SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
LHASA: DUE TIBETANI CONDANNATI A MORTE
Aprile 8th, 2009 by admin

Due tibetani condannati a morte per gli scontri di Lhasa. Sono le prime condanne a morte per gli incidenti dello scorso anno. …Altri due sono stati condannati alla pena capitale, ma rimandata di 2 anni. Un quinto è stato condannato all’ergastolo. Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un tribunale di Lhasa ha condannato a morte due tibetani per gli scontri avvenuti a Lhasa nel marzo 2008. L’accusa è di aver appiccato il fuoco a dei negozi tenuti da cinesi, provocando la loro morte. I loro nomi sono Losang Gyaltse e Loyar. Altri due tibetani – Gangtsu e Tenzin Phuntsog – hanno ricevuto la condanna a morte, ma rimandata di due anni. Un quinto – Dawa Sangpo – sarà invece condannato all’ergastolo.

Lo scorso marzo 2008, alcune proteste a Lhasa e in altri territori cinesi abitati dai tibetani, sono degenerati in scontri con l’esercito e con la popolazione cinese. Secondo il governo di Pechino sono morte 19 persone, tutte cinesi. Secondo il governo tibetano in esilio i morti sono almeno 200, in maggioranza giovani tibetani.

Poche settimane fa, i tibetani hanno ricordato i 50 anni di occupazione cinese del Tibet e hanno ricordato pure le loro vittime degli scontri dell’anno scorso in una Lhasa sotto la legge marziale.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa