La monaca Yeshi Lhakdron
La monaca Yeshi Lhakdron è morta per torture
Yeshi Lhakdron, una monaca di 25 anni, è morta a causa delle gravi lesioni a seguito di violente torture subite da parte della polizia cinese, otto anni fa.
Un suo parente, Pema Wangyal, un monaco che vive nel sud dell’India, ha recentemente informato la TCHRD che Yeshi Lhakdron, in realtà, è morta per le ferite riportate durante le torture nell’ospedale del governo cinese, dove è stata ricoverata poco dopo la sua detenzione. Era scomparsa otto anni fa, dopo essere stata trattenuta dalle forze di sicurezza cinesi, per aver preso parte ad una manifestazione pacifica contro la politica cinese, a Kardze. Fu trattenuta, torturata e ricoverata in ospedale.
Yeshi Lhakdron era la nipote di Ngodup Phuntsok, alias Ngoe-ga, un ex prigioniero politico, imprigionato due volte per lo svolgimento di proteste pacifiche contro il dominio cinese. Nel 2000, Ngodup è stato condannato a tre anni per “crimini politici” nella prigione di Drapchi, a Lhasa. Sempre in data 18 marzo 2008, Ngodup ha guidato una protesta pubblica, a Kardze, durante la quale ha riportato gravi ferite da arma da fuoco. In seguito è stato condannato a otto anni di carcere, a Tekyang, nel Sichuan, e rilasciato il 20 marzo di quest’anno. Ngodup è stato reso storpio da anni di prigionia. Molti tibetani, come Yeshi Lhakdron e suo zio, sono stati vittime del brutale e disumano trattamento delle autorità cinesi. https://www.facebook.com/ItalyfotTibet/
Il link di TCHRD su Ngoe-ga: http://www.tchrd.org/tibetan-political-prisoner-rendered-c…/
Di più su Yeshi Lhakdron qui: http://www.tchrd.org/tibetan-nun-disappeared-since-2008-di…/