SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Autoimmolazioni in Tibet: padre di due bambini si dà fuoco e muore
Ottobre 8th, 2012 by admin

La morte di Sangay Gyatso, nella foto, segue di soli due giorni quella di Gudrup, immolatosi a Nagchu il 4 ottobre.

La morte di Sangay Gyatso, nella foto, segue di soli due giorni quella di Gudrup, immolatosi a Nagchu il 4 ottobre.

E’ stata confermata la notizia di una nuova immolazione. Sangay Gyatso, un tibetano di ventisette anni, padre di due bambini, si è dato fuoco questa mattina a Tsoe, nella regione dell’Amdo, invocando il ritorno del Dalai Lama in Tibet e piena libertà religiosa e di espressione per la popolazione tibetana. E’ deceduto sul luogo della protesta, vicino al monastero di Dokar (prefettura autonoma di Kanlho). Le foto arrivate dal Tibet mostrano il suo corpo completamente carbonizzato.

La morte di Sangay Gyatso segue di soli due giorni quella di Gudrup, immolatosi a Nagchu il 4 ottobre. Sale a cinquantaquattro il numero dei tibetani che si sono dati fuoco all’interno del Tibet in segno di protesta contro l’occupazione cinese. Altri due tibetani si sono immolati nell’esilio indiano.

Sangye Gyatso, 27 anni, è il 54 tibetano a compiere il gesto. Poco prima di morire, egli ha invocato il ritorno del Dalai Lama in Tibet. Secondo le testimonianze raccolte da Free Tibet, il giovane sarebbe morto poco dopo essersi dato fuoco. Una volta deceduto, i monaci di Dokar hanno preso il corpo per recitare le preghiere funebri; poi hanno restituito la salma alla famiglia. Poco dopo l’autoimmolazione, l’esercito cinese ha inviato un gran numero di soldati a presidiare il monastero e Dzeruwa, villaggio d’origine della vittima. “La protesta di Sangye Gyatso – ha dichiarato Stephanie Brigden, direttrice di Free Tibet – mostra l’assoluta determinazione del popolo tibetano di proteggere la loro libertà, a prescindere da quale sia il prezzo da pagare. I governi internazionali devono alzare la voce per porre fine alla crisi umanitaria in cui versa il Tibet”. L’uomo lascia una moglie, un figlio di 7 anni e una figlia di 5. (NC, AsiaNews)


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa