SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Centinaia di tibetani chiedono la liberazione di Khenpo Kartse
Gennaio 19th, 2014 by admin

La manifestazione di protesta per chiedere la liberazione di Khenpo Kartse, l’abate trentottenne del monastero di Jhapa

La manifestazione di protesta per chiedere la liberazione di Khenpo Kartse, l’abate trentottenne del monastero di Jhapa

Centinaia di tibetani chiedono la liberazione di Khenpo Kartse

Il 15 gennaio, oltre 400 tibetani tra i quali 60 monaci si sono riuniti in una silenziosa manifestazione di protesta (nella foto) per chiedere la liberazione di Khenpo Kartse, l’abate trentottenne del monastero di Jhapa, situato a Nangchen, prefettura di Yushul, nella parte orientale della Regione Autonoma Tibetana. Il “Khenpo”, sospettato di “attività contro lo stato”, era stato arrestato il 6 dicembre 2013 mentre si recava a Chengdu.

Conosciuto anche come Karma Tsewang, Khenpo Kartse è molto rispettato tra i tibetani per il suo incessante adoperarsi in campo sociale e per l’attività svolta a sostegno e protezione della lingua, della religione e della cultura tibetana.

Nei giorni successivi al suo arresto, la polizia ha fermato e trattenuto nel centro di detenzione di Nangchen altri ventuno tibetani, compresi sedici monaci, che avevano chiesto la sua liberazione. Interrogato il 31 dicembre, Khenpo Kartse aveva rassicurato in una lettera i compatrioti facendo loro sapere di essere in buone condizioni di salute e di non avere subito torture. Aveva inoltre chiesto loro di stare tranquilli e di non prendere decisioni affrettate.

In seguito alla manifestazione del 15 gennaio, la polizia di Nangchen ha consentito ai 60 monaci del monastero di Jhapa di visitare gli altri religiosi detenuti a condizione che ponessero fine alla protesta. Nulla è trapelato circa l’eventuale liberazione di Khenpo Kartse. L’organizzazione a sostegno del Tibet Free Tibet ha reso noto che il tribunale supremo della cosiddetta Regione Autonoma Tibetana intende colpire duramente coloro che sono sospettati di “sabotare e minacciare la sicurezza nazionale” e che “è in atto una vera guerra” contro tali attività. Sono state istituite forze speciali per combattere le “organizzazioni clandestine” che si giovano dell’”influenza religiosa”. Fonti: Radio Free Asia – Free Tibet http://www.italiatibet.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1075:centinaia-di-tibetani-chiedono-la-liberazione-di-khenpo-kartse&catid=33:notizie&Itemid=50


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa