
Apr 20th, 2008 by admin

Repubblica — 20 aprile 2008   pagina 42   sezione: DOMENICALE

Pechino – «Interferenza inaccettabile negli affari interni della Cina»: Read the rest of this entry »

Unione Europea: Stop alla repressione in Tibet 18 aprile 2008
Apr 19th, 2008 by admin

Il Parlamento Europeo condanna la brutale repressione delle manifestazioni dei tibetani, chiede un’indagine ONU e il rilascio delle persone arrestate. Read the rest of this entry »

Perchè l’ India oscilla fra Cina e Dalai Lama
Apr 18th, 2008 by admin

Repubblica — 18 aprile 2008   pagina 45   sezione: CULTURA

Mentre la comunità internazionale reagisce alla repressione in Tibet da parte della Cina, un Paese si fa notare per il fatto di trovarsi nel bel mezzo di questa tragedia e di essere al contempo restio a parlarne. L’ India, terra di asilo per il Dalai Lama e le giovani teste calde violente del Tibetan Youth Congress, si trova alle prese con un dilemma insolubile. Da un canto, l’ India è una democrazia che per lunga tradizione ha sempre autorizzato le proteste pacifiche, comprese quelle contro le nazioni straniere quando i loro leader vi si recano in visita. Read the rest of this entry »

Arresti e deportazioni in tutto il Tibet
Apr 14th, 2008 by admin

14 Aprile 2008 DREPUNG: LA PROTESTA DEI MONACI. ARRESTI E DEPORTAZIONI IN TUTTO IL TIBET – … Read the rest of this entry »

Monaci tibetani interrompono giornalisti guidata dal governo
Apr 9th, 2008 by admin

Gansu: monaci tibetani interrompono una visita di giornalisti guidata dal governo
È la seconda volta in 15 giorni, da quando Pechino ha isolato le aree delle rivolte. I monaci chiedono il ritorno del Dalai Lama nel Tibet e precisano che essi non vogliono l’indipendenza, ma solo il rispetto dei diritti umani. Read the rest of this entry »

COMUNICATO DI TUTTI I CENTRI FPMT sulla situazione in Tibet
Apr 8th, 2008 by admin

Comunicato a nome di tutti i Centri della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana FPMT in Italia sulla situazione in Tibet Read the rest of this entry »

Due monaci tibetani si suicidano
Apr 7th, 2008 by admin

Due monaci tibetani si suicidano mentre la polizia invade i monasteri. La polizia cinese perquisisce i monasteri uno ad uno e arresta centinaia di monaci. Fa sfilare gli arrestati per le strade quale monito. Si suicidano due monaci, “colpevoli” di “pacifiche proteste”. Esuli tibetani: è solo quanto già accade da anni. Read the rest of this entry »

DICHIARAZIONE DEL DALAI LAMA A TUTTI I TIBETANI
Apr 6th, 2008 by admin

Dichiarazione di Sua Santità il Dalai Lama a tutti i tibetani

Nell’estendere un caloroso saluto al tutti tibetani in Tibet, vorrei condividere alcuni miei pensieri.

1. Dal 10 marzo di quest’anno siamo stati testimoni di proteste e dimostrazioni in quasi ogni parte del Tibet, e persino in alcune città della Cina continentale ad opera degli studenti; tali manifestazioni sono l’esplosione della sofferenza fisica e mentale dei tibetani Read the rest of this entry »

Otto Tibetani uccisi
Apr 4th, 2008 by admin

4 Aprile 2008 – OTTO TIBETANI UCCISI A KARDZE (SICHUAN)

  … Read the rest of this entry »

APPELLO DEL DALAI LAMA AL MONDO
Apr 2nd, 2008 by admin

APPELLO DI SUA SANTITÀ IL XIV DALAI LAMA

Vorrei esprimere il mio apprezzamento e ringraziamento ai leaders del mondo, ai parlamentari, alle Organizzazioni non Governative ed a tutti coloro che hanno espresso la loro preoccupazione rispetto ai recenti tragici eventi, profondamente rattristanti, occorsi in Tibet. Read the rest of this entry »

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa