SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Dalai Lama: la nostra intelligenza va diretta a rendere questo pianeta migliore
Novembre 16th, 2011 by admin

dalailamainprayer

Sua Santità il Dalai Lama

Sua Santità il Dalai Lama nella conferenza stampa di commiato nel suo recente viaggio in Giappone, si è così espresso: “Gli esseri umani sono esseri intelligenti in grado di dare un contributo positivo alla società, ma questa intelligenza deve essere guidata dalla giusta motivazione basata sull’etica ed i valori morali. Questo non ha nulla a che fare con la religione. Fondandosi sui valori umani e l’etica, la nostra intelligenza potrebbe essere diretta a rendere questo pianeta un posto migliore in cui vivere. Come cittadino di questo mondo, mi piacerebbe lavorare per la promozione dei valori umani. Inoltre, come un monaco buddista, sto lavorando per la promozione dell’armonia religiosa. Tutte le principali religioni del mondo, nonostante alcune differenze filosofiche, predicano lo stesso messaggio di amore, compassione, perdono e stare insieme. Sfortunatamente, ci lasciamo coinvolgere in incomprensioni religiose e si crea disarmonia. Lo dico a voi dei media, perché la gente dei media ha una grande responsabilità di educare e informare il pubblico in generale, dovreste prendere più iniziative in questi settori per promuovere la pace e armonia. ”

Le domande principali dei giornalisti ruotavano attorno alla ripetute auto-immolazioni in Tibet. Sua Santità ha chiarito che ha completamente devoluto la sua autorità politica al leader eletto lo scorso mese di marzo dal popolo tibetano, e l’istituzione del Dalai Lama ora è solo spirituale. “Ma questo non vuol dire che mi sono dimesso da Dalai Lama. L’istituzione è tornata a quella che era nella storia dal primo al quarto Dalai Lama. Mi sono impegnato per la democrazia. Personalmente ritengo che queste auto-immolazione dovrebbero essere viste profondamente dal punto di vista politico, religioso e filosofico. Anche dopo 60 anni di dominio cinese, questi incidenti mostrano la reale situazione in Tibet. Si tratta di atti disperati da parte di persone in cerca di giustizia e libertà. La leadership cinese dovrebbe prendere sul serio e cercare di risolvere le lamentele della gente. Il governo cinese deve accettare la realtà. La realtà che c’è il problema dei diritti umano in Tibet, l’oppressione religiosa e culturale, e la distruzione dell’ambiente del Tibet. E’ questa liberazione o occupazione? Al posto d’accettare le mie parole, i media dovrebbero visitare il Tibet ed indagare la verità “. ha detto Sua Santità il Dalai Lama.

Fonte, che gentilmente si ringrazia http://www.dalailama.com/news/post/765-his-holiness-the-dalai-lamas-final-day-in-japan


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa