SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Losar 2016: gli auguri del Dalai Lama a tutti i tibetani
Febbraio 9th, 2016 by admin


losar-dalai-lamaLosar 2016: in un rassicurante videomessaggio gli auguri del Dalai Lama a tutti i tibetani

8 febbraio 2016. In un videomessaggio registrato il 6 febbraio e postato nel suo sito web ufficiale, il Dalai Lama, ricoverato dal 20 gennaio presso la Mayo Clinic di Rochester per una terapia alla prostata, ha augurato a tutti i tibetani un “happy Losar”, un felice nuovo anno tibetano.

Colgo questa occasione per augurare un felice anno nuovo a tutta la mia gente, monaci e laici, giovani e anziani, a coloro che vivono in Tibet e nell’esilio” – dice il leader tibetano. Voglio anche dirvi che sto bene. Ogni giorno mi sottopongo a una terapia di pochi minuti che però richiede del tempo per essere ultimata. E’ come se stessi prendendo un periodo di riposo, recito le mie preghiere ogni mattina e ogni sera e, quando ho tempo, leggo le scritture. Niente di complicato o di serio, non c’è nulla di cui preoccuparsi”.

Il Dalai Lama ringrazia quanti, dentro e fuori il Tibet e i sostenitori in tutto il mondo, pregano per la sua salute. Chiede inoltre ai connazionali di approfondire il significato della celebrazione del Capodanno tibetano riflettendo sul significato dell’espressione “Tashi Delek”, da intendersi come un impegno a servire ed essere di beneficio agli altri, impegno fonte di felicità e di acquisizione di meriti e questa vita e in quella futura. “Dovete cercare di vivere in modo conforme all’autentico significato delle parole “Tashi Delek”.

Incoraggiati dal rassicurante messaggio del loro leader spirituale, i tibetani in tutto il mondo festeggiano oggi la ricorrenza del Losar, celebrazione da qualche anno sospesa in segno di rispetto e omaggio a quanti all’interno del Tibet si sono autoimmolati per la libertà del loro paese. L’ultimo caso di autoimmolazione con il fuoco ha avuto luogo in Tibet il 27 agosto 2015. Non si è comunque arrestata la morsa della repressione. E’ del 2 febbraio la notizia dell’ordine rivolto dalle autorità cinesi ai negozianti della Contea di Dragko, Regione del Kham, di consegnare alla polizia tutte le fotografie del Dalai Lama in loro possesso, pena severe punizioni in conformità della legge.

Il videomessaggio del Dalai Lama al sito:

http://dalailama.com/webcasts/post/353-tibetan-new-years-message-from-his-holiness-the-dalai-lama

Fonti: Phayul – The Tibet Post

http://www.italiatibet.org/2016/02/08/losar-2016-in-un-rassicurante-videomessaggio-gli-auguri-del-dalai-lama-a-tutti-i-tibetani/


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa