SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
il ritorno in Tibet bloccato dalla polizia
Mag 27th, 2009 by admin

I dieci monaci che il 10 maggio scorso avevano iniziato una marcia di protesta verso la frontiera tibetana sono stati fermati il 21 maggio dalla polizia indiana e in data odierna sono arrivati a Dharamsala, la “capitale” del mondo tibetano in esilio. I religiosi hanno raccontato di essere stati fermati, dopo otto giorni di marcia, nei pressi della cittadina di frontiera di Sumdo, nello stato indiano dell’Himachal Pradesh. Trasferiti nella stazione di polizia di Kaza, nella valle dello Spiti, sono stati portati, dopo tre giorni, a Manali e liberati senza che sia stata formulata a loro carico alcuna accusa specifica. Da Manali, i monaci hanno raggiunto in autobus Dharamsala. Read the rest of this entry »

Sei donne tibetane ferite a Tawu
Mag 27th, 2009 by admin

Sei donne tibetane sono state ferite nella Contea di Tawu (provincia del Sichuan), dopo che la polizia cinese ha aperto il fuoco sulla folla che si era riunita per protestare contro il forzato trasferimento dai luoghi d’origine di decine di migliaia di tibetani per fare posto alla costruzione di una gigantesca diga. Il Centro Tibetano per i Diritti Umani e la Democrazia ha reso noto che il 24 maggio le autorità cinesi hanno intimato alla popolazione residente di recarsi al centro direzionale di Tawu per un annuncio pubblico. La folla riunita è stata informata del progetto di trasferimento della popolazione. Immediatamente sono iniziate le proteste. Read the rest of this entry »

Le autorità cercano di nascondere gli arresti
Mag 27th, 2009 by admin

Le autorità cercano di nascondere arresti e condanne dei monaci tibetani
La polizia cerca di non far sapere l’arresto di 3 monaci a Ganchu. Il tribunale rinvia il processo contro il noto e stimato lama buddista Phurbu dopo l’attenzione internazionale suscitata per il suo processo. Read the rest of this entry »

Pronti a morire per difendere la montagna sacra
Mag 26th, 2009 by admin

Ser Ngol Lo: il luogo sacro

Ser Ngol Lo: il luogo sacro

Centinaia di tibetani pronti a morire per difendere il “monte sacro” dalla distruzione

Ser Ngol Lo è un luogo sacro per i tibetani, ma è ricco d’oro che le autorità cinesi vogliono estrarre. La popolazione è pronta anche a morire, per impedire gli scavi. Mobilitato l’esercito.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Centinaia di tibetani si confrontano da giorni con  la polizia a Ser Ngol Lo, nel sottodistretto di Tsangshul del villaggio Lhara (contea di Markham, prefettura di Chamdo), per  impedire gli scavi minerari di una  montagna che  per  loro è sacra. Read the rest of this entry »

Arrestati due tibetani per le proteste del marzo 2008
Mag 23rd, 2009 by admin

I monaci arrestati Tsering Jigme e Maday Gonpo

I monaci Tsering Jigme e Maday Gonpo

Dharamsala (AsiaNews) – Ad un anno dalle proteste tibetane del marzo 2008, la polizia cinese ancora ricerca chi vi ha partecipato e a maggio ha arrestato i fratelli Tenpa e Jamdo del villaggio Rapa, contea di Kardze (in cinese: Ganzi). Il Tibetan Centre for Human Rights and Democracy (Tchrd) spiega che Tenpa e Jamdo hanno protestato in modo pacifico con circa 300 tibetani nella piazza centrale di Kardze il 18 marzo 2008. La polizia ha sparato sulla folla uccidendo almeno 3 persone. I due fratelli sono fuggiti, senza poter tornare a casa perché ricercati. Per oltre  un anno si sono nascosti sulle vicine colline, cambiando di continuo rifugio, Read the rest of this entry »

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa