SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Monaco tibetano ex prigioniero politico muore per le ferite riportate durante la prigionia
Aprile 18th, 2019 by admin

18/04/2019 Un ex prigioniero politico tibetano sarebbe morto nella contea di Lhundrub, nella regione autonoma del Tibet, dopo una lunga malattia a causa delle ferite riportate da anni di torture nella prigione cinese.
Yeshe Thubten, ex monaco del monastero di Phenpo Nalanda arrestato nel 1995, è scomparso di recente. La data e le circostanze esatte della sua morte non sono state accertate a causa delle forti censure sui canali di informazione da parte delle autorità cinesi.

Venne arrestato nel marzo del 1995 e trascorse cinque anni in una prigione cinese per protestare contro la campagna, ampiamente diffusa, della “rieducazione patriottica” del governo cinese, condotta nel suo monastero e in altri monasteri nel Tibet come misura offensiva contro l’identità culturale e religiosa del Tibet.

Fonti riportano che la sua famiglia è poco intenzionata a condividere informazioni sulla circostanze della sua morte a causa del timore di persecuzioni da parte delle autorità cinesi.

È stato rinchiuso nel centro di detenzione di Gutsa a Lhasa per due anni prima di essere trasferito nella famigerata prigione di Drapchi, nelle vicinanze. Durante i cinque anni, dicono fonti in esilio, Thubten subì torture fisiche e mentali che in seguito causarono seri problemi alla sua salute. Al momento della sua liberazione nel 2000, era malnutrito e gravemente malato.

L’ex prigioniero politico tibetano ha sofferto di varie complicazioni di salute dal suo rilascio fino alla sua recente morte.

Allo stesso modo è morta, il 27 gennaio, la monaca tibetana di 51 anni ed ex prigioniera politica Ngawang Tsomo, per i problemi fisici subentrati a seguito dei maltrattamenti subiti durante i sette anni di reclusione nel carcere cinese.

Fu arrestata nel 1993 per aver preso parte a una protesta pacifica contro il dominio cinese. Tsomo è stata anche detenuta nella famigerata prigione di Drapchi a Lhasa e rilasciata nel 2000 in cattive condizioni di salute.

Traduzione a cura della Laogai Research Foundation Fonte: Phayul, 16/04/2019 http://www.phayul.com/news/article.aspx?id=41355&article=Former+Tibetan+political+prisoner+succumbs+to+injuries+sustained+in+prisonhttps://www.laogai.it/monaco-tibetano-ex-prigioniero-politico-muore-per-le-ferite-riportate-durante-la-prigionia/


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa