SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Debelliamo la lebbra, aiutiamo Maitri
Gennaio 25th, 2011 by admin

S.S. il Dalai Lama ed il Ven. Lama Thubten Zopa Rinpoche in visita a MAITRI

S.S. il Dalai Lama ed il Ven. Lama Thubten Zopa Rinpoche in visita a MAITRI

Il 30 gennaio 2011 ricorre la GIORNATA MONDIALE DELLA  LEBBRA. La lebbra è con noi da migliaia di anni, endemica in continenti interi. Pur avendo devastato i paesi europei per centinaia di anni, l’ambiente ideale per il bacillo della lebbra, il Mycobacterium leprae, sembra essere il clima tropicale e subtropicale, in cui le persone sono in costante contato con altri, per lo più in dubbie condizioni igieniche, in tal modo facilmente disseminando l’infezione. L’aver riconosciuto tale fatto potrebbe aver evitato il perseguimento di politiche non realistiche ed alla fin fine la sofferenza di migliaia di persone. Da molti anni MAITRI Charitable Trust http://www.maitri-bodhgaya.org/ , un’organizzazione filantropica volontaria i cui servizi ed attività vengono sostenuti esclusivamente con donazioni, svolge un’encomiabile assistenza ai malati di lebbra a Bodhgaya, nel luogo dove il Buddha conseguiò l’illuminazione. Come spiega la rivista The Leprosy Review dell’organizzazione Lepra nel numero di marzo 2009: “Nel 2000 l’India era tra i 12 paesi con un tasso di prevalenza superiore al livello di eliminazione e contava il 64% del totale globale dei casi di lebbra. […] Nell’India agricola la prevalenza era del 5,04.” Nonostante ciò l’India intraprese con determinazione il cammino verso l’integrazione allo scopo di raggiungere il “traguardo dell’eliminazione” al più` presto ed includere la cura della lebbra nel numero delle altre malattie del sistema sanitario. In tal modo il Ministro della Sanità del Governo indiano ufficialmente annunciò nel 2006 che “l’India ha eliminato la lebbra.” La situazione attuale è esclusivamente da attribuire al Governo Centrale Indiano in quanto, senza prestare attenzione alla preoccupazione della comunità scientifica che consigliava “la necessità di usare la cautela nel trattare la questione dei casi con lesioni singole tanto a livello clinico quanto di politiche”, “nel 2005 il Programma Nazionale per l’Eliminazione della Lebbra [NLEP] ha ridotto la registrazione di pazienti con lesioni singole privando i pazienti di cura all’insorgere della malattia e di prevenzione delle deformità.”  Era una decisione politica, presa da un paese ansioso di lustrare la propria immagine a livello internazionale allo scopo di guadagnarsi accesso al gotha dei paesi ‘avanzarti’. E cosi la lebbra venne spazzata sotto il tappeto. O quanto meno ci provarono.  
Allarmato dal numero dei casi che vengono registrati per la cura, il Governo Indiano ha recentemente ordinato “un’indagine campione” in stati altamente endemici come il Bihar. Nel Distretto di Gaya sono state scelte per tali indagine le province di Imamganj e di Banke Bazaar.  
Mentre offriamo attivo appoggio ai servizi statali nella lotta contro la lebbra su vasta scala, siamo nel contempo impegnati in un’azione parallela di appoggio ad individui affetti dalla malattia, allo scopo di prevenire o quanto meno minimizzare le conseguenze a livello fisico e sociale.

Come sostenere il lavoro e i programmi di MAITRI?

Dona il 5‰ con il Codice fiscale 01137670327 dell’Associazione Amici di MAITRI – ONLUS

Il MAITRI Charitable Trust è un’organizzazione filantropica volontaria, i cui servizi ed attività vengono sostenuti esclusivamente con donazioni e finanziamenti…. Molteplici sono i modi in cui potete offrire il vostro contributo :

  • facendo oggi stesso una donazione in denaro al MAITRI Charitable Trust od all’Associazione Amici di MAITRI – ONLUS,
  • inserendo nel vostro testamento un lascito a MAITRI/Amici di MAITRI,
  • sottoscrivendo al 5 per mille in favore di MAITRI,
  • contribuendo alla guarigione di un paziente TBC con Euro100,
  • contribuendo alla sopravvivenza di un bimbetto con soli Euro100,
  • finanziando la riabilitazione di un bambino disabile con Euro100,
  • finanziando l’educazione di un bambino con soli Euro60 all’anno,
  • finanziando il mantenimento di un animale con soli Euro40 all’anno,
  • offrendovi come volontari per assistere nei campi dell’indagine di mercato, della raccolta di fondi, dell’istruzione, amministrazione, computer, manutenzione del centro, che sono vitali per la gestione dei vari programmi.

Per ulteriori informazioni mettersi in contatto per e-mail, fax, posta o telefono, facendo visita agli ambulatori ed alle scuole di MAITRI nel caso di un vostro soggiorno a Bodhgaya, fondando un gruppo di Sostenitori/Amici di MAITRI nella vostra zona o nel vostro Paese.

Con il vostro sostegno possiamo insieme offrire assistenza di varia forma agli hanseniani, fornire cure mediche e cibo a persone affette da TBC, fornire assistenza medica e cure essenziali a donne in gravidanza ed a neonati, salvare la vita di bimbi gravemente denutriti, offrire riabilitazione fisica a bambini disabili, fornire istruzione primaria a bambini in villaggi delle zone agricole più povere, offrire opportunista alle donne e alle classi diseredate, fornire preziose informazioni riguardo alla prevenzione delle malattie,contribuire ad un armonioso sviluppo nei villaggi ed inoltre fornire assistenza adeguata ad animali della regione di Bodhgaya, in India……… da oggi stesso.

Le donazioni vanno fatte

a scelta su uno dei due conti aperti dall’Associazione Amici di MAITRI – Onlus,
fondata da MAITRI in Italia:
UniCredit Banca, Iban IT81 F02008 02228 000100431762
Banco Posta IBAN IT77 Q076 0102 2000 0008 8892 765

Per informazioni e contatti:

Dr.ssa Patrizia Bertoletti Tel. N. 328 8843209 E-mail amicidimaitri@gmail.com
oppure tramite carta di credito o assegno intestato a FPMT Inc. indicando “for MAITRI Charitable Trust”

FPMT International Office, P.O. Box 888, Taos, New Mexico 87571 U.S.A., Tel. N. 001-505-758 7766, Email fpmtinfo@fpmt.org
Sito internet
www.fpmt.org
Per ulteriori informazioni mettersi direttamente in contatto con

Adriana Ferranti, Direttrice MAITRI Leprosy Centre, P.O. Box 32 , Bodhgaya, Distt. Gaya, Bihar 824 231, India, Tel. + Fax. N. 0091-631-2200841, E-mail ferranti@ndc.vsnl.net.in, Siti internet www.fpmt.org/maitri (Ingl.), www.padmanet.com/maitri (It.)

N.B. : Le donazioni fatte da cittadini italiani sono deducibili dalle tasse.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa