SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama Visita l’Indian Institute of Management a Bodhgaya
Gennaio 16th, 2020 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “Dobbiamo imparare l’uso della non violenza così come lo fece Gandhi-ji. I problemi devono essere risolti attraverso il dialogo, adottando un approccio non violento. Questa è la tradizione di lunga data dell’India. I grandi pensatori del passato come Mahavira e Buddha Sakyamuni sostenevano le antiche tradizioni indiane di “ahimsa” e “karuna”. Queste qualità sono molto rilevanti nel mondo d’oggi”.

14 gennaio 2020. Bodhgaya, Bihar, India – Oggi è un’altra mattina fredda e nebbiosa a Bodhgaya quando Sua Santità il Dalai Lama copre un breve tragitto in auto verso l’Indian Institute of Management (IIM) nel campus della Magadh University. Qui è stato ricevuto dalla direttrice, la dott.ssa Vinita Sahay, e dai suoi colleghi, che lo hanno invitato prima di tutto a piantare un albero per commemorare la sua visita. Davanti ad un pubblico di 180 studenti, docenti ed ospiti invitati seduti in un’area esterna chiusa, Sua Santità è stato formalmente accolto da uno degli studenti, che ha riassunto i suoi quattro impegni. Gli è stato quindi offerto uno scialle, un segno tradizionale di stima. Ha quindi pubblicato un libro di souvenir sull’Istituto. Firmando la prima copia, Sua Santità ha scritto: “La conoscenza unita alla compassione porta al progresso”.

Nelle sue osservazioni iniziali, la dott.ssa Vinita Sahay ha osservato che l’Istituto è ancora relativamente giovane, essendo stato promosso dal Ministero dello sviluppo delle risorse umane nel 2015. Ha osservato che ciascuno dei 20 IIM in India hanno una propria identità distinta. Ha descritto Sua Santità come il portatore di un messaggio di pace, non violenza, dialogo interreligioso, responsabilità universale e compassione. Ha aggiunto che, mentre l’India diventa un attore sempre più importante nell’economia globale, l’IIM di Bodhgaya sta lavorando per espandere il pool di talenti manageriali che saranno necessari in futuro. Ha definito l’istruzione come uno strumento per cambiare il mondo e raggiungere progressi sostenibili. Ha osservato che nel frenetico mondo d’oggi, le pratiche basate sulla consapevolezza sono molto preziose.

“Santità”, ha detto, “i vostri insegnamenti ci offrono delle linee guida su cosa fare. Siete voi a darci l’esempio: coltivando buon cuore, compassione, perdono e tolleranza e condividendo questi valori con tutti. Di recente, Sua Santità ha parlato del valore dell’antica conoscenza indiana. Abbiamo il privilegio di averla tra noi per rivolgere le giovani menti indiane alle loro antiche tradizioni. “

Sua Santità ha risposto che era molto felice di condividere parte della sua esperienza con i giovani membri del pubblico.

“In primo luogo”, ha osservato, “siamo tutti esseri umani. Come altri esseri senzienti, vogliamo essere felici e non vogliamo soffrire, eppure molti dei problemi che affrontiamo su questo pianeta sono creati da noi stessi. Perché? A causa della miopia e ristrettezza mentale. Tuttavia, è la natura umana di base ad essere compassionevole. Siamo animali sociali dipendenti dagli altri, quindi, è naturale per noi mostrare preoccupazione per gli altri.

“Il futuro di ogni individuo dipende dagli altri. Nel mondo moderno di oggi, la tecnologia ci ha riuniti come un’unica famiglia. Tuttavia, continuiamo a vederci in termini di “noi” e “loro”, nonostante apparteniamo tutti alla medesima comunità umana. È nostra responsabilità eliminare i problemi causati dall’uomo, come la guerra. Anche se ora è il 21° secolo, un’era di comunicazioni senza pari, sembriamo ancora pensare che l’uso della forza sia la soluzione ai nostri problemi. Questo è un errore.

Esiste un conflitto diffuso in Medio Oriente. Il mondo è pieno di persone povere, ma enormi quantità di denaro vengono spese in armi. Questo è davvero molto triste. La vera pace ed armonia non saranno stabilite con la forza. Il crescente divario tra ricchi e poveri potrebbe essere colmato se si spendessero meno soldi per le armi, che sono solo strumenti di distruzione. In tutto il mondo le persone parlano di pace, ma la pace non sarà raggiunta solo pregando per essa. Dobbiamo fare uno sforzo per ridurre la violenza e l’uso delle armi.

“Dobbiamo imparare l’uso della non violenza così come lo fece Gandhi-ji. I problemi devono essere risolti attraverso il dialogo, adottando un approccio non violento. Questa è la tradizione di lunga data dell’India. I grandi pensatori del passato come Mahavira e Buddha Sakyamuni sostenevano le antiche tradizioni indiane di “ahimsa” e “karuna”. Queste qualità sono molto rilevanti nel mondo d’oggi. Gandhi ha mostrato al mondo come possiamo impiegare la non violenza in tutto ciò che facciamo: questo è qualcosa che il mondo deve imparare.

“L’India è l’unica nazione in grado di combinare l’istruzione moderna, che è in gran parte orientata verso obiettivi materiali, con “ahimsa” e “karuna”, con l’antica comprensione del funzionamento della mente e delle emozioni. Più compassionevole è la vostra visione, più potete condurre la vostra vita con trasparenza, alimentando fiducia in sè stessi e forza interiore.

Tutte le principali tradizioni religiose esprimono un messaggio simile sull’importanza dell’amore. Quando le persone sono motivate dalla amorevole gentilezza, è impensabile che combattano tra loro. L’ammirevole tradizione indiana di armonia religiosa è un esempio da seguire per gli altri. Possiamo assumere posizioni diverse a livello filosofico, ma, come dimostra l’India, tutte le principali tradizioni religiose possono vivere insieme in modo pacifico e rispettoso.

“Le pratiche indiane per coltivare una mente del tranquillo dimorare – shamatha e di comprensione della realtà – vipashyana, hanno prodotto molti grandi pensatori. Oggi, la nostra condotta deve essere guidata dalla non violenza e motivata dalla compassione. Perché l’antica filosofia e psicologia indiana è guidata dalla ragione ed oggi si manifestano connessioni con la fisica, in particolare con la fisica quantistica. Questo approccio, esemplificato dalla tradizione di Nalanda, viene mantenuto in vita nelle Sedi Tibetane dell’Apprendimento ristabilite nell’India meridionale. “

Prima di invitare gli studenti a fargli delle domande, Sua Santità li ha esortati ad esaminare come l’antica conoscenza indiana potesse oggi ampliare ed arricchire i loro studi.

Richiesto di spiegare di cosa tratta la meditazione, Sua Santità ha risposto che “shamatha” si occupa dello sviluppo della concentrazione univoca, mette a fuoco e rafforza la mente, che è comunemente distratta dagli stimoli sensoriali. Questo è importante perché le emozioni distruttive come la rabbia, la frustrazione e la paura, così come le emozioni positive come la compassione, fanno parte della nostra coscienza mentale piuttosto che della nostra consapevolezza sensoriale. Il “Vipashyana” o la comprensione della realtà implica analisi, riflettendo costantemente sulle cose.

Sua Santità ha continuato a spiegare che la frustrazione si manifesta quando nutriamo aspettative non realistiche. Pertanto, ha raccomandato di analizzare le situazioni da molte angolazioni diverse per capire cosa è effettivamente fattibile. Si tratta di usare l’intelligenza. Ha ammesso che il desiderio può essere una forza positiva perché senza di esso non ci sarebbero progressi. Tuttavia, è necessario essere realistici su ciò che è possibile ottenere ed accontentarsi di ciò.

Ha puntualizzato che l’egocentrismo provoca ansia ed altri problemi e riduce il nostro senso di compassione e, con esso, la nostra tranquillità. Ha consigliato ai suoi ascoltatori di leggere l’ottavo capitolo della “Guida allo stile di vita” del Bodhisattva di Shantideva https://www.sangye.it/altro/?cat=15 che fornisce una meravigliosa spiegazione dell’altruismo.

Sua Santità ha sottolineato che, mentre è utile riconoscere i propri errori, tuttavia è controproducente pentirsi fino al punto di esserne demoralizzati: non aiuta. Rammaricarsene ha la sua funzione. Riconoscere i propri errori va bene, così come anche pentirsene va bene. Ma è importante mantenere un senso di fiducia in sè stessi. Una volta che ti senti inutile e buono a nulla, è probabile che perderai l’opportunità di questa preziosa vita umana.

Il dott. Sabyasachi Mohapatra ha offerto parole di ringraziamento. Prima di lasciare il palco, Sua Santità ha nuovamente ricordato agli studenti che, se riusciranno a far rivivere l’antica conoscenza indiana della mente, saranno in grado di dare l’esempio di come realizzare un mondo più pacifico.

Traduzione del Dott. Luciano Villa, da https://www.sangye.it/dalailamanews/?p=13976 nell’ambito del Progetto Free Dalai Lama’s Teachings a beneficio di tutti gli esseri senzienti.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa