SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama in conversazione con Gaur Gopal Das
Luglio 15th, 2020 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “Penso all’altruismo nel momento in cui mi sveglio, quindi è una parte essenziale della mia pratica quotidiana.

14 luglio 2020. Thekchen Chöling, Dharamsala, HP, India – Questa mattina Sua Santità il Dalai Lama si è unito in conversazione via video con Gaur Gopal Das, un ex ingegnere della Hewlett Packard, ora monaco della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON). Quando si è attivato il collegamento online, Das ha offerto a Sua Santità “Namaste” e ha risposto: “Sono pronto”.

Dopo aver dichiarato quanto fosse onorato di partecipare alla conversazione, Das ha fatto una breve introduzione a Sua Santità. Ha concluso osservando che siamo tutti formati dai nostri insegnanti e dalla nostra educazione ed ha invitato Sua Santità a dire qualcosa sulla sua educazione.

“Sono molto contento. È anche un onore per me – ha iniziato Sua Santità – avere questa discussione con lei, un indiano, e, se posso dirlo, un tipico indiano. Credo che l’India moderna ponga troppa enfasi sugli obiettivi materiali. Per più di 3000 anni, l’India ha sostenuto la pratica dell'”ahimsa” e di “karuna”. Eppure queste qualità sono oggi un po’ trascurate.

“Sono un seguace della tradizione di Nalanda. I maestri di Nalanda che oggi ricordiamo erano tutti indiani. Il Buddha era indiano e assimilò le pratiche indiane di ‘ahimsa’ e ‘karuna’. Tuttavia, una cosa che lo distingueva dagli altri maestri era il suo consiglio ai suoi seguaci: “Come il saggio prova l’oro bruciandolo, tagliandolo e strofinandolo, così, bhikshus, dovreste accettare le mie parole solo dopo averle verificate, e non solo per rispetto nei miei confronti”. I maestri di Nalanda come Nagarjuna hanno seguito questo spunto ed hanno adottato un approccio logico e dialettico.

“Sento che l’antica concezione indiana dell'”ahimsa” radicata nella “karuna” è emersa da pratiche comuni per sviluppare una mente calma, “shamatha”, ed una visione della realtà, “vipashyana”. Il raggiungimento dell’intuizione implica il ragionamento e l’analisi, mentre la calma della mente aumenta la sua capacità, perché le nostre menti sono di solito distratte. L’analisi è una facoltà che appartiene solo alla coscienza mentale, quindi abbiamo bisogno di qualche esperienza più profonda della mente se vogliamo utilizzarla. Credo che l’India abbia la capacità di educare le persone in generale sul potenziale della mente.

“Tutti gli esseri senzienti sopravvivono grazie all’amorevole gentilezza degli altri. Senza l’affetto di nostra madre, noi esseri umani non sopravviveremmo. Dipendiamo dalla compassione degli altri. E, nonostante le loro diverse opinioni filosofiche, tutte le tradizioni religiose trasmettono un messaggio d’amore e di compassione.

“Ahimsa” e “karuna” forniscono la base per la pace mentale. Ciò che distrugge la pace della mente è la rabbia, e ‘ahimsa’ e ‘karuna’ sono antidoti a questo. L’educazione moderna insegna i benefici dell’igiene fisica, ma ciò di cui abbiamo bisogno, in aggiunta, è insegnare ciò che equivale all’igiene emotiva, come rivela l’antica tradizione indiana. Questo fa parte di una comprensione più profonda della mente che dobbiamo sviluppare se vogliamo davvero raggiungere la pace interiore.

“Mi descrivo come un messaggero del pensiero indiano antico perché ovunque vada e ogni volta che posso, parlo di ‘ahimsa’ e ‘karuna’ in un contesto strettamente secolare”.

Gaur Gopal Das ha ringraziato Sua Santità per aver attirato l’attenzione sui valori universali dell’India, valori che sono applicabili a tutti. Egli ha osservato che Sua Santità ha sottolineato la necessità di applicare questi antichi valori in modo moderno. Ha paragonato questo a uno zoppo e a un cieco, nessuno dei quali può attraversare la strada da solo. Lo zoppo non può camminare e il cieco non può vedere, ma se si aiutano a vicenda, il cieco che porta lo zoppo, potranno attraversare la strada. Das ha paragonato l’educazione moderna all’avere gambe capaci, con un sapere antico che fornisce la capacità di vedere.

Ha ripreso le osservazioni di Sua Santità sulla pace e su come tutti hanno un ruolo da svolgere per raggiungerla. Ha chiesto che, oggi, quando le persone sono così sconvolte, si possano fare i cambiamenti necessari per essere in pace. Sua Santità ha risposto che è sempre necessario analizzare la situazione particolare ed usare la nostra intelligenza umana per decidere cosa fare. Ha detto che sono la ragione e l’intelligenza a rivelare l’importanza della compassione.

Fino alla fine del XX secolo, ha osservato, gli scienziati si sono occupati solo del cervello. Ma verso la fine del secolo hanno cominciato a capire che c’è qualcos’altro – la mente – che influenza il cervello. Hanno scoperto che la meditazione profonda può dimostrare di riuscire a portare dei cambiamenti nel cervello. Di conseguenza, gli scienziati oggi accettano l’importanza della mente e della formazione alla compassione.

Sua Santità ha anche osservato che la fisica quantistica distingue tra apparenza e realtà. Questo è significativo perché le emozioni distruttive si basano sull’errata convinzione che le cose esistano così come appaiono. Le antiche tradizioni indiane concordano sul fatto che nulla esiste così come appare. Un modo per coltivare la pace della mente sarebbe quello di combinare le intuizioni dell’antica conoscenza indiana con quelle della scienza moderna.

“Alcuni scienziati dicono – ha dichiarato Sua Santità – che, essendo animali sociali, abbiamo una naturale preoccupazione per gli altri membri della nostra comunità. Sono loro che dipendono dalle nostre vite. Per questo dobbiamo insegnare ai nostri figli le loro emozioni e come affrontare quelle distruttive. Dobbiamo tutti imparare a plasmare un essere umano sano e comunità sane. Oggi La tradizione indiana può contribuire a questo, proprio come nel secolo scorso il Mahatma Gandhi ha rivelato il valore dell’azione non violenta. Qui e ora, nel XXI secolo, l’India può contribuire ad educare le persone in modo da raggiungere la pace della mente”.

Das ha convenuto che siamo destinati ad aiutarci l’un l’altro, a servirci l’un l’altro. Ma, cos’è che ci trattiene?

Sua Santità ha aggiunto che uno dei suoi impegni è quello di promuovere l’armonia inter-religiosa. Ha ribadito che tutte le tradizioni religiose trasmettono un messaggio di amore e di compassione, di tolleranza e di perdono, di autodisciplina. È a questa essenza pratica, ha detto, che dobbiamo prestare attenzione, non alle differenze filosofiche tra di noi.

“Sono fiducioso che sia possibile per le nostre tradizioni religiose vivere in armonia tra loro. Guardate l’India. Qui fioriscono tutte le tradizioni religiose del mondo. E la compassione e il perdono è l’essenza della pratica di tutte le religioni.

“Ho incoraggiato i miei amici musulmani in Ladakh a convocare una conferenza su questo tema e vi hanno partecipato rappresentanti di Paesi come l’Iran. I leader religiosi indiani in generale dovrebbero essere più attivi nel mostrare ai nostri vicini che l’armonia interreligiosa può essere raggiunta. Al giorno d’oggi molte persone si impegnano nella pratica della meditazione e dello yoga, ma sarebbe anche bene che si adoperassero per promuovere l’armonia religiosa e l’importanza della semplice amorevolezza tra i sette miliardi di fratelli e sorelle con cui condividiamo questo pianeta. Il passato è passato, ma possiamo plasmare un nuovo futuro”.

Das ha nuovamente convenuto che le persone dovrebbero lavorare insieme e concentrarsi sull’essenza della pratica spirituale. Ha ricordato di aver incontrato Sua Santità in precedenti occasioni e di aver notato come egli combini la gioia con la profondità che esprime. Ha chiesto come altre persone potrebbero trovare un equilibrio tra questi tratti.

“Molti anni fa, durante una visita a Londra, ero ad un tea party quando un anziano gentiluomo inglese mi disse quanto ammirava il modo in cui ero pronto a dire: “Non lo so”. È importante essere onesti e sinceri. In aggiunta a questo, penso che noi tibetani in generale siamo naturalmente gioiosi.

“A parte questo, la mia pratica dell’altruismo e della compassione significa che vedo tutti gli esseri umani come miei fratelli e sorelle. L’altruismo è la radice della felicità, mentre l’egoismo è la fonte di un’ansia e di una rabbia senza fine.

“Un libro intitolato ‘Guida al modo di vivere del Bodhisattva’, di un maestro indiano dell’ottavo secolo, Shantideva https://www.sangye.it/altro/?cat=15 è la mia ispirazione. Il sesto capitolo https://www.sangye.it/altro/?p=2405 parla di pazienza e di rabbia e l’ottavo capitolo https://www.sangye.it/altro/?p=2418 parla di aiutare gli altri ad essere felici. Questo è ciò che cerco di praticare e che produce una profonda pace della mente. Questo libro spiega come i vostri nemici possono essere visti come maestri spirituali, perché senza di loro non avreste alcuna possibilità di sviluppare la pazienza.

“Penso all’altruismo nel momento in cui mi sveglio, quindi è una parte essenziale della mia pratica quotidiana. Tu credi nell’atman ed io credo nell’anatman, ma entrambi abbiamo bisogno di cibo e di sonno ed entrambi coltiviamo la compassione. Se facciamo uno sforzo, possiamo estendere la nostra pratica della compassione giorno per giorno, settimana per settimana e anno per anno. Questo è un aspetto della lunga tradizione indiana che apprezzo molto.

“Quando l’imperatore tibetano dell’VIII secolo invitò in Tibet il maestro di Nalanda, Shantarakshita, sottolineò inoltre l’importanza di un’analisi ragionata”.

Infine, Gaur Gopal Das ha chiesto quali fossero le tre lezioni che Sua Santità aveva imparato nella sua lunga vita.

In primo luogo”, ha risposto Sua Santità, “Shantideva, a cui mi riferivo poc’anzi, raccomandava che quando le cose sono difficili, vale la pena analizzare se queste difficoltà possono essere superate”. Se è possibile, bisogna fare lo sforzo di farlo. Se non ci riescono, non serve a nulla preoccuparsi di loro. Questo, lo considero un consiglio essenzialmente pratico.

“Per quanto riguarda la riforma dell’istruzione, il Primo Ministro di Delhi ha avviato l’introduzione di un Curriculum della Felicità nelle scuole di Delhi per formare bambini migliori, più felici e con valori migliori. Sarebbe bene tenere un seminario per discutere i modi di armonizzare l’antica conoscenza indiana con l’educazione moderna. Credo che ci sia una reale necessità di rivedere come insegnare ai bambini ad essere più felici e come rendere questo approccio più disponibile”.

Gaur Gopal Das ha ringraziato Sua Santità per aver dedicato il suo tempo per parlargli e condividere i suoi pensieri. “Sono sicuro ne è sorto un grande beneficio”, ha concluso.

Nelle sue osservazioni conclusive Sua Santità ha notato che alcuni scienziati hanno dichiarato che il riscaldamento globale sta aumentando di decennio in decennio e potrebbe essere fuori dal nostro controllo. Di conseguenza, i laghi e i fiumi, le nostre fonti d’acqua, potrebbero scomparire. “Nel tempo che ci resta”, ha sottolineato, “sarebbe meglio non litigare, ma vivere insieme felici”.

http://it.dalailama.com/news/2020/in-conversazione-con-gaur-gopal-das revisione del Dott. Luciano Villa del Centro Studi Tibetani Sangye Cioeling, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama. https://www.youtube.com/watch?v=HQAllDoIIrk,


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa