SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama: Secondo giorno d’insegnamenti sulla Mente dell’Illuminazione
Dicembre 30th, 2022 by admin

Ratö Khensur, Nicholas Vreeland, offre a Sua Santità il Dalai Lama la prima copia di un libro appena pubblicato che contiene la biografia spirituale di Sua Santità composta dal compianto Ratö Khyongla Rinpoché all’inizio del secondo giorno di insegnamenti a Bodhgaya, Bihar, India il 30 dicembre 2022. Foto di Tenzin Choejor

30 dicembre 2022. Bodhgaya, Bihar, India – Questa mattina, Sua Santità il Dalai Lama è tornato per un secondo ciclo di insegnamenti al Kalachakra Ground, gremito all’inverosimile, con 50.000 persone all’interno ed altre 15.000 all’esterno che seguivano i lavori su grandi schermi, e 3000 stranieri provenienti da 80 paesi.

Dopo aver salutato la folla ed i lama anziani, Sua Santità ha preso posto sul trono. Un gruppo di bambini, studenti della scuola Root Institute, si è seduto davanti a lui ed ha recitato con fervore il “Sutra del cuore” in sanscrito. Nel frattempo, Ratö Khensur, Nicholas Vreeland, ha presentato a Sua Santità la prima copia di un libro appena pubblicato che contiene la biografia spirituale di Sua Santità composta dal compianto Ratö Khyongla Rinpoché.

Successivamente, otto rappresentanti del progetto “Flame of Hope” – cinque dal Giappone ed uno ciascuno dall’Austria, Israele e Stati Uniti – hanno offerto a Sua Santità una lanterna, che era stata accesa dalla fiamma della pace a Hiroshima. ‘Flame of Hope’ desidera cambiare il mondo accendendo la scintilla della speranza per la pace nei cuori dei bambini. Lavorando mano nella mano con leader spirituali ed altre persone interessate, Flame of Hope mira a diffondere questo desiderio in tutto il mondo. Il suo slogan è “Una terra, una preghiera, una fiamma”.

Dopo la distribuzione del tè e del pane, benedetti in quanto offerti ai Tre Gioielli e gustati, Sua Santità ha preso la parola.

Oggi abbiamo una seconda occasione per tenere un discorso in questo luogo sacro, che è molto fortunato. Buddha Shakyamuni venne qui, camminò su questa terra e qui raggiunse l’illuminazione.

Mi è stata offerta questa fiamma da Hiroshima, che è stato il primo luogo su cui è stata lanciata una bomba atomica e così tante persone sono morte. Sono stato lì, ho sentito parlare di coloro che sono morti ed ho incontrato dei sopravvissuti la cui salute era fragile. Pensando a tutti loro mi sentivo immensamente triste. Ho pensato a quanto sarebbe bello se il mondo fosse libero dalle armi nucleari, cosa per cui ho pregato profondamente.

Anche adesso la guerra continua e le armi vengono usate da una parte contro l’altra. Sebbene le armi nucleari non siano state impiegate in guerre dopo i bombardamenti sul Giappone, troppi paesi desiderano possederle. Oggi, in questo luogo sacro di Vajra-asana, si libera qui una fiamma di speranza ed un’opportunità per pregare per una pace duratura nel mondo.

Potrebbe non esserci il pericolo immediato che scoppi una guerra più ampia, ma tutti affrontiamo la minaccia della pandemia di Covid. Questo è un rischio serio e dovremmo tutti pregare affinché questa si plachi. Come esseri umani siamo tutti soggetti alle sofferenze della nascita, dell’invecchiamento, della malattia e della morte. Preghiamo insieme affinché, per quanto riguarda la pandemia, possiamo presto trovare sollievo”.

Sua Santità ha guidato i presenti nella recitazione congiunta per diversi minuti dei mantra di Avalokiteshvara e di Arya Tara. Ha osservato che avere l’opportunità di raccogliere meriti e purificare la negatività per un secondo giorno, essere in un luogo così sacro fa la differenza. Praticare qui con una motivazione positiva evoca le benedizioni del Buddha e di altri grandi maestri che hanno praticato qui in passato.

Questo è il motivo per cui vi ricordo di trovare il tempo mentre siete qui di coltivare bodhichitta ed una comprensione della vacuità. E se potete continuare a coltivare queste qualità attraverso la calma dimorante e la meditazione analitica nella vostra vita quotidiana, dopo un po’ di tempo noterete che potete portare un cambiamento nella vostra mente. Potreste non avere ancora esperienza di queste qualità, ma se focalizzate la vostra mente su di esse, la conseguirete.

Tutti i nostri difetti sorgono perché ci aggrappiamo all’esistenza intrinseca delle persone e delle cose. Possiamo ridurre questo fraintendimento meditando sulla vacuità ed associando questa meditazione con la mente del risveglio di bodhichitta. Se lo fate, ne sentirete qualche effetto. Questo è proprio ciò che hanno fatto i Buddha del passato.

Sebbene il Tibet e le regioni circostanti siano sotto la tutela di Avalokiteshvara, dove sono nato nell’Amdo non avevo un modello da seguire. Giunto nel Tibet centrale, ho iniziato a studiare i testi filosofici classici con i miei due tutori, Kyabjé Ling Rinpoché https://www.sangye.it/altro/?p=10633 in particolare. Poi, in esilio, ho avuto l’opportunità di conoscere meglio la pratica di bodhichitta, quindi ho esperienza personale del cambiamento che può portare. Se meditate sulla bodhichitta e sulla vacuità, aiuterete voi stessi e gli altri in questa vita ed in quelle future.

Studiate, riflettete e meditate su ciò che avete compreso. Se praticate in questo modo, per giorni, mesi ed anni, vedrete un cambiamento nella vostra mente. Questo è quello che volevo dirvi.”

Sua Santità ha ripreso la sua lettura del “Commentario sulla mente che si risveglia” di Nagarjuna https://www.sangye.it/altro/?p=10906 dalla strofa 57 che ci dice che, proprio come la dolcezza è la natura della melassa ed il calore è la natura del fuoco, così la natura di tutti i fenomeni è la vacuità. Ha rimarcato che tutti noi abbiamo la natura di Buddha. Siamo esseri umani che abbiamo incontrato gli insegnamenti del Buddha ed abbiamo l’opportunità e le risorse per domare le nostre menti espandendo la nostra comprensione.

Proseguendo, Sua Santità ha osservato che parlare di vacuità non significa proporre né il nichilismo né l’eternalismo. Ha inoltre affermato che quando viene spiegata la verità ultima, quella convenzionale non viene negata, ma non si può trovare alcuna verità ultima che sia indipendente dal convenzionale.

Sua Santità ha ricordato che la tradizione buddista comporta scritture e realizzazioni ed è mantenuta in vita attraverso lo studio e la pratica, che coinvolge i Tre Addestramenti Superiori in etica, concentrazione e saggezza. Oltre alle asserzioni filosofiche, la realizzazione richiede anche una conoscenza del funzionamento della mente. Attraverso la conoscenza quotidiana con le menti dell’apparenza biancastra, dell’incremento rossastro e del nero quasi raggiunto, così come le tre vacuità che presagiscono la sottile chiarezza e consapevolezza della chiara luce della morte, speriamo infine di raggiungere lo stato di “tutto-vuoto” dando origine al corpo illusorio.

Sua Santità ha concluso: “Tutte le sofferenze derivano dall’ignoranza: questa è ciò che deve essere eliminato. E possiamo farlo arrivando a comprendere l’origine dipendente, il re dei ragionamenti. Questo è quello che volevo dire”.

Quando ha lasciato il palco, Sua Santità ha salutato diversi Lama anziani nel tradizionale modo tibetano di toccarsi reciprocamente le sopracciglia, riconscendo i giovani tulku con una pacca sul capo. Sorridendo ampiamente, ha salutato la folla, poi è tornato al suo monastero con un golf cart.

Dopo pranzo, il primo ministro del Bihar, l’onorevole Nitish Kumar, ha fatto visita a Sua Santità e i due hanno discusso dell’importanza dell’antica saggezza indiana e del valore della cultura.

Prima bozza di traduzione, salvo errori ed omissioni, da https://www.sangye.it/dalailamanews/?p=15474 del Dott. Luciano Villa del Centro Studi Tibetani Sangye Choeling di Sondrio, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama.

Guarda l’Insegnamento di Sua Santità tradotto in inglese https://www.dalailama.com/videos/teachings-in-bodhgaya-2022, https://www.youtube.com/watch?v=lm8B3kigHkU e tradotto in italiano da Fabrizio Pallotti che vivamente ringraziamo https://www.youtube.com/watch?v=a_ZceP1d6uo, https://www.facebook.com/DalaiLamaItaliano/videos/706250184475091,


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa