SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Eminenza Kyabge Ciöden Rinpoce ha lasciato il corpo
Settembre 13th, 2015 by admin

cioding-rSua Eminenza Kyabge Ciöden Rinpoce ha lasciato il corpo

Cari studenti e amici,
con profonda tristezza dobbiamo comunicare a tutti voi la notizia che Sua Eminenza Cioden Rinpoce è entrato nel dharmadhatu alle ore 1:30 (ora indiana, le 22:00 ora italiana) l’11 settembre 2015, nella sua abitazione (Labrang) al monastero di Sera Je.
Come la maggior parte di voi già sa, lo scorso luglio, il glorioso protettore degli insegnamenti e degli esseri senzienti, dotato di grande comprensione delle cinque scienze [medicina, arte, logica, grammatica e la scienza interiore del Buddismo], Sua Eminenza Cioden Rinpoce, il supremo Jetsun Losang Ghialten Gigdrel Uanciuk, ha manifestato lo stato di malattia nella prospettiva dei discepoli ordinari.
Tuttavia, per la fortunata convergenza del potere delle benedizioni della compassione di Sua Santità il Dalai Lama, delle sincere richieste dei suoi discepoli affinché Rinpoce potesse rimanere a lungo e stabile come un vajra, e delle meticolose cure mediche, la malattia era temporaneamente affievolita e Rinpoce è stato in grado di continuare a conferire insegnamenti vasti, essenziali e difficili da trovare sui profondi sutra e tantra, specialmente il ciclo di Majushri Jamyang Ciökor, ai fortunati discepoli nel tempio principale del Monastero di Sera Je.
Nei mesi recenti, per via dei meriti insufficienti di noi discepoli, la malattia di Rinpoce ha raggiunto uno stato critico, aggravandosi ogni giorno di più secondo il medico. Preoccupati da questa condizione, i discepoli più vicini di Rinpoce hanno chiesto un’osservazione a Sua Santità il Dalai Lama.

Rilevando segni nefasti, Sua Santità ha invitato Rinpoce a incontrarlo a Delhi. Il 29 agosto, Sua Santità ha avuto un incontro tranquillo con Rinpoce nella sua stanza d’albergo. Il giorno successivo Rinpoce è arrivato comodamente nella sua casa nella grande sede di Sera.

Dal 4 all’8 settembre Rinpoche si è impegnato, insieme ghesce e tulku senior, nelle auto-iniziazioni delle sue divinità tantriche principali: Guhyasamaja, Heruka Ciakrasamvara, Yamantaka, Tara Cittamani e Vajrayogini. I discepoli hanno notato che Rinpoce compiva le recitazioni in modo preciso senza pause. Inoltre, in accordo alle parole dei testi, dallo stato di meditazione univoca del prendere i tre corpi nel sentiero, Rinpoce ha compiuto anche i mudra con le mani senza omissioni o ridondanza. L’8 settembre, avendo completato bene i rituali dell’auto-iniziazione, Rinpoce ha mostrato l’aspetto di grande soddisfazione e ha dato le sue istruzioni finali per il futuro al suo discepolo Ghesce Ghialten. [Queste istruzioni includevano direttive per le puje e preghiere da fare dopo il suo passaggio e in futuro, consigli su come dirigere i Centri Awakening Vajra, e indicazioni riguardo la sua prossima incarnazione.] Quindi Rinpoce ha chiesto “Per favore, portatemi della buon succo di frutta e dello yogurt”, e li ha consumati. (Noi pensiamo che Rinpoce abbia agito in accordo con il consiglio dei maestri del passato che un praticante, per il pasto finale, dovrebbe assumere puro cibo bianco.) Da quel momento in poi Rinpoce ha smesso di assumere medicine e cibo grossolano, rimanendo senza interruzione in profonda meditazione. Più volte Rinpoce ha chiesto ai suoi discepoli di compiere offerte estese sul suo altare. Quindi chiedeva, “Per favore, portatemi davanti all’altare”, e faceva preghiere di fronte alle rappresentazioni dei Tre Gioielli. Rinpoce ha passato un tempo particolarmente lungo a fare preghiere dinnanzi alla statua del Supremo Arya Avalokiteshvara, il Buddha della grande compassione.

La sera del 10, Rinpoce si è seduto sul suo trono nella posizione completa del vajra, e poi ha mostrato le mani nei due mudra dell’insegnamento [dapprima con la mano destra nel mudra dell’insegnamento e la sinistra in grembo, e poi con entrambe le mani nel mudra dell’insegnamento.] Infine si è sdraiato nella posizione del leone. [Queste tre posizioni – i due mudra delle mani e la posizione del leone – sono le posizioni principali che i discepoli del Buddha dovrebbero adottare al momento della morte.] Benché i lama possano mostrare molte posture diverse al momento della morte, non vi è differenza [nel modo di morire]. Rinpoce ha consigliato con fare calmo, “principalmente è importante ricordare la gentilezza del Buddha e dimorare in tale ricordo”, e ha aggiunto un verso dai Cinque Stadi di Guhyasamaja di Nagarjuna:

Qualunque cosa osservi uno yogi,
egli dovrebbe vederla come un’illusione,
simile a un riflesso nello specchio,
un sogno, un miraggio o una bolla d’acqua,
o un inganno dell’occhio, dovrebbe vederla così.

[Il Buddha] ha detto che questa è la [visione] principale. Non appena finito di parlare, Rinpoce è entrato in uno stato di meditazione. Rimanendo in tale stato, alle 1:30 dell’11 settembre 2015, nella sua stanza al Labrang, al fine di ispirare i discepoli di Dharma che si afferrano alla permanenza, Rinpoce ha progressivamente attualizzato le tre vacuità e la chiara luce, mostrando alla fine l’aspetto di dissolvere la sua mente nel dharmadhatu.

Benché i discepoli rispettosi saranno rattristati dal ricevere questa notizia, chiediamo gentilmente a tutte le organizzazioni interessate, centri di Dharma e persone individuali di avviare la recitazione continua dei Nomi di Manjushri e delle tre preghiere di dedica di Guhyasamaja, Heruka e Yamantaka, il più possibile in accordo agli stadi di preghiera per il passaggio di un grande lama.

Offriamo i nostri sinceri ringraziamento a tutti i discepoli di Rinpoce che, con profonda fede e samaya inamovibili, hanno offerto cure mediche accurate, sostegno economico e sincere preghiere a Rinpoce dalla diagnosi iniziale fino al suo ultimo passaggio.

Choden Labrang
Monastero di Sera Je, India del Sud, 11 settembre 2015

Fonte (Awakening Vajra)

http://www.docdroid.net/pBN2ICm/rinpoches-kongdzog.pdf.html


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa