SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Kailash, la montagna degli dei
Giu 25th, 2008 by admin

Pellegrini tibetani in marcia verso il Monte Kailash, la Montagna sacra delle religioni dell'Asia.

Pellegrini tibetani in marcia verso il Monte Kailash, la Montagna sacra delle religioni dell'Asia.

Kailash, la montagna degli dei; di Raimondo Bultrini

L’ asse del mondo è una montagna. Non la più alta sulla terra. Forse non la più bella. Ma la più sacra. La venerano gli hindu, la adorano i buddisti, la divinizzano gli antichi sciamani bon del Tibet, la agognano i giainisti indiani. Chi non ha mai sentito parlare del Kailas forse non conosce nemmeno la leggenda del Monte Meru o Sumeru, il centro dell’ universo primordiale tra cielo e inferi, coi suoi sette continenti disposti come petali di un fiore di loto circondati dai mari e dall’ ultima catena di vette oltre le quali s’ affaccia il vuoto cosmico. Del mitico Meru il Kailas è considerato la manifestazione fisica, affollato di dèi come l’ Olimpo dei greci. La sua cima ha la forma di un tempio, di un fallo, di una cupola, dove gli antichi Puranas collocano il dio Shiva e la sua consorte Parvati uniti in un eterno amplesso. Tra mito e realtà, qui nascono quattro grandi fiumi dell’ Asia, l’Indo, il Sutlej, il Brahmaputra, il Karnali. Read the rest of this entry »

Tre leader tibetani arrestati in Nepal
Giu 19th, 2008 by admin

19 Giugno 2008 – Kathmandu, TRE LEADER TIBETANI ARRESTATI IN NEPAL – … Read the rest of this entry »

Monaci tibetani costretti allo studio di “testi patriottici”
Giu 13th, 2008 by admin

13 giugno 2008 – MONACI TIBETANI COSTRETTI ALLO STUDIO DI “TESTI PATRIOTTICI” … Read the rest of this entry »

La cultura tibetana e’ un patrimonio dell’umanità’ e va protetta
Giu 8th, 2008 by admin

Di seguito pubblichiamo la toccante lettera scritta da Mariateresa Bianca, – Read the rest of this entry »

IL 19° ANNIVERSARIO DEL MASSACRO DI PIAZZA TIEN AN MEN
Giu 4th, 2008 by admin

Ricorre oggi, 4 giugno 2008, il diciannovesimo anniversario del massacro di Piazza Tian An Men. Nella notte tra il 3 e il 4 giugno 1989 il regime comunista di Pechino represse nel sangue la rivolta dei studenti e lavoratori cinesi. Vi furono da 2600 a 3000 morti ed un numero imprecisato di feriti. La lotta spontanea fu definita un semplice “complotto controrivoluzionario” e per sedarla furono impiegati l’esercito e 200 carri armati. Il massacro fu universalmente condannato e alcuni stati deliberarono l’imposizione di sanzioni. L’Unione Europea decretò l’embargo della vendita di armi alla Cina, provvedimento, almeno sulla carta, tuttora in vigore. In un comunicato, l’organizzazione Human Rights Watch cosi’ afferma: “Nel 19 anniversario del massacro di Piazza Tien An Men, il governo cinese dovrebbe dare prova concreta di aver migliorato il proprio livello di rispetto dei diritti umani prima dei Giochi Olimpici rilasciando i 130 prigionieri che da allora sono ancora ingiustamente privati della loro liberta'”. “Le autorità cinesi” – ricorda inoltre il comunicato – “continuano a perseguitare i sopravvissuti, le loro famiglie e tutti coloro che contestano la versione ufficiale dei fatti”. A Dharamsala la ricorrenza del 4 giugno e’ ricordata dai tibetani con una veglia a lume di candela e la proiezione del documentario “Tien An Men: the Gate of Heavenly Peace”, che si terrà nei pressi dello Tsuglagkhan, il principale tempio della cittadina. Un volantino, distribuito ai rifugiati dagli organizzatori della manifestazione, recita: “Il 4 giugno e’ per la Cina cio’ che il 10 marzo e’ per il Tibet”.

Preghiere per le vittime del terremoto in Cina
Giu 4th, 2008 by admin

4 Giugno 2008 SUA SANTITA’ IL DALAI LAMA ED IL GOVERNO TIBETANO IN ESILIO PREGANO PER LE VITTIME DEL DISASTROSO TERREMOTO IN CINA http://www.dalailama.com/news.264.htm

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa